Dopo il successo agli Oscar di Toy Story 4, Disney diffonde il trailer ufficiale del nuovo film Pixar, Onward – Oltre la Magia. Nelle sale italiane dal prossimo 5 marzo, il nuovo film d’animazione è interpretato, nella versione italiana, da un cast di voci che comprende Sabrina Ferilli nei panni di Laurel Lightfoot e Fabio Volo in quelli di Wilden Lightfoot, i genitori dei fratelli Ian e Barley. Favij, Raul Cremona e David Parenzo presteranno la voce, invece, rispettivamente a uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere.
Laurel Lightfoot, in lingua riginale, è doppiata da Julia Louis-Dreyfus, che ha già collaborato in un film Pixar, A Bug’s Life, prestando la voce alla Principessa Atta. I due fratelli protagonisti di Onward, Ian e Barkley, hanno le voci di Tom Holland (Spider-Man: Far From Home) e Chris Pratt (Guardiani della Galassia); le riconosciamo perché in italiano saranno doppiati da Alex Polidori e Massimo Triggiani, come avviene di solito per gli attori che hanno già lavorato insieme in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Infine, Octavia Spencer (The Help) presterà la voce a Corey.
Cosa ci racconterà Onward – Oltre la magia?
“Onward è ambientato in un immaginario mondo fantastico e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ magia. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre, che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre.”
Ricordiamo che la pellicola nasce dalla storia personale del regista, Dan Scanlon, che ha perso il padre quando lui e il fratello erano molto giovani; a dare l’ispirazione al regista sembra sia stata una registrazione audio del padre stesso. Dal 2001 lavora nel team animatori della Pixar; nel 2013 ha diretto il film Monsters University e ora è pronto a tornare al cinema con Onward.
Qualche giorno fa, Forbes aveva segnalato le stime d’incasso preliminari della pellicola, un po’ sottotono per gli standard dei film Pixar: nel primo week end d’ucita negli USA, Onward dovrebbe ottenere circa 45 milioni di dollari, ovvero la peggior performance ottenuta da un film Pixar trasmesso al cinema in un periodo non festivo.
Mancano ancora alcune settimane e, con l’uscita del nuovo trailer e altre strategie di marketing, Disney potrebbe aiutare Onward a raggiungere il giusto successo. Infatti, potrebbe seguire le orme di Coco, che nel 2017 debuttò negli Stati Uniti con un incasso di 50 milioni per finire con 807 milioni in totale.
L’anno in cui Disney espanderà la sua piattaforma in tutto il mondo , porterà al cinema anche tanti film originali. Oltre ad Onward, Pixar ci delizierà con Soul di Pete Docter, regista del magnifico Inside Out. L’unico remake in chiave live action del 2020 sarà Mulan, diretto da Niki Caro, dal 25 Marzo al cinema; ricordiamo anche il fantastico Artemis Fowl, l’avventuroso Jungle Cruise e la nuova pellicola d’animazione Raya and the last dragon.
Per il futuro Disney ha annunciato anchel’avvio di due nuovi progetti live-action legati a Rapunzel e a Lilo & Stitch e l’accordo con Bruno Mars per un film musicale, prodotto e interpretato dal cantautore.