Ci sono foto famosissime che hanno fatto il giro del mondo e che tutti hanno visto almeno una volta. Di solito sono scatti che ritraggono persone famose, che tutti conoscono, come star del cinema, cantanti e musicisti, politici. Non sempre, però, si conosce la storia che si cela dietro a queste foto, né si conosce chi si nasconde dietro la macchina fotografica. Con questa nuova rubrica, che uscirà il mercoledì alle 20, cercheremo di guardare al di là della foto, per scoprire cosa l’immagine ci nasconde e cosa non ci racconta.
Vedi anche: Sophia Loren e Jayne Mansfield: la foto che fece scandalo
Vedi anche: La storia dietro le foto: Clint Eastwood sullo skateboard
Com’è che Ewan McGregor e Jude Law sono finiti a letto insieme?
Era il 2003 quando Lorenzo Agius, fotografo maltese, scattò una serie di foto destinate a fare il giro del mondo e a diventare famosissime: Jude and Ewan in bed e Jude and Ewan in the bathroom. Agius ricorda ancora il giorno in cui i due attori si presentarono per il photoshoot:
“Jude all’inizio era riluttante, non sapeva come sarebbero venuti gli scatti e soprattutto come sarebbero stati interpretati dal pubblico. Ogni dubbio è svanito anche grazie al collega Ewan McGregor. Insieme si divertivano moltissimo, non riuscivo più a farli smettere di ridere, di fare pose buffe e osé. Per quanto riguarda gli scatti in bagno, Jude si abbassò pantaloni e mutande e si mise a sedere sul wc con un giornale in mano, mentre Ewan si spogliò completamente e si infilò nella vasca! Mentre posavano insieme, sembravano proprio una coppia vera e perfetta“.
La grande affinità tra Jude Law e Ewan McGregor risale ai tempi in cui i due attori non erano ancora famosi e condividevano un piccolo appartamento a Primrose Hill, a Londra, insieme ad altri amici che sarebbero diventati famosi a loro volta, come Johnny Lee Miller, Angelina Jolie, Sadie Frost. Insieme, nel 1997, fondarono anche una casa di produzione, la Natural Nylon. L’amicizia tra Ewan e Jude dura quindi da più di 25 anni e ancora oggi non è raro trovare i due attori insieme, mentre bevono un caffè o mentre condividono lo stesso luogo per le vacanze.
Chi è Lorenzo Agius?
Nato da genitori maltesi e cresciuto a Londra, Lorenzo Agius è adesso uno dei fotografi più ricercati e uno dei più importanti ritrattisti della sua generazione. Ha raggiunto il successo giovanissimo, quando venne incaricato da Danny Boyle di occuparsi della locandina e delle immagini promozionali di Trainspotting (1996), poi diventate iconiche. Un anno dopo, nel 1997, fu un altro scatto, questa volta realizzato per la copertina di Vanity Fair, a renderlo ancora più celebre: Liam Gallagher, frontman degli Oasis, adagiato su un copriletto con la Union Jack insieme alla moglie Patsy Kensit.
Nel corso degli anni Lorenzo Agius ha collaborato con le più grandi riviste di moda, di musica e di cinema e le sue foto ritraggono i volti più noti dello spettacolo: Tom Cruise, Cate Blanchett, Will Smith, Robert Downey Jr, Jack Nicholson, Pink, Beyonce, Madonna, Rachel Weisz, Samuel L. Jackson, Jared Leto, Kate Winslet, Muhammad Ali, Margot Robbie, Helen Mirren, Sharon Stone, Michael Fassbender, Denzel Washington, Viola Davis, Jude Law, Eddie Redmayne, Christian Bale e la lista potrebbe continuare all’infinito. Sono davvero poche le star che non sono state ancora immortalate dal fotografo maltese.
Sito ufficiale di Lorenzo Agius: lorenzo-agius.com
Profilo Instagram ufficiale: lorenzoagius_official