Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
jude law biografia

Ritratto di un attore: Jude Law

Bellissimo, talentuoso, ambientalista e filantropo: ti presento il meraviglioso Jude Law

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Ebbene sì, sono costretta ad ammetterlo! Per questa nuova puntata della nostra rubrica dedicata agli attori ho pensato unicamente alle nostre lettrici, ma anche noi femminucce abbiamo bisogno di rinfrancare gli occhi ogni tanto con qualche bella immagine da poter ammirare… infatti chiedo scusa in anticipo se ho riempito questo articolo con tante foto, ma di fronte a tanta beltà è stato quasi impossibile fare una selezione… ma ora andiamo a conoscere meglio lui, il meraviglioso Jude Law.

jude law occhi

jude law young

David Jude Heyworth Law nasce il 29 dicembre del 1972 a Londra, figlio di Peter Robert Law e Margaret Anne Heyworth, entrambi insegnanti e già genitori di Natasha, adesso illustratrice di professione. Si dice che i genitori per il nome si siano ispirati alla canzone omonima dei Beatles e al libro Jude l’Oscuro. Jude trascorre la sua infanzia a Blackheath, piccolo borgo di Lewisham, dove frequenta la John Ball Primary School e la Kidbrooke School, per poi continuare i suoi studi all’Alleyn’s School. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 1987 quando inizia a recitare al National Youth Music Theatre, dove divide la stanza niente meno che con un altro ben noto nome del mondo del cinema odierno, Ewan McGregor. Jude dimostra il suo talento prima in The fastest clock in the Universe, poi interpretando Freddie nel Pigmalione di G.B. Shaw… purtroppo per noi femminucce, in quel periodo Jude ha recitato nudo in alcune scene di Parenti Terribili di Jean Cocteau e noi non eravamo lì a vederlo (psss… se cerchi su Google Jude Law nudo potresti avere qualche soddisfazione… ma io questo non l’ho detto!!!). Per questo ruolo viene nominato al prestigioso Laurence Olivier Award come Miglior Attore Emergente e l’intera opera teatrale viene portata a Broadway nel 1995 con il titolo Indiscretion, ma non prima di aver esordito in Tv in The Tailor of Gloucester, tratto dal libro di Beatrix Potter, e nella soap opera britannica Families.

jude law e sadieSul set di Shopping (1994) incontra l’attrice Sadie Frost che diventerà sua moglie dal 1997 al 2003 e da cui avrà tre figli: Rafferty, Iris e Rudy. E’ nel 1997 che la sua popolarità inizia a crescere, soprattutto dopo aver interpretato l’amante di Oscar Wilde, interpretato da Stephen Fry, vincendo per questo ruolo l’Evening Standard British Film Award come miglior emergente. Nel solito anno, gira Gattaca-La porta dell’Universo e Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood nella parte dell’amante sfortunato di Kevin Spacey. Nel 1999 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista per Il talento di Mr. Ripley arrivando perfino ad imparare a suonare il sassofono per prepararsi a questo ruolo, successo a cui seguono Il nemico alle porte (2001) e A.I. Intelligenza Artificiale, ruolo per cui prende lezioni di ballo. Nel 2002 ecco la seconda nomination agli Oscar per il nostro Jude come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Ritorno a Could Mountain. Nel 2002 dirige uno spot pubblicitario contro le pellicce dal titolo Fur and Against per la campagna Respect for animals in cui appaiono tra gli altri Moby, George Michael, Melanie C, Paul McCartney e Helena Christensen.

jide law occhiali

Nonostante il remake di Alfie del 2004 si riveli un gigantesco flop, in quell’anno Jude è molto prolifico e recita in Closer, I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita, Sky Captain and the World of Tomorrow e The Aviator, mentre la rivista People lo elegge “uomo vivente più sexy” il 17 novembre… e come dargli torto?! Sul set di Alfie incontra Sienna Miller con cui inizierà una relazione che terminerà in modo burrascoso nel 2006; i tradimenti con la baby sitter venuti alla luce lo spingono a scusarsi pubblicamente con la fidanzata, salvo poi scoprire che anche lei aveva una relazione con Daniel Craig. Piccola curiosità, è sua la voce narrante del film Lemony Snicket, una serie di sfortunati eventi sempre del 2004, mentre pochi sapranno che ha raccolto due milioni e mezzo di sterline per la campagna per rinnovamento del teatro Young Vic, mentre nel 2006 con Robbie Williams e altre celebrità partecipa alla partita Soccer Aid per raccogliere donazioni per l’UNICEF.jude law dom hemingway Sempre nel 2006 Jude partecipa ad alcune performance dirette da Anthony Minghella basate su opere di Samuel Beckett, raccogliendo ventiduemila sterline per il Macmillian Cancer Support durante la Beckett Gala Evening e, insieme alla prima moglie Sadie, quell’anno dirige un’opera di Shakespeare in un orfanotrofio del Sudafrica e si reca a Durban per aiutare i bambini che hanno perso i genitori a causa dell’AIDS, aderendo successivamente anche alla campagna The Big Ask dell’associazione Friend for Earth per chiedere al governo di agire contro il cambiamento climatico. Tante sono le organizzazioni e le associazioni benefiche che Jude supporta, tra cui Make Poverty History, Make a Wish, Breast Cancer Care, Willow Foudation e WAVE Trauma Centre tra le altre, è ambasciatore di Music for tomorrow per aiutare la ricostruzione degli edifici distrutti a New Orleans dopo Katrina e, nel 2009, ha dipinto una maschera autografata messa all’asta il cui ricavato è andato all’organizzazione Education Africa. Insieme a tante celebrità britanniche tra cui Judi Dench e Helena Boham Carter ha aiutato a salvare la St.Stephen Church a Hampstead raccogliendo l’incredibile cifra di quattro milioni e mezzo di sterline!

the new popeNel 2007 viene insignito dell’onorificenza di Chevalier nell’Ordre des Arts et des Lettres dal governo francese per il suo contributo nel campo artistico e, nel solito anno gira un altro remake, un adattamento di una sceneggiatura del premio Nobel Harold Pinter Sleuth- Gli insospettabili, film che in 0riginale aveva come protagonista Michael Caine. Insieme a Johnny Depp e Colin Farrell, Jude è uno dei tre attori chiamati a sostituire a titolo gratuito Heath Ledger, morto prematuramente, per portare a termine Parnassus. L’uomo che voleva ingannare il Diavolo. Sempre nel 2007 trascorre dieci giorni in Afghanistan insieme a Jeremy Gilley e, accompagnati dal rappresentante UNICEF Catherine Mbengue, attraversano le zone a rischio della regione per documentare le missioni di pace e per intervistare bambini e leader politici; dalle riprese nasce The day after peace, film documentario presentato in anteprima al Festival di Cannes e alla Royal Albert Hall nel 2008.

jude law modello

Nel 2009 Jude torna a teatro a Londra con l’Amleto, opera che verrà allestita anche al castello di Kronborg in Danimarca e al Broadhurst di New York,e la sua recitazione riceve recensioni discordanti, ma comunque Jude vince il John and Wendy Trewin Award come Best Shakespearean Performance e viene candidato ai Tony Award come miglior attore protagonista. A fianco di un altro personaggio che definire solo bello è fargli un torto, Jude torna sul grande schermo nel ruolo del dottor Watson nell’adattamento diretto da Guy Ritchie Sherlock Holmes, interpretato da Robert Downey Jr., ruoli che entrambi riprenderanno nel sequel del 2011 Sherlock Holmes- Gioco di ombre e nell’atteso terzo capitolo per cui però dovremmo attendere il 2021. A settembre del 2009 Jude diventa padre per la quarta volta di una bambina di nome Sophie, nata dalla relazione con la modella Samantha Burke, mentre il quinto figlio arriva nel 2015 con Ada, nata dalla relazione con la cantante Catherine Harding, nota anche con lo pseudonimo di Cat Cavelli; nel marzo del 2016 incontra la psicologa Phillipa Coan, con cui si è poi sposato il 2 maggio 2019.robert downey jr e jude law

Profeta e blogger in Contagion del 2011, l’anno successivo diventa Aleksej Karenin a fianco di Keira Knightley nella trasposizione del romanzo Anna Karenina, uno psichiatra nel thriller di Soderberg Effetti collaterali del 2013, mentre nel 2016 Jude veste i panni di un Papa piuttosto rivoluzionario nella serie The new Pope, di cui presto vedremo la nuova stagione. Dopo aver interpretato un giovane Albus Silente in Animali Fantastici- I crimini di Grindewald, ruolo che riprenderà nel terzo capitolo della saga, Jude si è trasformato nel villain Yon-Rogg di Captain Marvel e ha partecipato al film di Woody Allen Un giorno di pioggia a New York.

jude law e la moglie

E siamo giunti anche questa volta alla fine della nostra rubrica e, come avrai notato, mi sono dilungata un poco sulla biografia di Jude Law e la sua filmografia, ma come avrei potuto altrimenti riempire il mio articolo di splendide foto con cui, ne sono sicura, in tanti ci siamo rifatti gli occhi?…ma siccome di Jude non se ne ha mai abbastanza, godetevi anche questa piccola galleria di video in cui potremmo ammirarlo ancora un pò…

Jude Law dai 10 ai 44 anni…

Una clip da Dom Hemingway

La scena iniziale di Dom Hemingway…

Jude Law parla in italiano….

Dior Homme, spot diretto da Guy Ritchie

Testimonial delle fragranze maschili Dior Homme e di Vogue Eyewear, dal 2008 volto della campagna pubblicitaria internazionale Dunhill .

The Gentleman’s Wager

Una scommessa tra due gentiluomini che si trovano a sorseggiare Johnnie Walker Blue Label su una barca a vela, premio della sfida.

“Il film parla di miglioramento e progresso e questo è ciò che io cerco di fare nel mio lavoro e nella mia vita di tutti i giorni. Ho dovuto imparare nuove abilità per girare questo cortometraggio, il che, combinato con i posti che abbiamo visitato e in cui abbiamo girato e con il piacere di lavorare con Jake (Scott, il regista) e Giancarlo, ha reso quest’esperienza realmente unica.” Jude Law.

The Gentleman’s Wager II

Sempre diretto da Jake Scott della Ridley Scott Associates e presentato a Roma con la presenza di Jude Law e Giancarlo Giannini, ancora una scommessa al centro della trama, ma stavolta la posta in gioco è un’auto d’epoca, una Delahaye 135S da corsa, prezioso cimelio della famiglia Walker da generazioni. Nel tentare di vincere la sfida, Jude ci mostra come solo la gratitudine manifestata a chi lo aiuta durante il suo cammino gli permette alla fine di raggiungere il suo obiettivo.

Gigolo Joe, A.I. Intelligenza Artificiale

The New Pope….

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti...

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Speciale

Downton Abbey: cofanetto in offerta speciale

Cosa ne pensi di questo affascinante attore? Parlamene nei commenti!
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+2