Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
michael keaton batman

Il Batman di Tim Burton tornerà con storie a fumetti

Le avventure del Cavaliere Oscuro dell’89 e quelle dell’Uomo d’acciaio del ’78 continueranno con due miniserie a fumetti in estate

batman Il fantastico Batman interpretato da Michael Keaton rappresenta l’incarnazione più amata dai fan del noto supereroe DC Comics. Protagonista di due film di Tim Burton, Batman del 1989 e Batman – Il ritorno del 1992, l’attore tornerà presto a vestire i panni del Cavaliere Oscuro nel film di Flash. Keaton non è tornato per i sequel, che hanno ottenuto meno successo delle pellicole precedenti: nei film diretti da Joel Shumacher Val Kilmer e George Clooney hanno vestito i panni di Bruce Wayne, non conquistando però il consenso dei fan.

batman Le avventure di questa versione del Cavaliere Oscuro potranno finalmente continuare, non sul grande schermo, ma sulle pagine dei fumetti: dopo Batman ’66 che proseguiva su carta le avventure televisive del dinamico duo degli anni ‘60 (clicca qui per acquistare il cofanetto con tutti gli episodi su Amazon), DC Comics ha annunciato Batman ’89, la serie a fumetti scritta da Sam Hamm, lo sceneggiatore del primo film di Burton, e disegnata da Joe Quinones. Nonostante il disegnatore avesse pubblicato la bozza di una cover in cui comparivano i personaggi principali della storia, la casa editrice non aveva ancora intenzione di lanciare il progetto.

Quinones era molto appassionato di questa versione del personaggio, ma parlava in modo rassegnato della sua possibile serie a fumetti, continuando a condividere con il pubblico altri disegni. Con l’annuncio ufficiale di Batman ’89 l’artista si è dimostrato entusiasta e ha esposto alcuni studi in cui mostra il look dei personaggi principali nella serie.

batman In particolare, ci soffermiamo sul protagonista: un Cavaliere Oscuro più maturo, che indossa un’armatura con lenti bianche luminose, che unisce elementi dei film di Burton con quelli della storica Batman: The Animated Series; il suo alter ego, Bruce Wayne, si presenta come un mix tra Michael Keaton e la versione fumettistica, con i capelli brizzolati, una mascella prominente ed il naso appiattito, ma uno sguardo che rivela sempre un barlume di follia.

batman Tra i design mostrati troviamo anche la Joker Gang, un gruppo di criminali che si ispira al mito del deceduto villain interpretato nel primo film da Jack Nicholson. Batman ’89 riproporrà la Catwoman di Michelle Pfifer e lancerà un nuovo Robin e una versione di Due Facce definita da DC come “quanto di più vicino possa arrivare un fumetto alla magia del cinema”.

Negli USA usciranno sei numeri della serie il 27 Luglio in forma digitale, seguiti poi da altri sei numeri digitali in uscita settimanale; infine, tutti e dodici i capitoli saranno pubblicati, sia in spillati in uscita tra Agosto ed Ottobre, sia in una raccolta con copertina rigida ad Ottobre. Per l’edizione italiana bisogna attendere un possibile annuncio ufficiale da parte di Panini Comics. Ti terremo aggiornato, ma le novità non finiscono qui perché:

Oltre a Batman, anche il Superman cinematografico arriva sulle pagine dei fumetti!

batman Superman ’78 seguirà la stessa distribuzione di Batman ’89, prima digitalmente sull’App della DC e poi in vendita nel formato cartaceo; i 12 capitoli di questa serie dell’Uomo d’acciaio arriveranno nelle fumetterie a novembre. Rob Venditti e Wilfredo Torres collaboreranno per creare Superman ’78 che continuerà le avventure dello storico supereroe di Christopher Reeve portato al cinema da Richard Donner: in queste storie Lois Lane non conosce ancora la doppia identità di Clark Kent e il mondo assiste alla scoperta di un uomo straordinario, forte, veloce e capace di volare.

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Ta-Nehisi Coates scriverà il nuovo film di Superman

Batman v Superman

Batman v Superman: Ultimate Edition

Superman & Lois

Superman & Lois: è uscito il trailer della nuova serie dell’Arrowverse

Superman Returns

Superman Returns, la nostalgia dell’eroe DC

Superman

Dov’è finito Superman negli anni ’90?

Sei curioso di leggere questi fumetti?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0