Il nome Colin Morgan può esserti familiare per tre motivi principali: primo, sei un grande appassionato di teatro e non ti perdi uno spettacolo al Globe di Londra; secondo, sei un fedelissimo whovian (un fan di Doctor Who); terzo, nel 2008 ti sei imbattuto in una serie BBC che racconta la storia di un giovane Merlino e un altrettanto giovane Artù, Merlin, e ti sei appassionato dal primo minuto. Se, al contrario, Colin Morgan per te è un nome come un altro, ti invito a leggere l’articolo. Sicuramente scoprirai tante cose interessanti e chissà, magari un nuovo attore preferito. Iniziamo!
Colin Morgan nasce il 1° gennaio del 1986 ad Armagh, una cittadina dell’Irlanda del Nord. Cresce insieme alla madre Bernie, un’infermiera, al padre Bernard, un pittore, e al fratello Neil, che è più volte apparso al suo fianco come comparsa in Merlin. A 11 anni entra all’Integrated College a Dungannon, non lontano da casa, dove comincia a interpretare i primi ruoli e a farsi notare sul palco. Il terzo anno vince la “Coppa Denis Rooney Associates” per il miglior attore dell’anno accademico e a 18 anni prende il diploma nazionale in Arti dello spettacolo in recitazione.
Fin da subito Colin sembra avere le idee chiare e continua la sua formazione di attore alla Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow, una delle scuole più prestigiose al mondo. Nel 2007 si diploma e ottiene subito un ruolo importante, quello di Vernon Little nell’adattamento teatrale del romanzo di DBC Pierre, Vernon God Little. Lo spettacolo è un gran successo ed è sold out fin dalla prima sera.
A dominare la scena è proprio Colin Morgan che “nella sua caratterizzazione di Vernon ritrae perfettamente la depressione e la frustrazione dell’adolescenza. […] Morgan è riuscito a catturare la vera essenza di un adolescente, alla costante ricerca di attenzioni, dominato da emozioni confuse e ormoni impazziti“, come dice il critico Peter Brown. Grazie al suo brillante debutto, Colin ottiene il ruolo di Esteban nell’adattamento teatrale di Tutto su mia madre, film del 1999 di Pedro Almodóvar.
Sempre nel 2007 Colin Morgan mette in scena Una preghiera per mia figlia e si dedica esclusivamente al teatro. E’ nel 2008 che gli viene offerto il primo ruolo in televisione, in uno degli sketch dell’esilarante show di Catherine Tate, una delle comiche più apprezzate del Regno Unito. In Our John is a gay man now Colin (il secondo John) è un ragazzino che, dopo mille dubbi e con molto coraggio, decide di fare coming out e di rivelare alla famiglia di essere gay.
Le reazioni sono decisamente inaspettate e a dir poco esilaranti. Per non parlare del regalo di natale… In soli dieci minuti la Tate riesce a mettere su uno sketch ironico e acuto dove si alternano luoghi comuni, prese di giro e buffe imitazioni in perfetto accento di Belfast.
Grazie a questo piccolo ruolo, Colin viene scritturato per un episodio della quarta stagione di Doctor Who, Midnight, sempre al fianco di Catherine Tate, l’allora compagna del dottore Donna Noble, e di David Tennant. Siamo tutti consapevoli che in Doctor Who gli episodi o fanno paura o sono tristissimi o sono estremamente angoscianti. Bene, Midnight è tutte e tre le cose.
Come sempre dietro all’episodio si nasconde un grande interrogativo: cosa succederebbe se otto persone rimanessero intrappolate su una navicella spaziale in compagnia di una creatura aliena e spaventosa? Alla fine, chi sarebbe il vero cattivo, la creatura o l’essere umano? Pur interpretando una piccola parte, quella di Jethro, ragazzino dark, ribelle e molto intelligente, Colin si fa notare dal pubblico e dallo stesso David Tennant che in più di un’occasione si è detto estremamente felice di aver lavorato con lui.
