Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
colin morgan

Ritratto di un attore: Colin Morgan

Zigomi alti e ben definiti, grandi occhi color ghiaccio, orecchie un po' a sventola e un sorriso perennemente stampato in faccia. Oggi parleremo di... Colin Morgan!

4.7 9 voti
Voto iCrewers

Il nome Colin Morgan può esserti familiare per tre motivi principali: primo, sei un grande appassionato di teatro e non ti perdi uno spettacolo al Globe di Londra; secondo, sei un fedelissimo whovian (un fan di Doctor Who); terzo, nel 2008 ti sei imbattuto in una serie BBC che racconta la storia di un giovane Merlino e un altrettanto giovane Artù, Merlin, e ti sei appassionato dal primo minuto. Se, al contrario, Colin Morgan per te è un nome come un altro, ti invito a leggere l’articolo. Sicuramente scoprirai tante cose interessanti e chissà, magari un nuovo attore preferito. Iniziamo!

Risultati immagini per colin morgan gif

Colin Morgan nasce il 1° gennaio del 1986 ad Armagh, una cittadina dell’Irlanda del Nord. Cresce insieme alla madre Bernie, un’infermiera, al padre Bernard, un pittore, e al fratello Neil, che è più volte apparso al suo fianco come comparsa in Merlin. A 11 anni entra all’Integrated College a Dungannon, non lontano da casa, dove comincia a interpretare i primi ruoli e a farsi notare sul palco. Il terzo anno vince la “Coppa Denis Rooney Associates” per il miglior attore dell’anno accademico e a 18 anni prende il diploma nazionale in Arti dello spettacolo in recitazione. Fin da subito Colin sembra avere le idee chiare e continua la sua formazione di attore alla Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow, una delle scuole più prestigiose al mondo. Nel 2007 si diploma e ottiene subito un ruolo importante, quello di Vernon Little nell’adattamento teatrale del romanzo di DBC Pierre, Vernon God Little. Lo spettacolo è un gran successo ed è sold out fin dalla prima sera. A dominare la scena è proprio Colin Morgan che “nella sua caratterizzazione di Vernon ritrae perfettamente la depressione e la frustrazione dell’adolescenza. […] Morgan è riuscito a catturare la vera essenza di un adolescente, alla costante ricerca di attenzioni, dominato da emozioni confuse e ormoni impazziti“, come dice il critico Peter Brown. Grazie al suo brillante debutto, Colin ottiene il ruolo di Esteban nell’adattamento teatrale di Tutto su mia madre, film del 1999 di Pedro Almodóvar. Sempre nel 2007 Colin Morgan mette in scena Una preghiera per mia figlia e si dedica esclusivamente al teatro. E’ nel 2008 che gli viene offerto il primo ruolo in televisione, in uno degli sketch dell’esilarante show di Catherine Tate, una delle comiche più apprezzate del Regno Unito. In Our John is a gay man now Colin (il secondo John) è un ragazzino che, dopo mille dubbi e con molto coraggio, decide di fare coming out e di rivelare alla famiglia di essere gay. Le reazioni sono decisamente inaspettate e a dir poco esilaranti. Per non parlare del regalo di natale… In soli dieci minuti la Tate riesce a mettere su uno sketch ironico e acuto dove si alternano luoghi comuni, prese di giro e buffe imitazioni in perfetto accento di Belfast.

Grazie a questo piccolo ruolo, Colin viene scritturato per un episodio della quarta stagione di Doctor WhoMidnight, sempre al fianco di Catherine Tate, l’allora compagna del dottore Donna Noble, e di David Tennant. Siamo tutti consapevoli che in Doctor Who gli episodi o fanno paura o sono tristissimi o sono estremamente angoscianti. Bene, Midnight è tutte e tre le cose. Come sempre dietro all’episodio si nasconde un grande interrogativo: cosa succederebbe se otto persone rimanessero intrappolate su una navicella spaziale in compagnia di una creatura aliena e spaventosa? Alla fine, chi sarebbe il vero cattivo, la creatura o l’essere umano? Pur interpretando una piccola parte, quella di Jethro, ragazzino dark, ribelle e molto intelligente, Colin si fa notare dal pubblico e dallo stesso David Tennant che in più di un’occasione si è detto estremamente felice di aver lavorato con lui.

Come è successo a molti altri giovani attori, Doctor Who si rivela un ottimo trampolino di lancio per il nostro Colin Morgan che dal 2008 entra a far parte del cast di Merlin. Affiancato da un perfetto Bradley James, che interpreta un giovane Arthur, Colin mette in scena una versione più giovane del potente mago di Camelot. La serie è retta interamente dai due, che tengono bene lo schermo in scene tragiche che hanno fatto piangere milioni di fan, ma soprattutto formano un duo comico perfetto in piccole gag divertentissime.

Guarda anche: Merlin: perché guardare la serie adesso su Netflix

merlin gif intro

Sempre per il piccolo schermo interpreta Nathan Appleby nella serie The Living and the Dead, uscita nel 2016 soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La miniserie, composta da sei episodi, ha riscosso un notevole successo, è piaciuta a un 97% del pubblico e ha ricevuto recensioni quasi tutte da cinque stelle. C’è chi ha paragonato il personaggio di Morgan a un Dylan Dog vecchio stile, che si trova a indagare su un nuovo caso ogni puntata, un po’ come succedeva in Supernatural nelle prime due stagioni. Se sei in cerca di una serie horror che ti faccia rabbrividire l’hai appena trovata. Del 2015 è invece Humans, serie tv di stampo fantascientifico dove Colin interpreta il figlio di uncolin morgan happy prince geniale inventore che cerca di proteggere e salvare i synth, androidi all’avanguardia dalle sembianze umane. In ambito cinematografico, Colin ha ricoperto soprattutto ruoli minori, fino a quando, nel 2018, Rupert Everett l’ha voluto per il suo film su Oscar Wilde, The Happy Prince. Quasi irriconoscibile con i lunghi capelli biondi, qui Morgan, che interpreta Alfred Douglas, amante storico di Wilde, ha avuto modo di recitare al fianco di mostri sacri del cinema, come lo stesso Everett, Colin Firth e Emily Watson. E possiamo dire che ne è stato all’altezza.

Dopo una lunga pausa dovuta prevalentemente all’impegno sul set di Merlin, Colin Morgan è tornato alla sua prima vera passione, il teatro. Nel 2013 gli viene affidato il ruolo di Ariel ne La Tempesta, al teatro Globe di Londra e da ottobre 2013 a inizio febbraio 2014 interpreta Skinny in MOJO The Play, all’Harold Pinter Theatre di Londra, al fianco di Rupert Grint e Ben Whishaw. Nel giugno 2017 arriva all’Hampstead Theatre di Londra col dramma Gloria di Branden Jacobs-Jenkins, opera finalista nel 2016 per il Premio Pulitzer. Dal 2018 è impegnato nell’opera teatrale di Brian Friel, Translations, e in quella di Arthur Miller, Erano tutti miei figli.

merlin cofanetti clicca qui per acquistare il cofanetto completo di Merlin!

La vita privata di Colin Morgan

Proprio come il collega Cillian Murphy, anche Colin Morgan è estremamente riservato e della sua vita privata sappiamo poco o niente. Non ha nessun social attivo, non risponde mai a domande personali e quel che fa lontano dai riflettori rimane un mistero. Che sia una caratteristica degli irlandesi? Nonostante la sua accortezza, qualcosa è trapelato comunque, anche se di certo c’è poco. Sembra che la nostra star abbia una relazione da più di dieci anni con Katie McGrath, nientemeno che la Morgana di Merlin. Ovviamente i due si sono conosciuti sul set e, complice l’origine irlandese e l’immediata chimica tra di loro, sembra che abbiano cominciato a frequentarsi sin dal 2010. Dal 2016 si sono fidanzati ufficialmente e c’è chi dice che si siano addirittura sposati. Ovviamente in gran segreto! Come dicevo, non si è sicuri di niente e non tutti credono che i due stiano effettivamente insieme. Quello che posso dirti è che, se incrociamo le ricerche, scopriamo che la McGrath è single dal 2010, così come Morgan. Direi che già questo potrebbe essere un indizio significativo che porta a far credere che i due siano davvero una coppia. Inutile dire che i fan di Merlin sono estremamente contenti di questa felice unione, nonostante tra Merlin e Morgana non scorra proprio buon sangue…

Per concludere, ecco qualche curiosità su Colin Morgan

 Colin e la sua allergia ai pomodori

Risultati immagini per merlin punished

Tante sono state le difficoltà che Colin Morgan ha incontrato sul set di Merlin. Tra immersioni in laghi ghiacciati e corse a cavallo, Colin ha anche dovuto affinare la sua agilità nel scansare oggetti che venivano scagliati contro di lui da uno spazientito Arthur. Particolarmente arduo è stato girare le scene in cui Merlin, per punizione, veniva bersagliato con frutta e verdura, dato che l’attore è allergico ai pomodori. Per questo motivo, la produzione ha dovuto investire una grande quantità di denaro nel ricreare frutta artificiale da poter lanciare a Merlin. Il risultato, però, non era soddisfacente e la crew è stata costretta a utilizzare pomodori marci. Sui capelli e sul viso di Colin è stata applicata una crema speciale affinché non ci fossero ripercussioni sulla salute dell’attore.

