Dopo il trailer del Re Leone, Disney ha rilasciato online anche il teaser dell’adattamento cinematografico dell’omonima saga di romanzi scritta da Eoin Colfer

Alcuni paragonano la serie fantasy per ragazzi dello scrittore irlandese a Harry Potter, ma l’autore ribadisce che il protagonista è più un antieroe. Artemis Fowl II, criminale dodicenne, accompagnato dalla sua guardia del corpo Leale ( Nonso Anozie ), è alla ricerca di una cura per la madre e del padre scomparso. In questo viaggio si imbatte in un fantastico mondo sotterraneo abitato da elfi, gnomi e fate, dove rapisce il capitano Spinella Tappo ( Lara McDonnell ) per chiedere un riscatto; scatenerà così la reazione dalla LEP, Libera Eroica Polizia, con a capo il Comandante Tubero ( Judi Dench, nel libro, però è un personaggio maschile), superiore della fata rapita.

L’attore che interpreta il criminale dodicenne è il debuttante Ferdia Shaw, scelto tra 1200 candidati. Nel cast figurano anche Tamara Smart ( The Worst Witch ) come Juliet Leale, sorella dell’accompagnatore di Artemis,  e Miranda Raison ( Nightflyers ) come Angeline Fowl, madre del protagonista. Oltre a Judi Dench e a Josh Gad, che rappresenta Bombarda Sterro, nano cleptomane a servizio delle fate, il regista Kenneth Branagh ( Thor ) ritrova anche la troupe con cui ha lavorato per Assassinio sull’Orient Express, come ad esempio il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, lo scenografo Jim Clay, il compositore Patrick Doyle e la stilista dei capelli e del trucco Carol Hemming; la Disney ha concesso questa possibilità al regista nordirlandese che per lei aveva già diretto Cenerentola nel 2015. Ad occuparsi della sceneggiatura, il drammaturgo irlandese Conor McPherson che ha rivisto il lavoro scritto da Michael Goldenberg, autore di Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Il film, incentrato sul primo degli 8 libri, da cui sono state tratte anche alcune graphic novel, si preannuncia spettacolare, ricco di effetti speciali, come possiamo vedere dal trailer accompagnato dalle note dei Radiohead.

Uscirà nelle sale statunitensi il 9 agosto prossimo e in Italia probabilmente il 19 settembre.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami