I viaggi natalizi del Signore del Tempo

Per gli spettatori della BBC il Natale voleva dire passare un’ora con l’amato Doctor Who impegnato nelle sue speciali avventure natalizie, appuntamenti che noi abbiamo dovuto attendere per la visione in Italia ma che non per questo non ci siamo goduti fino in fondo. Per chi come me preferirebbe sentire il rumore del TARDIS invece che quello delle campanelle della slitta di Babbo Natale, ecco a voi una piccola carrellata di tutti gli episodi speciali natalizi che ci hanno fatto sperare l’arrivo dell’amato Doctor Who.

“Mai crudele o codardo, non mollare mai, non arrendersi mai.” Doctor Who.

1. David Tennant, Decimo Dottore. L’invasione di Natale. The Christmas invasion

(messa in onda: 25 Dicembre 2005 in UK, in Italia il 24 dicembre 2006). Dopo che un satellite è stato intercettato dalla razza dei Sycorax intenzionati a conquistare la terra, il primo ministro Harriet Jones cerca di raggiungere il Dottore, ma lui è ancora introvabile dopo che la rigenerazione lo ha lasciato senza forze. Rose Tyler, aiutata dal fidanzato Mickey, prova a curare il Dottore ma, dopo l’attacco da parte di alcuni robot, si rifugiano nel TARDIS il quale finisce sull’astronave aliena, insieme al primo ministro Jones ed alcuni collaboratori. Alla fine sarà il Dottore ormai nel pieno del suo vigore a sfidare il capo dei Sycorax per salvare ancora una volta il pianeta ma non solo, saprà far valere il suo giusto giudizio portando alla rovina il Primo Ministro, rea di aver creato un’arma con cui ha volutamente distrutto la nave aliena nonostante i Sycorax si fossero arresi.

2. La sposa perfetta. The runaway bride

(UK 25-12-2006, IT 6-8-2008). Finalmente è la vigilia di Natale e Donna Noble è pronta ad andare all’altare per sposare il suo fidanzato Lance ma, in un batter di ciglia, la donna si ritrova all’interno del TARDIS e nemmeno il Dottore sa dare una spiegazione a questo evento. Dopo aver riportato Donna sulla terra e aver visto che strani esseri meccanici la seguono, il Signore del Tempo decide di indagare. Alla fine il Dottore scoprirà che l’azienda dove lavorano Donna e Lance non è altro che un laboratorio del Torchwood per produrre particelle huon, le quali sprigionano energia a contatto con un essere vivente, e che l’imperatrice degli Arkanoidi, ultima della sua razza, è intenzionata a completare il tunnel scavato dalla Torchwood per riportare alla luce la sua astronave, attorno a cui è “cresciuta” la terra, contenente i suoi figli pronti a risvegliarsi e a nutrirsi di esseri viventi contenenti particelle di huon. Il Dottore saprà impedire l’invasione del pianeta e vedrà morire l’ultima regina degli Arkanoidi, rivelando però un lato oscuro nascosto nei suoi occhi….

3. Il viaggio dei dannati. Voyage of the damned

(UK 25-12-2007, IT 12-10-2008). Il TARDIS si scontra con un astronave da crociera chiamata Titanic, così il Dottore si ritrova a bordo di quella che sembra una copia della celebre nave, in compagnia di alcuni stravaganti personaggi e in rotta di collisione con Buckingam Palace. Durante la sua indagine, aiutato dalla bionda e gentile cameriera Astrid, nientemeno che Kylie Minogue, a cui proporrà di accompagnarlo durante i suoi viaggi con il TARDIS, scoprirà che dietro all’imminente disastro c’è uno degli amministratori della società proprietaria della nave appena licenziato, furioso e deciso a mandare in bancarotta la compagnia distruggendo il Titanic. Come al solito il Dottore risolverà la situazione ma perderà Astrid. Tenterà perfino di riportarla in vita attraverso un bracciale d’emergenza che la donna portava al polso, nonostante il suo corpo sia distrutto, ma gli sarà fatto notare che se potesse resuscitare chiunque volesse alla fine anche lui diventerebbe un mostro.

4. Un altro dottore. The next Doctor

(UK 25-12-2008, IT 19-03-2011). A Natale del 1951 il Dottore è a Londra dove trova un uomo che sostiene di essere il Dottore. Ha anche costruito un TARDIS mascherato da mongolfiera, ma in realtà si chiama Jackson Lake ed è sotto l’influenza dei cybermen che hanno ucciso sua moglie e rapito il figlio. Aiutati da una donna di nome Hartigan, i cybermen hanno in progetto di invadere la città e, per far questo, hanno rapito i bambini londinesi per far loro costruire una potente arma chiamata Cybermen King la quale, una volta collegata cerebralmente ad Hartigan, comincia con il distruggere Londra. Alla fine il Dottore mostrerà alla donna che mostro sia diventata, così lei sceglierà di distruggere se stessa e tutti i cybermen a lei collegati.

5. La fine del tempo. The end of the time. Prima parte

(UK 25-12-2009, IT 23-03-2011). Attraverso incubi ricorrenti gli Odd mostrano al Dottore l’avvicinarsi della sua morte, la fine del tempo e il ritorno dell’antico Maestro, un altro Signore del Tempo, nemesi del Dottore. Attraverso i vari e strani incontri avuti nel corso del tempo con il Dottore, e dopo aver ricevuto uno strano libro che parla di un miliardario chiamato Joshua Naismith, in regalo proprio dalla nipote, il nonno di Donna Noble capisce di avere un messaggio per il Signore del Tempo proprio da parte degli Odd: è stato Naismith a rapire il Maestro con l’intento di far attivare un’antica arma aliena, attraverso la quale trasformare tutta l’umanità in una copia di se stessa; ma ancora nessuno di loro sa che i Signori del Tempo stanno tornando…

6. La fine del tempo. The end of the time. Parte seconda

(UK 01-01-2010, IT 24-03-2011). Dopo essere fuggiti su un’astronave aliena per sfuggire a Missy che ha trasformato l’intero genere umano in copie di se stessa, il Dottore e Wilfred, il nonno di Donna, non sanno che i Signori del Tempo stanno per tornare; infatti, il presidente di Gallifrey Rassilon vuole riportare il pianeta fuori dalla bolla temporale in cui è confinato per riscrivere la storia ed impedire al Dottore di distruggerli. Dopo aver assorbito una grande quantità di radiazioni per impedire l’annientamento dell’universo e per sigillare di nuovo Gallifrey nella sua prigione temporale, il Dottore visita tutti i suoi più cari e vecchi amici, prima di rientrare nel TARDIS e gridare non voglio andarmene!ma, nonostante la sua disperazione, la sua rigenerazione avverrà comunque portandoci così l’undicesimo Dottore.

7. Matt Smith, Undicesimo Dottore. Un canto di Natale. A Christmas carol

(UK 25-12-2010, IT 09-04-2011). L’unico modo per salvare un’astronave con 4000 persone a bordo, tra cui Amy e Rory in luna di miele, dall’inevitabile schianto è quello di convincere l’anziano e scorbutico Sardick, padrone dei cieli e dei pesci che lo popolano, ad usare una macchina che solo lui è in grado di manovrare. Il Dottore intraprenderà un viaggio nel passato per incontrare Sardick nel corso della sua vita e cambiare così ciò che è diventato e con esso il destino dell’astronave.

8. Il dottore, la vedova e l’armadio. The Doctor, The Widow and the wardrobe

(UK 25-12-2011, IT 23-02-2012). Il Dottore ha un incidente e viene soccorso da Madge Arwell, la quale lo aiuta a ritrovare il TARDIS e a rimettersi in viaggio. Tre anni dopo, durante un combattimento aereo, il marito di Madge viene dato per disperso, così lei resta sola con i due figli costretta a sfollare in una casa in campagna. Qui troveranno il Dottore che ha preparato un pacco regalo, il quale trasporterà lui e tutta la famiglia in un mondo magico, innevato e pieno di alberi verdi. Presto, però, scopriranno l’esistenza di una spietata società che usa piogge acide per distruggere le piante ed avere il miglior carburante conosciuto, azione che il Dottore decide di fermare. Alla fine riuscirà nel suo intento, salvando anche il marito di Madge proprio in tempo per la vigilia di Natale, sera che il Signore del Tempo passerà in compagnia di Amy e Rory i quali non vede da due anni.

