1+

2

DC Comics: nuove storie per gli eroi visti in tv e al cinema

Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e gli altri supereroi DC ci accompagneranno con nuove e classiche avventure sotto il marchio Panini Comics dal 4 Giugno

dc comics
1+

2

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
5 1 vota
Voto iCrewers

dc comicsGli appassionati di fumetti DC Comics aspettano da tempo che le storie dei loro supereroi preferiti riprendano. Infatti, da Novembre 2019 non sono pubblicate più le testate della casa editrice statunitense poiché abbiamo assistito a un cambio importante: dal 4 Giugno Panini Comics, che già porta nel nostro paese le avventure dei supereroi Marvel, ci presenterà anche le serie di Batman e Superman, subentrando alla Lion di RW Edizioni. A inizio anno l’editore di Modena aveva annunciato l’accordo con il brand DC per l’Italia e la distribuzione sarebbe dovuta iniziare il 2 Aprile, con la presentazione dei primi albi all’evento modenese Play e all’edizione primaverile del Romics.

Purtroppo, il Coronavirus ha rimandato questi eventi e con essi anche la presentazione dei nuovi fumetti distribuiti da Panini Comics. La casa editrice di Modena, però, ci sta preparando con tante novità per una nuova era nel mondo dei fumetti: le pubblicazioni DC Comics a cura di Panini Comics inizieranno da giovedì 4 Giugno, con Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e tanti altri supereroi. Tra i più grandi fumetti e graphic novel in lingua inglese, le storie DC saranno disponibili in formato cartaceo e digitale e per le nuove uscite seguiranno due linee di pubblicazione: i periodici spillati o brossurati, distribuiti in edicola e in fumetteria, e i volumi, distribuiti in fumetteria e in libreria.

DC Comics e le City Edition

Le serie principali dell’Universo DC saranno dieci, distinte in albi spillati monografici confezionati codc comicsn carta ad alta grammatura e tecniche di stampa all’avanguardia. La grande novità di questi fumetti DC Comics riguarda i primi numeri, raccolti sotto il nome di City Edition: ogni copertina è ambientata in una città italiana, grazie al lavoro di grandi artisti del mondo del fumetto. La cover è disponibile anche in museum edition, senza scritte (come vedi nell’immagine in evidenza dell’articolo). La casa editrice modenese le sta svelando man mano e ti mostreremo quelle già presentate sul sito ufficiale Panini Comics e sui canali social ufficiali Panini DC Italia Facebook, Instagram e Telegram.

Il Cavaliere Oscuro è stato protagonista al cinema grazie alla trilogia di Cristopher Nolan e presto tornerà con The Batman, diretto da Matt Reeves (Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie) e interpretato da Robert Pattinson (Twilight). Batman sarà protagonista di uno dei due quindicinali DC Comics. La città italiana che difenderà nel primo numero sarà Modena con la Torre Ghirlandina sullo sfondo della copertina realizzata da Lee Bermejo.

dc comicsSuperman rappresenta l’altro quindicinale DC Comics edito da Panini: la figura dell’Uomo d’acciaio si staglia nel cielo romano sul magnifico Colosseo, grazie alle accurate matite di Gabriele Dell’Otto. Il primo supereroe dei fumetti è diventato una vera e propria icona pop, anche grazie ai film e alle serie tv che l’hanno visto protagonista: Christopher Reeve ha interpretato il personaggio rendendolo unico sul grande schermo, a lui si sono seguiti altri attori, come Brandon Routh in Superman Returns ed Henry Cavill nei film del DCEU.

Justice League è stato il primo mensile DC Comics presentato: nella cover realizzata da Lelio Bonaccorso il team arriva ad Agrigento per proteggere la Valle dei Templi da terribili minacce. Oggetto di numerose trasposizioni animate in tv, la Justice League è stata introdotta al cinema in Batman v Superman e poi è stata protagonista di un film omonimo; quest’ultimo non ha avuto il successo sperato, ma presto potremo vedere la sua versione migliore grazie allo Snyder Cut.

dc comics

Andrea Sorrentino dedica a Flash, altro mensile DC Comics, questa splendida copertina in cui il nostro supereroe sfreccia davanti al Vesuvio nel panorama napoletano. Il Velocista Scarlatto è interpretato da Grant Gustin nella serie tv dell’Arrowverse e da Ezra Miller nei film del DCEU.

dc comics

Il mensile DC Crossover partirà dalla miniserie Evento Leviathan che coinvolge tutti i più grandi detective del multiverso in un caso di spionaggio internazionale. La cover, disegnata da Matteo Cremona, è ambientata a Milano e sarà disponibile nelle due versioni City e Museum Edition dal 18 Giugno. Creata da Grant Morrison e da David Finch, Leviathan è un’organizzazione criminale, nata da uno scisma della Lega degli Assasini guidata di Talia al Ghul. Nei fumetti DC Comics appare per la prima volta in Batman : The Return #1 (Gennaio 2011); in tv Supergirl sta facendo i conti contro questa minaccia.

dc comicsLanterna Verde è l’ultimo mensile di cui conosciamo la cover: Francesco Mattina ha disegnato il supereroe DC Comics a Torino con la Mole Antonelliana sullo sfondo. Siamo curiosi di scoprire gli artwork degli altri mensili, come Batman/Superman che si ambienterà a Firenze grazie a Simone Bianchi, Aquaman a Polignano a mare disegnato da Emanuela Lupacchino, Wonder Woman a Verona con Milo Manara e, infine, Harley Quinn si recherà a Venezia grazie alle matite di Giorgio Cavazzano.

dc comics

Inoltre, usciranno anche 5 numeri Alfa, albi celebrativi contenenti storie del passato e inedite, ognuno con una cover d’autore, disponibile anche in versione variant gold metallizzata: Mirka Andolfo (Wonder Woman), Jacopo Camagni (Flash), Giuseppe Camuncoli (Superman), Werther Dell’Edera (Lanterna Verde) e Carmine di Giandomenico (Batman). I 5 numeri potranno anche essere acquistati in un cofanetto celebrativo contenente la doppia versione di ogni albo e un’esclusiva litografia realizzata da Werther Dell’Edera. A questi spillati, si aggiungerà anche la collana DC Best Seller, che ripubblicherà in formato tascabile le grandi saghe DC Comics, a partire dal Batman di Scott Snyder e Greg Capullo.

dc comicsInfine, i nuovi volumi DC Black Label, l’etichetta nera di DC con le storie fuori continuity, più crude e for mature readers, scritti e disegnati da grandi autori. Per esempio, sarà pubblicato ad Agosto il capolavoro Watchmen, visto nel 2009 al cinema con un film diretto da Zack Snyder e l’anno scorso trasposto in serie tv. Sul versante librario, la collana DC Library raccoglierà le migliori storie DC di sempre, da grandi classici del passato, come Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, ai capolavori moderni, come Superman: L’Uomo d’Acciaio di Brian Bendis.

Saranno riproposti anche i volumi conclusivi del DC Rebirth, che riprenderanno esattamente nel punto in cui il precedente editore si è fermato, le storiche serie Vertigo, i corposi DC Omnibus con interi cicli entrati nella leggenda, e i DC Classics, che presenteranno il meglio delle storie Silver Age e Bronze Age dei comics.

Aspetti anche tu i nuovi fumetti DC Comics per continuare le tue letture o sei incuriosito e ti vuoi immergere nel mondo dei supereroi?
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
pierfrancesco
pierfrancesco
1 mese fa
Voto iCrewers :
     

Il mondo DC spesso è stato maltrattato dagli editori italiani,spero tanto che il nuovo editore possa mettere la cura e la passione che il più grande universo supereroistico merita

2
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x