Purtroppo nel 2020 non è uscito nessun film del Marvel Cinematic Universe al cinema, con Disney che ha pianificato nuove date per i suoi prodotti. Per fortuna su Disney Plus può iniziare la Fase 4 del MCU con WandaVision, serie tv di cui abbiamo ammirato il trailer la scorsa settimana. Anche The Falcon and the Winter Soldier è stata rimandata al 2021 e le sue riprese si stanno svolgendo ad Atlanta, per poi spostarsi a Praga. In particolare, Emily VanCamp ha rivelato su Instagram di aver girato tutte le sue scene come Sharon Carter / Agent 13.
L’anno prossimo sulla piattaforma Disney arriverà anche Loki con Tom Hiddleston e la serie animata What If?. Dovremo aspettare di più, invece, per vedere le serie tv che presenteranno nuovi personaggi, come Ms. Marvel e She-Hulk. In compenso ora conosciamo i nomi delle attrici che le interpreteranno. Inoltre, è in sviluppo anche uno show su Nick Fury.
Ms. Marvel
Secondo Deadline, i Marvel Studios avrebbero scelto Iman Vellani per interpretare Kamala Khan nel MCU. L’attrice è giovanissima e attualmente non vanta nessuna esperienza importante; ma la sua scelta è stata approvata da G. Willow Wilson, che creò il personaggio sui fumetti nel 2013 insieme a Sana Amanat. Kamala è una ragazza pakistana che vive in New Jersey e rappresenta la prima supereroina musulmana: è un’inumana che può allungare il proprio corpo e si ispira alla sua eroina preferita, da cui prende il nome, Carol Danvers, la precedente Ms. Marvel.
La serie tv a lei dedicata non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma dovrebbe arrivare nel 2022; per l’epidemia di Coronavirus le riprese, previste per agosto, non sono ancora iniziate. Ms. Marvel sarà scritta da Bisha K. Ali (Sex Education). Inoltre, sarà diretta da Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys for Life), Sharmeen Obaid-Chinoy (vincitrice di due Premi Oscar con i corti Saving Face e A Girl in the River: The Price of Forgiveness) e Meera Menon (The Walking Dead).
She-Hulk
Kat Coiro (Brooklyn Nine-Nine) dirigerà She-Hulk e Tatiana Maslany interpreterà la protagonista della serie tv su Disney Plus. L’attrice è diventata famosa dopo aver intrapreso più ruoli in Orphan Black, che le hanno permesso di essere nominata a tre Emmy Awards e un Golden Globe, per poi vincere un Emmy come Miglior attrice in una serie drammatica nel 2016. La notizia è riportata da Deadline e Variety, nonostante Disney non l’abbia hanno ancora commentata.
Tatiana Maslany vestirà i panni di Jennifer Walters, avvocatessa e cugina di Bruce Banner, che acquisirà i poteri in seguito a una trasfusione di sangue dall’alter ego di Hulk, diventando così She Hulk. Creata su Savage She-Hulk #1 nel 1980 da Stan Lee e John Buscema, Jennifer riesce a restare lucida anche dopo la trasformazione, a differenza del cugino, e rompe spesso il muro della quarta parete rivolgendosi al pubblico, come Deadpool.
Nick Fury
Nel 2002 il disegnatore Brian Hitch e lo sceneggiatore Mark Millar nell’universo Ultimates, creano un nuovo look per Nick Fury, modellandolo sulle sembianze di Samuel L. Jackson. Nel suo ritratto di un attore ti abbiamo raccontato di come Samuel abbia scoperto ciò per caso: la successiva telefonata alla Marvel per avere chiarezza del “suo personaggio fumettistico” divenne l’input per l’interpretazione di Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe. Dal 2008 rappresenta un elemento fondamentale di questo universo e secondo Variety (che cita fonti interne), l’attore sarà protagonista di una propria serie tv su Disney Plus. Kyle Bradstreet (Mr Robot) scriverà la serie, di cui ancora non conosciamo i dettagli.
Prima di Samuel L. Jackson, il personaggio è stato interpretato da David Hasselhoff nel film TV Nick Fury (Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D.), prodotto dalla 20th Century Fox nel 1998. Anche se tale pellicola non ha avuto successo, mostrava un direttore dello S.H.I.E.L.D. più simile a quello che i lettori incontravano nella maggior parte dei fumetti, bianco e con un sigaro in bocca.
Nicholas Joseph Fury Sr. fu creato da Stan Lee e Jack Kirby nel Maggio del 1963 sul primo numero di Sgt. Fury and his Howling Commandos. Oltre ad alcune serie a fumetti a lui dedicate, compare come comprimario in altre titoli dell’universo Marvel come direttore dello S.H.I.E.L.D. e funge da anello di congiunzione tra il governo degli Stati Uniti e i supereroi. Dal 2012 il suo ruolo è stato rivestito dal figlio Nick Fury Jr., ispirato alla versione Ultimate, a sua volta identico a Samuel L. Jackson.
Moon Knight
Moon Knight è l’unico dei tre nuovi personaggi annunciati al D23 l’anno scorso che non ha ancora un volto. Marc Spector nasce fumettisticamente sulle pagine di Werewolf by Night n. 32 nell’Agosto del 1975: gli autori Doug Moench e Don Perlin creano il figlio di un rabbino che diventa prima un pugile dei pesi massimi, poi un marine degli Stati Uniti, infine un mercenario. Per interpretare il giustiziere dal costume argenteo Keanu Reeves rappresenta l’ipotesi più probabile.
Non è la prima volta che l’attore viene accostato a Moon Knight, ma ora sono presenti più dettagli: i Marvel Studios starebbero cercando un attore tra i 40 ed i 50 anni come protagonista della serie tv. Reeves era già in contatto con la Casa delle Idee per altri progetti, tra cui Captain Marvel per il ruolo di Yon-Rogg. Questo ruolo sarebbe perfetto per lui in quanto Moon Knight risulta un eroe action maturo, in linea con John Wick. Per il ruolo sono stati considerati anche altri attori più giovani, come Daniel Radcliffe, Andrew Garfield e Shia Lebeouf.
Infine, ti lasciamo con il trailer di Marvel 616, docuserie in onda su Disney Plus dal 20 Novembre: