2022

I film più attesi del 2022

Il calendario cinematografico del prossimo anno non sembra molto ricco, ma mostra alcuni attesissimi film

lucca comics Il 2022 diventerà l’anno della svolta o ci prepariamo a tornare indietro? Ovviamente speriamo nella prima ipotesi, magari con nuove regole e maggior serietà da parte di tutti per debellare il villain COVID-19. Mietitore di numerose vittime, il Coronavirus ostacola da circa due anni ogni attività della nostra vita. In particolare ha influito sulla cultura e sul cinema, ma fortunatamente quest’anno le manifestazioni sono state svolte con alcune restrizioni: per esempio, sono ritornato al Lucca Comics dal vivo, dove ho ritrovato cosplay e interessanti anteprime. Come molti luoghi, le sale cinematografiche si sono ripopolate solo a partire dalla seconda metà dell’anno.

Anche con la diffusione dei vaccini si è registrata una ripartenza generale, ma la strada è ancora lunga. Diversi film previsti per il 2021 ancora non sono usciti e altri sono stati distribuiti solo in streaming o hanno avuto una breve programmazione nelle sale. Osservando le nuove regole per le visioni cinematografiche, non resta che attendere le pellicole in arrivo per il 2022.

I film da vedere al cinema nel 2022

Matrix resurrections Si parte alla grande da Gennaio 2022 con un sequel e un prequel molto attesi: Matrix Resurrections il 1° gennaio e The King’s Man – Le origini il 5 gennaio. Will Smith diventa il padre di Serena Williams in Una Famiglia Vincente – King Richard, in arrivo il 13 Gennaio; lo stesso giorno sarà trasmesso anche il terzo film dei fratelli D’Innocenzo (Favolacce), America Latina, e Scream 5. Kristen Stewart interpreta la principessa Diana in Spencer il 20 Gennaio. Il primo mese del nuovo anno si chiude con La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, in cui Guillermo del Toro dirige Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn.

c'mon c'mon joaquin phoenix woody norman Il 3 Febbraio ci attendono in sala il nuovo film di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza, il primo cinecomic del 2022, Morbius, e Moonfall (dal regista di Indipendence Day, Roland Emmerich). La settimana successiva arriva l’attesissimo Assassino sul Nilo, mentre il 17 sarà proiettato Uncharted. A Marzo arriverà l’acclamato C’mon C’mon con il Premio Oscar Joaquin Phoenix, Cyrano con protagonista Peter Dinklage e Downton Abbey 2 – Una nuova Era. Sarà un mese in cui anche i più piccoli si divertiranno con il film d’animazione Pixar Red e con quello DreamWorks Troppo Cattivi; ma soprattutto uscirà al cinema il film del 2022 che più attendo: The Batman.

dc fandome Il quarto mese dell’anno è ricco di appuntamenti, tra cui The Northman di Robert Eggers con Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Alexander Skarsgård, Willem Dafoe e Ethan Hawke, in sala dal 21 Aprile. Una settimana prima potremo vedere Animali Fantastici – I segreti di Silente e Sonic 2 – Il film. L’8 Aprile Michael Bay ci presenta Ambulance, un thriller mozzafiato con Yahya Abdul-Mateen II e Jake Gyllenhaal.

doctor strange Il 4 Maggio ritornano i Marvel Studios con Doctor Strange in the Multiverse of Madness, ma potremo vedere al cinema anche DC League of Super-Pets, Tredici Vite e Top Gun: Maverick. Il 12 Giugno 2022 arriva in sala Jurassic World: Dominion, sesto ed ultimo capitolo della saga cinematografica di Jurassic Park; la settimana successiva ci sarà il film d’animazione Disney Pixar, Lightyear. A Luglio si accende la concorrenza Marvel vs DC con Thor: Love and Thunder in uscita l’8 Luglio e Black Adam, previsto per fine mese. Nello stesso mese usciranno anche Bullet Train con Brad Pitt e Nope di Jordan Peele.

Mission: ImpossibleIl 30 Settembre sarà proiettato Mission Impossible 7 e Spider-Man: Across the Spider-Verse – Part One ci farà visita dal 7 Ottobre. Sono stati annunciati diversi film per Novembre 2022: The Flash il 4, Black Panther – Wakanda Forever l’11, il film d’animazione Disney Strange World e The Fabelsman di Steven Spielberg il 23 Novembre. L’ultimo mese dell’anno vedremo Aquaman and the Lost Kingdom e Avatar 2 il 16 dicembre e Super Mario il 21 dicembre.

Attori-registi-de-niro-scorsese Infine, alcuni film previsti per il 2022 non hanno ancora una data d’uscita. Parliamo di Pinocchio diretto da Guillermo Del Toro, Killers of the flower moon diretto e prodotto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone, Tantoo Cardinal, ma anche Asteroid city, film di Wes Anderson con Scarlett Johansson, Margot Robbie, Tom Hanks, Jeffrey Wright e Adrien Brody; non dimentichiamoci di Amsterdam, il nuovo film di David O. Russel con Margot Robbie, Christian Bale, Michael B. Jordan, Anya Taylor-Joy e Timothy Olyphant, e di Il signore delle formiche, un film di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco.

Qual è il film che aspetti di più?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
+1