Come è successo a molti altri giovani attori, Doctor Who si rivela un ottimo trampolino di lancio per il nostro Colin Morgan che dal 2008 entra a far parte del cast di Merlin. Affiancato da un perfetto Bradley James, che interpreta un giovane Arthur, Colin mette in scena una versione più giovane del potente mago di Camelot. La serie è retta interamente dai due, che tengono bene lo schermo in scene tragiche che hanno fatto piangere milioni di fan, ma soprattutto formano un duo comico perfetto in piccole gag divertentissime.
Guarda anche: Merlin: perché guardare la serie adesso su Netflix
Sempre per il piccolo schermo interpreta Nathan Appleby nella serie The Living and the Dead, uscita nel 2016 soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La miniserie, composta da sei episodi, ha riscosso un notevole successo, è piaciuta a un 97% del pubblico e ha ricevuto recensioni quasi tutte da cinque stelle. C’è chi ha paragonato il personaggio di Morgan a un Dylan Dog vecchio stile, che si trova a indagare su un nuovo caso ogni puntata, un po’ come succedeva in Supernatural nelle prime due stagioni. Se sei in cerca di una serie horror che ti faccia rabbrividire l’hai appena trovata.
Del 2015 è invece Humans, serie tv di stampo fantascientifico dove Colin interpreta il figlio di un geniale inventore che cerca di proteggere e salvare i synth, androidi all’avanguardia dalle sembianze umane. In ambito cinematografico, Colin ha ricoperto soprattutto ruoli minori, fino a quando, nel 2018, Rupert Everett l’ha voluto per il suo film su Oscar Wilde, The Happy Prince.
Quasi irriconoscibile con i lunghi capelli biondi, qui Morgan, che interpreta Alfred Douglas, amante storico di Wilde, ha avuto modo di recitare al fianco di mostri sacri del cinema, come lo stesso Everett, Colin Firth e Emily Watson. E possiamo dire che ne è stato all’altezza.
Dopo una lunga pausa dovuta prevalentemente all’impegno sul set di Merlin, Colin Morgan è tornato alla sua prima vera passione, il teatro. Nel 2013 gli viene affidato il ruolo di Ariel ne La Tempesta, al teatro Globe di Londra e da ottobre 2013 a inizio febbraio 2014 interpreta Skinny in MOJO The Play, all’Harold Pinter Theatre di Londra, al fianco di Rupert Grint e Ben Whishaw.
Nel giugno 2017 arriva all’Hampstead Theatre di Londra col dramma Gloria di Branden Jacobs-Jenkins, opera finalista nel 2016 per il Premio Pulitzer. Dal 2018 è impegnato nell’opera teatrale di Brian Friel, Translations, e in quella di Arthur Miller, Erano tutti miei figli.
clicca qui per acquistare il cofanetto completo di Merlin!
La vita privata di Colin Morgan
Proprio come il collega Cillian Murphy, anche Colin Morgan è estremamente riservato e della sua vita privata sappiamo poco o niente. Non ha nessun social attivo, non risponde mai a domande personali e quel che fa lontano dai riflettori rimane un mistero. Che sia una caratteristica degli irlandesi? Nonostante la sua accortezza, qualcosa è trapelato comunque, anche se di certo c’è poco. Sembra che la nostra star abbia una relazione da più di dieci anni con Katie McGrath, nientemeno che la Morgana di Merlin.
Ovviamente i due si sono conosciuti sul set e, complice l’origine irlandese e l’immediata chimica tra di loro, sembra che abbiano cominciato a frequentarsi sin dal 2010. Dal 2016 si sono fidanzati ufficialmente e c’è chi dice che si siano addirittura sposati. Ovviamente in gran segreto! Come dicevo, non si è sicuri di niente e non tutti credono che i due stiano effettivamente insieme. Quello che posso dirti è che, se incrociamo le ricerche, scopriamo che la McGrath è single dal 2010, così come Morgan.
