idris elba

Ritratto di un attore: Idris Elba

Idris Elba: probabilmente avrai sentito questo nome associato al coronavirus. L'attore è tra i personaggi del cinema che ha dichiarato di essere risultato positivo. Ecco qui un riassunto della sua carriera dalle serie tv al cinema

Idris Elba, nato Idrissa Akuna Elba OBE il 6 settembre 1972 è un attore, scrittore, produttore, musicista e DJ inglese. Probabilmente il tuo viso è familiare per il ruolo di Stringer Bell nella serie televisiva della HBO The Wire o per aver interpretato John Luther nella serie della BBC omonima, Luther. È stato nominato per ben quattro volte ai Golden Globe come miglior attore in una Miniserie o Film per la televisione, riuscendo ad prenderne uno. Luther film

Oltre alla sua carriera come attore, Elba è anche un dj (sotto il soprannome DJ Big Driis) ed un musicista di R&B.  Il riconoscimento non è tardato ad arrivare e nel 2016 il suo nome risulta tra quelli segnalati dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo.

Nato al Forest Gate Hospital di Hackney, a Londra, Idris Elba è figlio di Winston, originario della Sierra Leone e lavoratore presso lo stabilimento Ford Dagenham, ed Eva, una donna ghanese. Idris è cresciuto tra Hackney e l’East Ham, e il suo nomignolo “Idris” lo inizia ad usare a scuola, la Canning Town, dove ha scoperto la sua passione per la recitazione. Grazie proprio a quel palcoscenico ha incontrato il suo primo agente. L’attività da dj inizia invece nel 1986, quando inizia ad aiutare suo zio nella sua attività di DJ per le cerimonie; nel giro di un anno fonda un suo gruppo insieme ad alcuni dei suoi amici. Lasciata la scuola nel 1988 Idris Elba ha vinto un posto al National Youth Music Theatre con una borsa di studio. La carriera nel mondo dello spettacolo non è facile e per poter vivere ha affiancato a quella i più disparati e strani tra cui quello di montare pneumatici, con contratti a chiamata e per lo più lavorando duranti i turni notturni presso la Ford Dagenham.

La carriera nel piccolo schermo

Il primo ruolo è stato quello in uno show per bambini della BBC chiamato The Boot Street Band. Il primo ruolo significativo arriva però nel 1995, quando ha ottenuto una parte in una serie televisiva intitolata Bramwell. Bramwell era un medical-drama ambientato nell’Inghilterra del 1890 e Idris ha interpretato Charlie Carter, un piccolo ladro africano che ha perso la moglie (bianca) in seguito al parto e si è dovuto scontrare con la difficoltà di capire come mantenere la figlia appena nata. Sempre nel 1995 viene scelto come gigolo nell’episodio Sex di Absolutely Fabulous.

Nel frattempo si è unito al cast della soap opera Family Affairs ed è comparso numerose volte nel serial televisivo Ultraviolet e successivamente in Dangerfield. In questi anni decide di lasciare Londra e il vecchio mondo per trasferirsi a New York poco dopo.

Dopo una comparsa veloce in un episodio del 2001 di Law & Order, Elba ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie della HBO The Wire, il ruolo con cui probabilmente ancora oggi molti di voi lo riconoscono.

https://www.youtube.com/watch?v=9qK-VGjMr8g

Nel gennaio 2009, Variety ha rivelato che Elba sarebbe comparso nella serie della NBC The Office interpretando Charles Miner, un nuovo rivale del manager  Michael Scott (Steve Carell). [22] Elba è comparso in un arco di sei episodi e nel finale di stagione. Nel settembre 2009 ritorna alle origini firmando un contratto per recitare come protagonista nella serie televisiva della BBC Luther, trasmessa nel maggio 2010. Il 15 gennaio 2012, durante 69a premiazione dei Golden Globe, Elba ha vinto il premio per il miglior attore in una serie, mini-serie o film prodotto per la televisione proprio grazie al ruolo interpretato in Luther.

L’ultimo ruolo nel piccolo schermo risale all’aprile del 2018, quando è stato annunciato che Idris Elba è stata scelto per interpretare Charlie nella serie comica di Netflix, Turn Up Charlie.

La carriera nel grande schermo

Idris Elba non si è solo interessato a fare carriera nel piccolo schermo ma anche quello in quello grande, quello delle sale cinematografiche. Nel 2007, Elba ha avuto il ruolo principale nel film Daddy’s Little Girls, interpretando Monty, meccanico che si innamora dell’avvocato che lo sta aiutando a ottenere la custodia dei suoi figli. Nel 2008, ha recitato nel film horror Prom Night e nel film gangster di Guy Ritchie London RocknRolla.

https://www.youtube.com/watch?v=6jjSdInPnRA

Nel 2009, ritorna all’horror recitando in The Unborn e in Obsessed, quest’ultimo al fianco di Beyoncé.

