La serie tv Echo, lo spin-off di Hawkeye prodotto dai Marvel Studios per Disney+, diventa più interessante dopo le ultime news: in questo show Charlie Cox e Vincent D’Onofrio ritorneranno ad interpretare Matt Murdock/Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin. Per la prima volta dopo il 2018, anno della chiusura di Daredevil su Netflix, il Diavolo di Hell’s Kitchen e lo Zar del crimine si ritrovano nella stessa storia. Nel MCU già avevano debuttato alla fine dello scorso anno: l’avvocato in Spider-Man: No Way Home e Fisk in Hawkeye. Ricordiamo che dal 29 giugno tutte le serie tv dei Defenders sono su Disney+ ed è utile recuperarle o rivederle prima di Echo.
Infatti, secondo quanto riporta Hollywood Reporter, in una delle trame di Echo Daredevil sarebbe alla ricerca di un suo ex alleato, che potrebbe essere Jessica Jones, interpretata ovviamente da Krysten Ritter, al suo esordio nel Marvel Cinematic Universe. Questa sotto trama potrebbe portare alla nuova serie tv di Daredevil prodotta dai Marvel Studios.
Echo arriverà su Disney+ nel 2023 e vede come protagonista Maya Lopez (Alaqua Cox), alla ricerca delle sue radici nativo-americane a New York. Creata da Joe Quesada e David Mack nel 1999 sulle pagine di Daredevil #9, la vediamo per la prima volta nel finale del secondo episodio di Hawkeye, scoprendo che si tratta di colei che ha ingaggiato la Tracksuit Mafia per vendicarsi contro Clint Barton (Jeremy Renner). Echo è stata una delle prime eroine sorde e nativo americane dei Marvel Comics ed è dotata di una memoria con cui può copiare qualsiasi movimento del suo avversario, similmente a Taskmaster. Ti svelo una curiosità interessante: Maya da giovane è interpretata da Darnell Besaw, cugina di Alaqua Cox.
Oltre ad Alaqua Cox nel ruolo di Maya Lopez in Echo vedremo Chaske Spencer (Wild Indian, The English), Tantoo Cardinal (Killers of the Flower Moon, Stumptown), Devery Jacobs (Reservation Dogs di FX, American Gods), Cody Lightning (Hey, Viktor!), Graham Greene (I segreti di Wind River, Longmire) e Zahn McClarnon (Dark Winds, Reservation Dogs). I sei episodi della serie tv sono diretti da Sydney Freeland (Navajo) e Catriona McKenzie (Gunaikurnai). Etan Cohen e Emily Cohen si occupano della sceneggiatura insieme a Marion Dayre (Better Call Saul), che guiderà un team di scrittura formato da molti scrittori nativi americani.
Wilson Fisk sarà sindaco di New York in Echo?
Il finale di Hawkeye lasciava aperto il futuro di Kingpin: Maya Lopez incontrava il suo ex superiore in un vicolo sparandolo apparentemente; il pubblico sente lo sparo, ma l’inquadratura non si sofferma su Fisk. Come nei fumetti, Echo potrebbe averlo semplicemente accecato e non ucciso. Inoltre, secondo le voci che vogliono il suo ritorno nel MCU, ripercorrerà le storie che lo vedono sindaco di New York: “La trama di Kingpin si sta sviluppando per la sua candidatura a sindaco di New York City. Apparentemente, indosserà una benda sull’occhio perché è stato colpito alla testa in Occhio di Falco. Daredevil indosserà anche un abito rosso e nero e sta cercando Jessica Jones”.
Nei Marvel Comics, Fisk lancia una campagna per diventare sindaco nel finire della run di Daredevil di Charles Soule e Stefano Landini: grazie ad alcune azioni malvagie e di benefattori, Kingpin viene eletto sindaco di New York, restando in carica per quattro anni fino agli attuali eventi di Devil’s Reign, crossover ora in uscita in Italia. Con queste news siamo sempre più curiosi di vedere Echo.