9. I pupazzi di neve. The snowmen

(UK 25-12-2012, IT 20-06-2013). Dopo aver perso Amy e Rory per colpa degli Angeli Piangenti, il Dottore si ritira in isolamento, per uscirne quando la sua curiosità viene attirata da una strana neve che cade sul Londra durante il periodo Vittoriano, un manto candido che sembra abbia il potere di assorbire tutta la malvagità di un uomo chiamato Dr. Simeon, oltre che riflettere i pensieri delle persone e conservarne la memoria. Sarà il dolore provato da Clara Oswald durante il suo estremo sacrificio a distruggere il Dr. Simeon in procinto di sconfiggere il Dottore, il quale intraprende un viaggio nel tempo per saperne di più su quella ragazza la quale sembra ripresentarsi più volte nel corso delle sue avventure…

10. Il tempo del dottore. The time of the Doctor

(UK 25-12-2013, IT 25-12-2014). Il Dottore n.11 e Clara vengono a conoscenza, dopo essere stati convocati dalla UNIT, che la rigenerazione rinnegata del Dottore, War Doctor, ha rubato un’antica e potente arma chiamata Momento con l’intenzione di usarla per distruggere sia Gallifrey sia i Dalek. Così il Dottore n.11 è costretto a portare l’arma sul suo pianeta natale. Questa si attiverà aprendo una crepa dimensionale. Nel frattempo gli Zygon, creature aliene, stanno piano piano prendendo il posto degli umani senza che nessuno se ne accorga per giungere alla conquista del mondo. Nel periodo Elisabettiano il Dottore n.10 vede aprirsi il varco temporale e si vede raggiungere dal Dottore n.11, ma anche dal War Doctor. Soltanto insieme riusciranno a scongiurare l’esplosione di un ordigno nucleare per fermare l’avanzata degli Zygon. Grazie all’azione combinata di tutti i dodici TARDIS e i rispettivi Dottori, a cui si unisce anche il n.13, riusciranno a sigillare di nuovo il pianeta Gallifrey sotto l’attacco letale dei Dalek, i quali finiranno per distruggersi l’un l’altro dopo la scomparsa del pianeta nella sua dimensione temporale. Dopo le parole del Dottore n.9 nascosto dietro le sembianze di un curatore di un museo il quale gli assicura che potrà rivedere tutti i volti a cui è stato affezionato, il Dottore n.11 capirà che la sua destinazione è “casa, ma prendendo la strada più lunga”...

11. Peter Capaldi, Dodicesimo Dottore. L’ultimo Natale. Last Christmas

(UK 25-12-2014, IT 24-12-2015). Durante la notte di Natale Clara sente dei rumori e scopren la slitta di Babbo Natale parcheggiata sul suo tetto, ma, prima di poterne sapere di più, viene portata via dal Dottore e il TARDIS. Destinazione? Polo Nord, dove una specie di granchio alieno sta decimando un gruppo di scienziati. Una volta giunti sul posto, il Dottore capisce che quegli esseri sono granchi del sonno i quali assopiscono gli umani per cibarsi dei loro cervelli, ma non fa in tempo a salvare Clara dall’attacco di uno di questi. Con il provvidenziale arrivo di Babbo Natale il Dottore capisce di essere anche lui in un sogno assieme a tutti gli scienziati rimasti in vita e che ognuno di loro proviene da diverse epoche distanti tra loro nel tempo. Alla fine tutti riprenderanno il loro posto nel tempo e nella realtà. Quando tutti questi incubi onirici saranno sconfitti, Clara accetterà ben felice la proposta del Dottore di diventare la sua nuova compagna di viaggio.

12. I mariti di River Song. The husbands of River Song

(UK 25-12-2015, IT 02-05-2016). Sul pianeta Mendorax Dellora nel 5343 il Dottore incontra sua moglie River Song, ma lei non lo riconosce in quelle nuove sembianze e anzi, anzi lo scambia per il chirurgo che deve estrarre il prezioso diamante Androval di Halassi dal cervello del dispotico imperatore Hydroflax, dalla testa umana ma dal corpo robotico, il quale non apprezza l’idea di River di vendere il diamante e ordina di ucciderla, costringendo entrambi a fuggire sul TARDIS. Dopo essersi ritrovati su di un’astronave da crociera dove River deve incontrare un compratore per la pietra preziosa il Dottore, per salvare la moglie dalle grinfie del corpo robotico di Hydroflax intenzionato a prendersi la testa del Signore del Tempo, si rivela chiamando la donna come fa abitualmente esclamando “Ciao dolcezza” ed entrambi vengono salvati da una provvidenziale pioggia di meteoriti che colpisce l’astronave. Il TARDIS li trasporta sul pianeta Darillium dove entrambi, con un piccolo aiuto allo scorrere del tempo da parte del Dottore, vivranno la loro ultima e romantica serata ascoltando il dolce canto delle Torri di Darillium, consapevoli che quello sarà il loro addio.

13. Il ritorno del Dottor Mysterio. The return of Doctor Mysterio

(UK 25-12-2016, IT 25-12-2017). Ancora in lutto per la morte di River, il Dottore si lancia in un’avventura newyorkese in compagnia di Nardole, per sconfiggere un’orda cervelli extraterrestri del Collettivo dell’armonia in procinto di conquistare il pianeta prendendo possesso dei corpi degli esseri umani. Con l’aiuto di un ragazzo che chiama il Dottore Dottor Mysterio e al quale una strana gemma ingerita da bambino, per colpa del Signore del Tempo, ha donato dei poteri da supereroe, riusciranno a sconfiggere i cervelli e Grant rinuncerà ai suoi superpoteri lasciando che il Dottore e Nardole portino via la gemma con loro sul TARDIS.

14. C’era due volte. Twice upon a time

(UK 25-12-2017, IT 11-02-2018). Questo episodio è collegato a uno del 1966 intitolato The tenth planet, in cui il Dottore n.1 si schianta al Polo Sud durante gli anni 80, incontra i temibili cybermen e dove avviene la rigenerazione. Proprio fuori dai rispettivi TARDIS nel freddo dell’antartide mentre il tempo si ferma e i fiocchi di neve restano immobili a mezz’aria, si ha l’incontro tra il Dottore n.1 e il Dottore n.12, a cui si aggiunge uno smarrito soldato inglese della prima guerra mondiale il quale si trovava un attimo prima dentro una trincea pronto a combattere. Quando il TARDIS in cui si trovano i tre viene issato su di un’astronave, gli viene comandato di consegnare il comandante in cambio di Bill Potts che fuggirà poi con loro ma su cui il Dottore avrà dubbi sull’autenticità della ragazza. Dopo essere arrivati sul pianeta in rovina Villengard, scopriranno l’esistenza di Testimonianza, un interfaccia olografico che raccoglie le memorie e le emozioni degli umani morti per preservarli nel tempo, creando avatar di vetro i quali riproducono le sembianze dell’essere reale. Dopo che il Dottore n.1 sarà tornato nel suo tempo, il Dottore n.12 saluterà alcuni vecchi amici e affronterà la sua rigenerazione donando preziosi consigli al suo “successore”, scoprendo con un grande sorriso finalmente un volto femminile guardandosi allo specchio, prima che il TARDIS abbia un grave guasto scaraventando fuori e facendo precipitare il tredicesimo Dottore.

 

2
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
Hottest comment thread
2 Autori dei commenti
laraValentina Autori dei commenti recenti
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Valentina
Ospite
Valentina

E con orgoglio posso dire di non averne perso neanche uno!!!

lara
Ospite
lara

Nemmeno io….. e se li ripropongono me li riguardo ancora!!! Il Dottore non stanca mai!!!