Che giorno è oggi? Ah sì, è Venerdì, allora significa solo una cosa… Ciak si legge! Parliamo di un’altra saga che ha riscontrato un grande successo, soprattutto alla fine dell’anno scorso! Scopriamo oggi Hunger Games, saga scritta daSusanne Collins!
“Sono venuta per combattere e morire eventualmente. Sono venuta per prendere il posto di mia sorella, perché lei era troppo giovane per farlo. Sono venuta per essere ferita. Sono venuta per esistere in modo che non possano distruggere il nostro spirito. Sono venuta per dimostrare che sono più di un pezzo nei loro giochi.” – Katniss Everdeen, la protagonista che si è sacrificata per la sorella, perché sarebbe morta negli Hunger Games, il primo tributo volontario da anni ormai (per lo meno del distretto 12)
Hunger Games, i film
Hunger Games è un saga composta da 5 film e da 4 libri di Susanne Collins, infatti un libro viene diviso in due film. Vediamo i dettagli di ogni film (in ordine di uscita)!
Hunger Games (2012)
Genere: avventura, azione, drammatico, fantascienza, thriller, distopico; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2012; Durata: 142 min; Regia: Gary Ross; Sceneggiatura: Gary Ross, Suzanne Collins, Billy Ray; Produttore: Nina Jacobson, Jon Kilik; Produttore esecutivo: Robin Bissell, Suzanne Collins, Louise Rosner; Casa di produzione: Lions Gate Entertainment, Color Force, Warner Bros. Pictures; Fotografia: Tom Stern; Montaggio: Stephen Mirrione, Juliette Welfling, Christopher S. Capp; Musiche: James Newton Howard.
Sinossi
In un futuro distopico, la nazione di Panem è divisa in 12 distretti sottomessi alla capitale Capitol City. Ogni anno, un ragazzo e una ragazza di ogni distretto vengono sorteggiati alla Mietitura, evento che decide chi parteciperà agli Hunger Games, una competizione mortale trasmessa in diretta televisiva. Infatti, la popolazione, per non pensare alla povertà e ai problemi, si intrattiene guardando queste lotte. Katniss Everdeen, una ragazza del Distretto 12, si offre volontaria al posto di sua sorella Prim. Il suo compagno di distretto è Peeta Mellark, un fornaio che ha una cotta per lei.
I due vengono preparati da Haymitch Abernathy, un vincitore degli Hunger Games, e da Effie Trinket, una rappresentante del governo. Katniss e Peeta devono affrontare gli altri 22 tributi, due per distretto, alcuni dei quali sono addestrati fin da bambini per uccidere. Per attirare il favore del pubblico e degli sponsor, Peeta dichiara il suo amore per Katniss, creando una finta storia d’amore. Katniss si allea con Rue, una bambina del Distretto 11, ma purtoppo perde la vita per una trappola.
In seguito, il presidente Snow annuncia che due tributi dello stesso distretto possono vincere insieme, spingendo Katniss a cercare Peeta e ad allearsi con lui. Il Distretto 11 si ribella contro il governo in segno di solidarietà verso Rue. Katniss e Peeta sopravvivono fino a rimanere gli ultimi due in vita. Tuttavia, il presidente Snow revoca la regola precedente, costringendoli a combattere tra loro.
Katniss propone a Peeta di suicidarsi insieme mangiando delle bacche velenose, ma prima che lo facciano, vengono dichiarati vincitori. Il loro gesto di sfida viene percepito come un atto di ribellione contro il regime, e il presidente Snow li avverte di dover convincere il pubblico che è stato solo un gesto d’amore. Katniss accetta, ma ci saranno tante conseguenze.
Ghiandaia Imitatrice/Mockingjay
Questo è il simbolo che ci accompagna nei 4 film che parlano di Katniss, infatti in Hunger Games: La ballata dell’Usignolo e del Serpente, il simbolo cambierà. Ma cosa significa? Perché è il logo della saga Hunger Games? Scoprilo ora!
Guarda tutti i simboli dei film!
L’idea della Ghiandaia Imitatrice/Mockingjay è nata da Rue, ragazzina del distretto 11, amica di Katniss. Questo animale è capace di imitare i suoni che gli umani fanno come fischi e urli. Infatti Rue e Katniss la usano per comunicare tra loro. Dopo la morte della piccola Rue, Katniss inizia a manifestare segni di ribellione tramite questo animale ibrido. Lei stessa verrà chiamata Ghiandaia Imitatrice, perché fa risuonare la ribellione e chiunque volesse unirsi alla ribellione è invitato dall’espressione “Join the Mockingjay“.