Direi che già questo potrebbe essere un indizio significativo che porta a far credere che i due siano davvero una coppia. Inutile dire che i fan di Merlin sono estremamente contenti di questa felice unione, nonostante tra Merlin e Morgana non scorra proprio buon sangue…
Per concludere, ecco qualche curiosità su Colin Morgan
Colin e la sua allergia ai pomodori
Tante sono state le difficoltà che Colin Morgan ha incontrato sul set di Merlin. Tra immersioni in laghi ghiacciati e corse a cavallo, Colin ha anche dovuto affinare la sua agilità nel scansare oggetti che venivano scagliati contro di lui da uno spazientito Arthur. Particolarmente arduo è stato girare le scene in cui Merlin, per punizione, veniva bersagliato con frutta e verdura, dato che l’attore è allergico ai pomodori.
Per questo motivo, la produzione ha dovuto investire una grande quantità di denaro nel ricreare frutta artificiale da poter lanciare a Merlin. Il risultato, però, non era soddisfacente e la crew è stata costretta a utilizzare pomodori marci. Sui capelli e sul viso di Colin è stata applicata una crema speciale affinché non ci fossero ripercussioni sulla salute dell’attore.
Colin e il suo dark humor
Si sa che gli inglesi hanno un umorismo molto particolare, che spesso fa ridere soltanto loro. Sembra che Colin Morgan ne possieda uno ancora più particolare, che spesso lascia perplessi i suoi colleghi. A parlarne è il suo amico e collega Bradley James in uno dei Video Diary di Merlin:
“Quando l’ho conosciuto davvero non riuscivo a comprendere il suo senso dell’umorismo. Quando faceva una battuta proprio non lo capivo. Ma con il passare del tempo ho cominciato a trovarlo molto divertente, le sue battute mi facevano ridere, diciamo che mi ero abituato al suo strano umorismo, che spesso è molto dark. Adesso quando scherza su qualcosa capisco immediatamente a cosa si riferisce e scoppiamo tutti e due a ridere“.
Colin Morgan e Bradley James
Come già detto, una delle cose belle di Merlin, e che senza dubbio ha contribuito al suo enorme successo, è la splendida amicizia che lega non solo Merlino e Artù, ma anche Colin e Bradley. I due sono ottimi amici anche nella realtà e che tra di loro ci sia una chimica incredibile si può notare facilmente sia dalle interviste sia dai tanti Video Diary che hanno girato insieme.
Nel 2009 i due hanno deciso di fare un viaggio insieme per andare a scoprire qualcosa in più sulle leggende arturiane. Dal loro pseudo-docufilm è stato realizzato un programma per la BBC, The Real Merlin & Arthur. Inoltre, dobbiamo ringraziare Bradley per i tanti video dietro le quinte che ci ha regalato, video che mostrano quanto i due giovani attori si siano divertiti moltissimo insieme:
Colin e il Bodhràn
Colin suona alla perfezione il Bodhràn, un tamburo irlandese, che viene usato soprattutto nel repertorio della musica popolare irlandese. Come si vede anche dalla foto, il bodhrán viene suonato percuotendolo con un mazzuolo di legno arrotondato che va tenuto tra pollice e indice. Il timbro del bodhrán è grave e viene quindi usato principalmente nelle danze a tempo veloce, come i reel.
Cinema: attori, registi, film e serie tv preferite
E’ sempre interessante scoprire quali sono i miti di un attore, quali i suoi modelli o cosa gli piace guardare nel tempo libero. Sembra che gli attori preferiti di Colin siano Sean Penn, Paul Newman e Zooey Deschanel, mente, per quanto riguarda i registi, Morgan è particolarmente legato a Tim Burton, Rufus Norris, Sam Mendes, Alejandro Gonzalez e Terry Gilliam.