Colin e il suo dark humor

colin morgan smile

Si sa che gli inglesi hanno un umorismo molto particolare, che spesso fa ridere soltanto loro. Sembra che Colin Morgan ne possieda uno ancora più particolare, che spesso lascia perplessi i suoi colleghi. A parlarne è il suo amico e collega Bradley James in uno dei Video Diary di Merlin: “Quando l’ho conosciuto davvero non riuscivo a comprendere il suo senso dell’umorismo. Quando faceva una battuta proprio non lo capivo. Ma con il passare del tempo ho cominciato a trovarlo molto divertente, le sue battute mi facevano ridere, diciamo che mi ero abituato al suo strano umorismo, che spesso è molto dark. Adesso quando scherza su qualcosa capisco immediatamente a cosa si riferisce e scoppiamo tutti e due a ridere“.

Colin Morgan e Bradley James

colin morgan bradley james

Come già detto, una delle cose belle di Merlin, e che senza dubbio ha contribuito al suo enorme successo, è la splendida amicizia che lega non solo Merlino e Artù, ma anche Colin e Bradley. I due sono ottimi amici anche nella realtà e che tra di loro ci sia una chimica incredibile si può notare facilmente sia dalle interviste sia dai tanti Video Diary che hanno girato insieme. Nel 2009 i due hanno deciso di fare un viaggio insieme per andare a scoprire qualcosa in più sulle leggende arturiane. Dal loro pseudo-docufilm è stato realizzato un programma per la BBC, The Real Merlin & Arthur. Inoltre, dobbiamo ringraziare Bradley per i tanti video dietro le quinte che ci ha regalato, video che mostrano quanto i due giovani attori si siano divertiti moltissimo insieme:

Colin e il Bodhràn

colin morgan bodhran

Colin suona alla perfezione il Bodhràn, un tamburo irlandese, che viene usato soprattutto nel repertorio della musica popolare irlandese. Come si vede anche dalla foto, il bodhrán viene suonato percuotendolo con un mazzuolo di legno arrotondato che va tenuto tra pollice e indice. Il timbro del bodhrán è grave e viene quindi usato principalmente nelle danze a tempo veloce, come i reel.

Cinema: attori, registi, film e serie tv preferite

colin morgan

E’ sempre interessante scoprire quali sono i miti di un attore, quali i suoi modelli o cosa gli piace guardare nel tempo libero. Sembra che gli attori preferiti di Colin siano Sean Penn, Paul Newman e Zooey Deschanel, mente, per quanto riguarda i registi, Morgan è particolarmente legato a Tim Burton, Rufus Norris, Sam Mendes, Alejandro Gonzalez e Terry Gilliam. Come ha rivelato in più interviste non sa scegliere quale sia il suo film preferito, anche se sicuramente Big FishBeeleuiceEdward mani di forbice sono tra quelli che ha amato di più. Adora in particolar modo anche la saga di Indiana Jones (e chi non la adora) e i Goonies. E’ un fan di Doctor Who e di True Blood e quando ha tempo guarda FringeHeroes Frozen Planet.

Potrebbe interessarti...

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Joker

Joker: l’edizione speciale in esclusiva per l’Italia

Doctor Who

Doctor Who: Revolution of the Daleks, lo speciale di Natale

South Park

South Park: una puntata speciale di un’ora a tema Covid

Immagino tu abbia conosciuto Colin Morgan in Merlin, ma ci sono altri suoi ruoli che ti hanno colpito particolarmente?
Iscriviti
Notificami
guest
26 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sabrina Manni
Sabrina Manni
1 anno fa
Voto iCrewers :
     

Bravo attore, lo seguo da The adventures of Merlin, sicuramente il suo personaggio è ironico, divertente ed anche saggio. Col tempo cresce come Artú interiormente con tematiche sempre piú mature nel loro mondo. Mi sono emozionata molto nel finale.

Cristina
Cristina
1 anno fa
Voto iCrewers :
     

Grazie Irene

Beatrice
Beatrice
1 anno fa
Voto iCrewers :
     

Ciao Irene,
mi è piaciuto molto il tuo articolo su Colin Morgan. Da quando in Italia è stato trasmesso “Merlin” ho seguito sia la sua carriera che quella di Bradley James. Il mio grande rammarico è quello di essermi persa gran parte del lavoro di Colin, in particolare le sue interpretazioni teatrali.
Sarebbe fantastico poterle vedere almeno in DVD, dato che ha tantissimi fans in ogni parte del pianeta.
Grazie e buon lavoro!

Cris
Cris
1 anno fa
Voto iCrewers :
     

Attore straordinario… capace in ogni situazione con una espressività stratosferica…veramente un grande spero di rivederlo presto in qualche altro scenario (Merlino lo avrò visto 5 volte).
Che altro dire: adoro!!!! ?

Irene Pepe
Irene Pepe
in risposta a  Cris
1 anno fa

Lo spero anch’io, Merlin è una delle mie serie tv preferite e trovo che Colin sia un attore straordinario. Speriamo di rivederlo presto, così come abbiamo potuto vedere Bradley ne I Medici!