Ora vediamo bene il cast e i personaggi!
Jennifer Lawrence/Katniss Everdeen
La protagonista, tributo volontario del distretto 12. Coraggiosa e molto attaccata alla famiglia. Ha paura però di essere derisa e per questo sarà acida nei confronti di Peeta, il quale vuole solo il suo bene.
Josh Hutcherson /Peeta Mellark
Il tributo maschio del distretto 12, ha sempre fatto il bene altrui. Con il tempo, ha aquisito la capacità di mimetizzazione, la quale gli salverà la vita. Tutti temono per lui perhé ha un carattere docile e il suo obiettivo è salvare Katniss, in quanto si sente solo, poiché Katniss non è interessata a lui (o almeno così sembra).
Liam Hemsworth/Gale Hawthorne
Il migliore amico di Katniss e compagno di caccia, prova un interesse per lei anche lui. Ha molta paura degli Hunger Games per il fatto che sa che perderà Katniss, la quale si legherà a Peeta.
Woody Harrelson/Haymitch Abernathy
Il mentore di Katniss e Peeta, in quanto ha vinto gli Hunger Games per il distretto 12. Ha una grande passione: l’alcool, il quale lo salva da sogni e ricordi inquietanti.
Elizabeth Banks/Effie Trinket
“ é mogano“, una frase dell’iconica Effie, la scortatrice del distretto 12, lei ha uno stile esuberante poiché vive a Capitol City (Distretto 1). Katniss in quel momento aveva infilato un coltello nel tavolo per la frustazione e Effie aveva risposto così.
Lenny Kravitz/Cinna
Lo stilista di Katniss, ha davvero tanto stile, lascia tutti a bocche aperte, vediamo alcune sue creazioni!
Stanley Tucci/Caesar Flickerman
L’host carismatico degli Hunger Games, la persona che farà le interviste ai protagonisti e che vedrà la magia dei vestiti di Katniss!
Donald Sutherland/President Coriolanus Snow
Il leader di Panem, con lui Katniss avrà una continua lotta. Lui usa il potere per uccidere poveri ragazzi e persone innocenti.
Paula Malcomson/Mrs. Everdeen
Madre di Katniss e Primrose, è anche un medico. Si è sposata con un minatore del distretto 13 che durante un esplosione è venuto a mancare quando Katniss aveva 11 anni. Dopo la sua morte, la madre ha fatto fatica a badare alle sue figlie poiché è caduta in depressione. Con la partenza di Katniss, Primrose si farà avanti.
Willow Shields/Primrose Everdeen
Sorella minore di Katniss, ha 12 anni. Diventa anche lei medico e la cosa più importante per lei è il loro gatto che Katniss andrà a salvare per sua sorella.
Amandla Stenberg/Rue
L’amica di Katniss, una giovane ragazzina che il suo primo anno di mietitura è uscita. Lei è stata la scintilla per la rivoluzione.
Regista: Gary Ross
Il regista, sceneggiatore e produttore americano è nato il 3 novembre 1956 a Los Angeles, California. Suo padre era lo sceneggiatore Arthur A. Ross, candidato all’Oscar per Brubaker. Gary Ross è noto per aver scritto e diretto film come Pleasantville, Seabiscuit, Hunger Games, ispirato al primo libro scritto da Susanne Collins e Ocean’s 8. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Non Originale per Seabiscuit. Ha anche scritto e prodotto il film d’animazione La leggenda di Despereaux, basato sul libro per bambini di Kate DiCamillo.
Hunger Games La ragazza di fuoco (Catching Fire)
Genere: avventura, azione, drammatico, fantascienza, thriller, distopico; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2013; Durata: 146 min; Regia: Francis Lawrence; Sceneggiatura: Michael deBruyn, Simon Beaufoy; Produttore: Nina Jacobson, Jon Kilik; Produttore esecutivo: Suzanne Collins, Louise Rosner, Allison Shearmur, Joseph Drake; Casa di produzione: Lions Gate Entertainment, Color Force, Universal Pictures; Fotografia: Jo Willems; Montaggio: Alan Edward Bell; Musiche: James Newton Howard.