Come ha rivelato in più interviste non sa scegliere quale sia il suo film preferito, anche se sicuramente Big Fish, Beetlejuice e Edward mani di forbice sono tra quelli che ha amato di più. Adora in particolar modo anche la saga di Indiana Jones (e chi non la adora) e i Goonies. E’ un fan di Doctor Who e di True Blood e quando ha tempo guarda Fringe, Heroes e Frozen Planet.
Bravo attore, lo seguo da The adventures of Merlin, sicuramente il suo personaggio è ironico, divertente ed anche saggio. Col tempo cresce come Artú interiormente con tematiche sempre piú mature nel loro mondo. Mi sono emozionata molto nel finale.
Bravissimo attore! L’ho scoperto con Doctor Who ma ho cominciato a seguirlo davvero con Merlin. Serie bellissima, lui e Bradley magnifici, in grado di mettere in scena momenti di epica tragicità e momenti di una comicità sottilissima. Un vero peccato che sia finita e soprattutto… quante lacrime per quel finale! Non credo che riuscirò mai a riprendermi XD
Grazie Irene
Grazie a te! Sono felicissima di sapere che sono in tanti ad ammirare Colin come attore e a essere incuriositi dalla sua carriera, che di certo non si è fermata con Merlin. Ha tante potenzialità e da quel poco che ho potuto vedere di lui è davvero una bella persona, che si merita un suo solido fanbase 😉
Ciao Irene,
mi è piaciuto molto il tuo articolo su Colin Morgan. Da quando in Italia è stato trasmesso “Merlin” ho seguito sia la sua carriera che quella di Bradley James. Il mio grande rammarico è quello di essermi persa gran parte del lavoro di Colin, in particolare le sue interpretazioni teatrali.
Sarebbe fantastico poterle vedere almeno in DVD, dato che ha tantissimi fans in ogni parte del pianeta.
Grazie e buon lavoro!
Grazie mille Beatrice! Sono davvero felicissima di vedere quanti fan di Colin Morgan ci siano anche qui in Italia. Anche io dopo Merlin non mi sono più persa una notizia sia su Coline che su Bradley (che sono stata felicissima di rivedere ne I Medici!). Purtroppo per le interpretazioni teatrali c’è poco da fare, su YouTube si trova veramente poco e la qualità dei video non è granché, però chissà, forse a Londra è possibile trovarli in dvd. Sono contenta ti sia piaciuto il mio articolo e spero tu abbia scoperto qualcosa in più sul nostro amato Colin! Continua a seguirci 🙂
Attore straordinario… capace in ogni situazione con una espressività stratosferica…veramente un grande spero di rivederlo presto in qualche altro scenario (Merlino lo avrò visto 5 volte).
Che altro dire: adoro!!!! ?
Lo spero anch’io, Merlin è una delle mie serie tv preferite e trovo che Colin sia un attore straordinario. Speriamo di rivederlo presto, così come abbiamo potuto vedere Bradley ne I Medici!
Non c’è niente da dire…. SEI STATA FANTASTICA😉 mi hai dato molte informazioni su Colin e Bradley. La serie l’ho vista qualche anno dopo l’ultimo episodio. Peccato avrei forse potuto vedere gli attori dal vivo quando ancora facevano le riprese in merlin… 😪😪😪
Grazie per il tuo commento Emma, sei te a rendere felice me! Adoro Colin Morgan e ormai lo seguo da anni e sono contenta che ci siano tante altre persone che lo ammirano quanto me. Felice che ti sia piaciuto il ritratto e che ti abbia fatto scoprire qualcosa in più sul nostro Colin 🙂
Ci sarà il seguito di Merlin
Ciao Teresa, purtroppo no. La serie si è conclusa con la quinta stagione e sembra proprio che non ce ne sarà un’altra
Purtroppo
Ricordo qualche tempo fa, girando i canali della tv, un giorno vidi Merlino, poi non più; però andai a vedere chi fosse l’attore, così scoprii la vita di Colin; da un mese a questa parte, visto lo stato di vita che abbiamo, ho deciso di non guardare più la televisione, non mi andava di vedere sempre le brutte notizie, mi ricordai allora di Merlino, andai alla ricerca del canale e trovai Spike canale 49 che trasmetteva Merlino, però ormai eravamo alla quinta stagione, feci del tutto per cercare le altre stagioni, fin ché nel vedere il palinsesto di Spike, vidi che da lunedi 27 aprile iniziava nuovamente Merlino dalla prima stagione, son rimasto veramente contento, ora lo seguo tutti i giorni, anche le repliche del sabato e domenica. Trovo che Colin è un attore fantastico, anche se all’epoca era un ragazzo ventenne; non so le stagioni che andrò a vedere come sono, ma per me la puntata più bella e commovente è stata l’ultima, non mi vergogno a dirlo, ho pianto! Ringrazio i doppiatori italiani che hanno saputo dare emozione nel doppiare tutti gli attori.