Emma
Emma
11 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Non c’è niente da dire…. SEI STATA FANTASTICA😉 mi hai dato molte informazioni su Colin e Bradley. La serie l’ho vista qualche anno dopo l’ultimo episodio. Peccato avrei forse potuto vedere gli attori dal vivo quando ancora facevano le riprese in merlin… 😪😪😪

Teresa
Teresa
10 mesi fa

Ci sarà il seguito di Merlin

Emanuela Maria Cardani
Emanuela Maria Cardani
10 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Purtroppo

Claudio
Claudio
9 mesi fa

Ricordo qualche tempo fa, girando i canali della tv, un giorno vidi Merlino, poi non più; però andai a vedere chi fosse l’attore, così scoprii la vita di Colin; da un mese a questa parte, visto lo stato di vita che abbiamo, ho deciso di non guardare più la televisione, non mi andava di vedere sempre le brutte notizie, mi ricordai allora di Merlino, andai alla ricerca del canale e trovai Spike canale 49 che trasmetteva Merlino, però ormai eravamo alla quinta stagione, feci del tutto per cercare le altre stagioni, fin ché nel vedere il palinsesto di Spike, vidi… Leggi il resto »

Claudio
Claudio
9 mesi fa

Colin Morgan l’ho imparato a conoscere con Merlino, circa un anno fa, girando per i canali, vidi Merlino, mi rimase da subito simpatico, andai su internet per leggere qualcosa su Colin, però non lo vidi più; da un mese a questa parte, con l’allerta che viviamo, non ho avuto più voglia di vedere la televisione, non volevo angustiarmi con brutte notizie; mi ricordai di Merlino, andai a cercare il canale televisivo e trovai Spike canale 49 che trasmetteva la quinta stagione; l’ultima puntata è stata la più bella e la più commovente, ho pianto. Mi ero rammaricato di non aver… Leggi il resto »

Alessandra
Alessandra
9 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Grazie per l’articolo. Ci sono attori che vanno subito a cuore, e Colin Morgan è uno di quelli. Ha un viso mobile che parla anche quando tace, gli occhi che ridono e una recitazione credibile e toccante (io sto guardando Merlin in inglese). Mi meraviglia che non abbia avuto la carriera folgorante che meritava, scomparendo quasi completamente dagli schermi in questi ultimi anni. Mi auguro di vederlo presto in qualche altro ruolo importante, non solo a teatro dove noi italiani non possiamo vederlo.

Mina
Mina
in risposta a  Irene Pepe
9 mesi fa

Un attore fantastico, ma credo anche una persona fantastica, insieme a bradley fanno una coppia invincibile, ho scoperto Merlin il primo giorno di quarantena, io che non guardo mai la TV me ne sono innamorata immediatamente, e badate bene ho 63 anni

Nadia
Nadia
8 mesi fa

Ho scoperto quasi per caso questa serie televisiva durante il periodo di lock down. Erano pero’ le ultime puntate della 5 serie e quando ho saputo che sarebbero state ritrasmesse dalla prima stagione, sono stata felicissima. Nel frattempo ho ricominciato a lavorare e ho fatto di tutto per non perdere nemmeno una puntata e ci sono riuscita!! Questa serie mi è piaciuta tantissimo in quanto a mio parere è riuscita a trasmettere tutti quei valori di amicizia e lealta’ che nel quotidiano tante volte facciamo fatica a trovare. Colin è bravissimo ed ha una personalità magnetica e carismatica e non… Leggi il resto »

Domenica
Domenica
8 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Ciao io posso dire che colin è un attore bravissimo e bellissimo con gli occhi di ghiaccio in merlin e stato fantastico cm lo è stato anche Bradley e si vede che sono ottimi amici, ma vorrei fare domanda ma è vero che colin sia fidanzato con Katie? Perché ho letto che lei sta insieme a un’altro adesso sono curiosa di saperlo, e poi un’altra domanda adesso Colin dove abita? E in più Irene ti volevo ringraziare dell’articolo che hai scritto sei stata brava a descrivere la sua vita.

Annamaria
Annamaria
1 mese fa
Voto iCrewers :
     

Mi è piaciuta molto tutta la serie di Merlin, l’episodio che mi ha divertito di più è stato quello della Dolma, è quello che mi ha rattristato di più è stato quello finale. Inutile dire che c’è sempre la speranza di vedere un sesto episodio con un epilogo diverso.
Ho seguito anche Humans, differentissimo da Merlin, ma Colin è stato bravissimo.
Devo dire che sa immedesimarsi perfettamente in ogni parte rappresenti.
Tutti gli altri lavori suoi sono difficili da trovare in Italiano e sui canali nazionali. Però chissà un domani…..

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+43