Sinossi
Katniss torna a casa nel Distretto 12 dopo aver vinto gli Hunger Games insieme a Peeta. Snow visita Katniss e le dice che deve convincere il popolo di Panem che il suo gesto finale negli Hunger Games è stato un atto di amore e non di ribellione. Snow le dice anche che se non ci riuscirà, lui distruggerà tutto ciò che le è caro. Katniss e Peeta partono per il Tour della Vittoria, un viaggio attraverso i distretti per celebrare la loro vittoria. Durante il tour, i due si rendono conto che il loro gesto ha scatenato una scintilla di rivolta tra la gente, che vede in loro dei simboli di speranza. Katniss e Peeta cercano di calmare gli animi, ma non riescono a fermare la violenza delle forze di pace, che reprimono brutalmente ogni forma di protesta.
Snow annuncia che si terranno gli Hunger Games con l’edizione della memoria, che si svolge ogni 25 anni. Questa edizione avrà come tributi i precedenti vincitori di ogni distretto. In questo modo, Snow spera di eliminare i leader della rivolta e di distruggere la speranza del popolo. Katniss e Peeta vengono quindi scelti per rappresentare il Distretto 12 e devono tornare nell’arena, dove dovranno affrontare altri 22 avversari, tutti esperti e pericolosi. Nell’arena, Katniss e Peeta si alleano con alcuni tributi, tra cui Finnick Odair, Johanna Mason, Beetee e Wiress. L’arena è diversa stavolta, è una trappola mortale per tutti. Si creano alleanze e amicizie.
Nel frattempo, fuori dall’arena, si sta organizzando una vera e propria rivoluzione, guidata da alcuni ribelli, tra cui il capo dei giochi Plutarch Heavensbee, Haymitch e il presidente del Distretto 13 Alma Coin. I ribelli riescono a infiltrarsi nel centro di controllo dei giochi e a liberare alcuni tributi, tra cui Katniss, Finnick e Beetee. Peeta, invece, viene catturato da Capitol. Katniss si risveglia in un aereo, dove scopre la verità e che Gale è riuscito a salvare la sua famiglia e alcuni abitanti del Distretto 12, prima che Capitol distruggesse tutto.
Katniss è furiosa con Haymitch per averle mentito e per aver lasciato Peeta nelle mani del nemico. Lei incontra la Coin, che le chiede di diventare il volto della rivoluzione, la ragazza di fuoco o la Ghiandaia Imitatrice (Mockingjay). Katniss accetta, a patto che la Coin salvi Peeta e gli altri tributi prigionieri. Katniss vede poi un messaggio televisivo che mostra Peeta, lui implora di fermare la rivolta, ma qualcosa non va…
Ora vediamo chi si è aggiunto al cast!
Philip Seymour Hoffman/Plutarch Heavensbee
Stratega degli Hunger Games, uomo subdolo e presuntuoso. Crea una falsa alleanza con Snow, ma in realtà favorirà la Coin e la Ghiandaia Imitatrice. L’attore che ha interpretato questo personaggio è venuto a mancare e gli è stato dedicato il film.
Jeffrey Wright/Beetee
Tributo vincitore del distretto 3, partecipa all’edizione della memoria con al suo fianco Wiress. La coppia è davvero intelligente e le loro capacità porteranno i protagonisti alla salvezza.
Sam Claflin/Finnick Odair
Tributo vincitore del distretto 4. È un ragazzo arrogante, ma ha un carattere molto dolce che dimostra soprattutto con Mags, a cui è molto legato. Ha vinto il 65º anno degli Hunger Games a 14 anni.
Jena Malone/Johanna Mason
Tributo femmina del distretto 7. È una ragazza prepotente e spigliata, non mostra tanti sentimenti, poiché ormai è sola. Risulta molto acida, ma lei e Katniss saranno amiche.
Amanda Plummer/Wiress
Tributo vincitore del distretto 3. Una donna molto gentile e sensibile, insieme a Beetee arriverranno a soluzioni molto intelligenti.
Regista Francis Lawrence
Gary Ross, regista del primo capitolo della saga, rifiuta di tornare dietro la macchina da presa anche nel secondo film. Quindi furono considerati Alfonso Cuarón, David Cronenberg, Bennett Miller, Tomas Alfredson, Cary Fukunaga, Duncan Jones e Joe Cornish. Alla fine fu scelto Francis Lawrence.
Francis Lawrence è un regista, sceneggiatore e produttore, nato il 26 marzo 1971 a Vienna in Austria. Ha iniziato la sua carriera dirigendo oltre sessanta video musicali per artisti come Rihanna, Lady Gaga, Jennifer Lopez e Justin Timberlake. Nel cinema entra con Constantine.
Ha diretto anche altri film di successo come Io sono leggenda, Come l’acqua per gli elefanti e Red Sparrow. Ha diretto quattro dei cinque film della saga di Hunger Games, ispirati ai libri di Susanne Collins, a partire da Hunger Games: La ragazza di fuoco, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 e Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Attualmente sta lavorando a un adattamento cinematografico del romanzo BioShock.