Ciao Claudio. Sono d’accordo con te al 100%, Colin è davvero un grandissimo attore e Merlin una serie stupenda. Adesso per fortuna è arrivata anche su Netflix, così possiamo approfittare di questa quarantena per riguardare un po’ tutti gli episodi. Il più bello, come hai detto te, è l’ultimo… impossibile non piangere!
Colin Morgan l’ho imparato a conoscere con Merlino, circa un anno fa, girando per i canali, vidi Merlino, mi rimase da subito simpatico, andai su internet per leggere qualcosa su Colin, però non lo vidi più; da un mese a questa parte, con l’allerta che viviamo, non ho avuto più voglia di vedere la televisione, non volevo angustiarmi con brutte notizie; mi ricordai di Merlino, andai a cercare il canale televisivo e trovai Spike canale 49 che trasmetteva la quinta stagione; l’ultima puntata è stata la più bella e la più commovente, ho pianto. Mi ero rammaricato di non aver potuto vedere le altre stagioni, ma fortunatamente, da lunedi 27 aprile è iniziata la serie dalla prima stagione, questa volta non mi perderò neanche una puntata, mi guardo anche le repliche del sabato e della domenica. Devo dire che Colin è fantastico, anche tutto il resto di attori; molto importante sono i doppiatori. Mi auguro che ci possa essere una sesta stagione, visto che il drago disse che Merlino ed Artù sono eterni, quindi possono anche pensarci.
Grazie per l’articolo. Ci sono attori che vanno subito a cuore, e Colin Morgan è uno di quelli. Ha un viso mobile che parla anche quando tace, gli occhi che ridono e una recitazione credibile e toccante (io sto guardando Merlin in inglese). Mi meraviglia che non abbia avuto la carriera folgorante che meritava, scomparendo quasi completamente dagli schermi in questi ultimi anni. Mi auguro di vederlo presto in qualche altro ruolo importante, non solo a teatro dove noi italiani non possiamo vederlo.
Ciao Alessandra! Hai proprio ragione, Colin conquista immediatamente ed è un vero peccato che dopo Merlin abbia fatto poco. Mi sarebbe piaciuto rivederlo anche con Bradley James, insieme erano una coppia formidabile!
Un attore fantastico, ma credo anche una persona fantastica, insieme a bradley fanno una coppia invincibile, ho scoperto Merlin il primo giorno di quarantena, io che non guardo mai la TV me ne sono innamorata immediatamente, e badate bene ho 63 anni
Credo anch’io che Colin sia una bellissima persona, senza contare che è un attore veramente bravo. In Merlin è fantastico e ha una chimica incredibile con Bradley, infatti non mi dispiacerebbe rivederli insieme da qualche parte. Anche in Benjamin, film del 2018, mi è piaciuto molto, fa una parte molto bella
Ho scoperto quasi per caso questa serie televisiva durante il periodo di lock down.
Erano pero’ le ultime puntate della 5 serie e quando ho saputo che sarebbero state ritrasmesse dalla prima stagione, sono stata felicissima.
Nel frattempo ho ricominciato a lavorare e ho fatto di tutto per non perdere nemmeno una puntata e ci sono riuscita!!