L’anno successivo lo avrai sicuramente visto in Legacy, in cui ha interpretato un soldato nero che ritorna a Brooklyn dopo una missione fallita nell’est dell’Europa. Idris è anche comparso nell’adattamento cinematografico del gioco Dark Castle realizzato dalla DC/Vertigo: The Losers. Sempre nel 2010 è apparso nel thriller Takers e l’anno successivo è entrato nel mondo della Marvel interpretando Heimdall nel film Thor di Kenneth Branagh.

Nel 2011 Idris Elba ha interpretato un monaco guerriero alcolizzato per In Ghost Rider: Spirit of Vengeance [36] Nel febbraio 2012 Idris Elba stesso ha dato la conferma del suo prossimo ruolo, quello di Nelson Mandela nel film Mandela: Long Walk to Freedom, basato sull’autobiografia di Mandela. Per prepararsi a questo ruolo Idris Elba ha trascorso una notte intera rinchiuso in una cella di isolamento sull’isola di Robben, dove Mandela era stato imprigionato. Grazie a questo ruolo ha ottenuto una nomination per i Golden Globe Award come miglior attore in un Film drammatico.

Nel giugno 2012, Elba ha interpretato il Capitan Janek nel Prometeo di Ridley Scott. Nel 2013 ha ripreso i panni di Heimdall in Thor: The Dark World. Nel 2014, ha recitato come serial killer vendicativo e psicopatico per No Good Deed.

Nel 2015, Elba è apparso di nuovo come Heimdall nel film di successo Avengers: Age of Ultron, diretto da Joss Whedon. Idris Elba ha anche recitato nel film di Abraham Attah Beasts of No Nation, la prima produzione di Netflix presentata ad un festival, quello di Venezia, e cha ha avuto una presenza anche nei cinema oltre che sulla piattaforma. Il 2016 è stato decisamente il suo anno fortunato come doppiatore, ha avuto infatti diversi ruoli: da Zootopia della Disney, a Shere Khan nel live action de Il libro della giungla diretto da Jon Favreau; fino Alla ricerca di Dory della Pixar. Sempre quell’anno, ha interpretato Krall, antagonista principale del sequel Star Trek Beyond. Nel 2017 lo avrai visto al cinema come Roland Deschain nell’adattamento cinematografico della saga di Stephen King La torre nera, e ha recitato nel debutto alla regia di Aaron Sorkin Molly’s Game, al fianco di Jessica Chastain. Nel 2019, Elba ha partecipato anche a Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw, uno spin-off della serie Fast & Furious, ed è anche comparso nel dubbio adattamento cinematografico di Tom Hooper del musical di Andrew Lloyd Webber, Cats.

Non solo spettacolo

Nel gennaio 2016, Idris Elba si è rivolta al parlamento britannico mettendo in luce la preoccupazione, non solo sua, per la mancanza di diversità sullo schermo. Dichiarando: “Il cambiamento sta arrivando ma sta prendendo il suo dolce momento”, parlando della mancanza di diversità in termini di razza, genere e sessualità.

Il 23 ottobre 2017 Elba ha presentato i The Best FIFA Football Awards 2017 al London Palladium. Durante i quali ha scattato un selfie della “migliore squadra del mondo” che includeva Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar.

idris elba messi
Idris Elba, Neymar, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Andres Iniesta, Luka Modric, Toni Kroos, Dani Alves, Sergio Ramos, Leonardo Bonucci, Marcelo and Gianluigi Buffon at The Best FIFA Football Awards in London CREDIT: REUTERS

Discovery Channel ha prodotto un documentario, Idris Elba: Fighter, che racconta il 12 mesi nei quali Idris Elba si è cimentato per diventare un lottatore di kickboxing sotto la guida dell’allenatore della Muay Thai Kieran Keddle, Idris riesce a vincere contro Lionel Graves, un avversario olandese più giovane ed esperto, alla York Hall di Londra.

Il 16 marzo 2020, Idris Elba ha annunciato che lui e la moglie sono risultati positivi al COVID-19, nonostante fosse tra le persone ad alto rischio, ha sofferto di asma per tutta la vita, tramite i suoi social network ha sempre (e continua) ad aggiornare i suoi fan del suo stato di salute cercando di lasciare un messaggio positivo e di incoraggiamento.

Qual'è il ruolo con cui lo hai conosciuto?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
+1