Questa serie mi è piaciuta tantissimo in quanto a mio parere è riuscita a trasmettere tutti quei valori di amicizia e lealta’ che nel quotidiano tante volte facciamo fatica a trovare.
Colin è bravissimo ed ha una personalità magnetica e carismatica e non puoi che volergli bene.
Lo trovo molto spontaneo e sincero e non penso sia solo per “copione”.
L’ultima puntata mi ha letteralmente sciolto e, anche adesso che sto scrivendo, se ci penso, mi vengono i lacrimoni.
Il legame di amicizia che cè tra Colin e Bradley si percepisce a pelle e sarebbe bello avere la sesta serie perchè il finale che ha commosso tutti quanti ci ha lasciato in sospeso con un Artu’ senza vita ma con parole di speranza da parte di Kilgharrah.
Chiedo se non c’è proprio nulla che si possa fare per avere il seguito di questa Meraviglia(magari una raccolta firme).
Un abbraccio a tutto quel cast fantastico!!!!!
Hai colto in pieno il significato profondo della serie che anche per questo rimane una delle più guardate e amate. Credo che qualche tempo fa sia girata una petizione per avere una sesta stagione di Merlin, ma purtroppo è servita a poco. è tutto nelle mani dei creatori e anche degli attori, quello che possiamo far noi è continuare a sperare in un’altra stagione, dal finale magari un po’ più positivo…
Ciao io posso dire che colin è un attore bravissimo e bellissimo con gli occhi di ghiaccio in merlin e stato fantastico cm lo è stato anche Bradley e si vede che sono ottimi amici, ma vorrei fare domanda ma è vero che colin sia fidanzato con Katie? Perché ho letto che lei sta insieme a un’altro adesso sono curiosa di saperlo, e poi un’altra domanda adesso Colin dove abita? E in più Irene ti volevo ringraziare dell’articolo che hai scritto sei stata brava a descrivere la sua vita.
Ciao Domenica, innanzitutto ringrazio te per aver letto l’articolo e averlo apprezzato. Per quanto riguarda Colin e la sua vita privata è tutto in forse; come dicevo nell’articolo è estremamente riservato e non è certo se stia o meno con Katie. Anche sul dove viva sappiamo poco e ti assicuro che se lo sapessi sarei già andata di corsa a casa sua 😀
Mi è piaciuta molto tutta la serie di Merlin, l’episodio che mi ha divertito di più è stato quello della Dolma, è quello che mi ha rattristato di più è stato quello finale. Inutile dire che c’è sempre la speranza di vedere un sesto episodio con un epilogo diverso.
Ho seguito anche Humans, differentissimo da Merlin, ma Colin è stato bravissimo.
Devo dire che sa immedesimarsi perfettamente in ogni parte rappresenti.
Tutti gli altri lavori suoi sono difficili da trovare in Italiano e sui canali nazionali. Però chissà un domani…..
Anche io continuo a sperare in una sesta stagione. Sarebbe bello vedere Merlin e Arthur di nuovo insieme. Poi sì, Colin è davvero un attore sensazionale ed è un peccato che qui da noi si abbia poco modo di vedere tutti i suoi lavori
Ho scoperto Colin da poco con Merlin. Mi ha colpita la sintonia fra lui e Artù e perciò ho iniziato a seguire la serie e spero spero nella sesta stagione di vederli insieme nuovamente perché è stato uno schifo far morire Artù
Li adoro insieme e anche individualmente. Però sono matta per Bradley james. Adoro i biondi e lui è perfetto. In merlin è sballo per quanto sia bello. Però non riesci a vederli separati quindi per me Merthur e Brolin always e forever
Anche io spero con tutto il cuore che facciano una sesta stagione, magari un po’ meno triste della quinta. Se ti piace Bradley James allora ti consiglio di correre a leggere il ritratto di un attore a lui dedicato che trovi sul sito! Buona lettura 😉