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1
Genere: avventura, azione, drammatico, fantascienza, thriller, distopico; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2014; Durata: 123 min; Regia: Francis Lawrence; Sceneggiatura: Suzanne Collins, Danny Strong, Peter Craig; Produttore: Nina Jacobson, Jon Kilik; Produttore esecutivo: Suzanne Collins, Jan Foster, Joe Drake, Allison Shearmur; Casa di produzione: Lions Gate Entertainment, Color Force, Universal Pictures; Fotografia: Jo Willems; Montaggio: Alan Edward Bell, Mark Yoshikawa; Musiche: James Newton Howard.
Sinossi
Katniss Everdeen, la ragazza del fuoco, è l’ultima speranza dei distretti oppressi dal regime di Snow. Dopo aver sfidato Capitol e aver distrutto l’arena degli Hunger Games, viene salvata dai ribelli del Distretto 13, dove scopre che esiste una resistenza segreta guidata dalla Presidente Coin e dal mentore Plutarch Heavensbee. Katniss accetta di diventare il volto della rivolta, il ghiandaia imitatrice, a patto che vengano liberati i tributi prigionieri, tra cui il suo amato Peeta, che è stato sottoposto a un lavaggio del cervello dal nemico. Katniss partecipa quindi a una serie di video–propaganda per ispirare i distretti a ribellarsi, mentre Snow cerca di spegnere la fiamma della rivolta con la violenza e la manipolazione.
Katniss Everdeen, la ragazza che arde, è l’unica luce dei distretti in catene. Dopo aver sfidato il potere e il gioco, viene portata nel tredici, dove c’è un fuoco nascosto. Coin e Plutarch la vogliono come simbolo, il ghiandaia imitatrice, la voce della libertà. Katniss accetta, ma vuole una promessa: salvare i tributi, soprattutto Peeta. Peeta che soffre, Peeta che mente, Peeta che odia chi prima amava. Katniss lo vede, Katniss lo sente, Katniss lo cerca, Katniss lo salva. Ma Peeta la odia, Peeta la attacca, Peeta non sa più chi è il nemico. Snow ride, Snow minaccia, Snow dichiara guerra al ghiandaia.
Al cast dei precedenti film, si aggiunge:
Julianne Moore/Alma Coin
La presidente del Distretto 13, guiderà la rivoluzione nel tentativo di liberare la popolazione.
Mahershala Ali/Boggs
Il braccio destro di Alma Coin, il quale vedrà in Katniss la leader che merita di gestire la situazione.
Natalie Dormer/Cressida
La regista della troupe televisiva che ha come compito la realizzazione degli spot, detti pass pro di Katniss. Lei viene da Capitol City e si è unita ai ribelli.
Evan Ross/Messalla
L’assistente di Cressida, come lei viene da Capitol City.
Wes Chatham/Castor
Uno dei due cameramen della troupe televisiva e fratello di Pollux.
Elden Henson/Pollux
Insieme al fratello Castor, uno dei due cameramen della troupe televisiva. È un senza voce (gli è stata tolta la lingua).
Robert Knepper/Antonius
Ministro del governo del Presidente Snow. Questo personaggio non è presente nel libro di Susanne Collins.
Sarita Choudhury/Egeria
Ministro degli affari del governo del Presidente Snow. Anche questo personaggio non è presente nel libro di Susanne Collins.
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2
Genere: avventura, azione, drammatico, fantascienza, thriller, distopico; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2015; Durata: 137 min; Regia: Francis Lawrence; Sceneggiatura: Suzanne Collins, Danny Strong, Peter Craig; Produttore: Nina Jacobson, Jon Kilik; Produttore esecutivo: Suzanne Collins, Jan Foster, Joe Drake, Allison Shearmur; Casa di produzione: Lions Gate Entertainment, Color Force, Universal Pictures; Fotografia: Jo Willems; Montaggio: Alan Edward Bell, Mark Yoshikawa; Musiche: James Newton Howard.
Sinossi
Katniss Everdeen, la ragazza del fuoco, è la speranza e il simbolo della rivolta contro il tirannico Presidente Snow e il suo esercito di Capitol City. Dopo aver sfidato il potere di Capitol nelle precedenti edizioni degli Hunger Games, Katniss si unisce ai ribelli del Distretto 13, guidati dalla Presidente Coin, per portare a termine la missione più pericolosa e decisiva: infiltrarsi a Capitol City e uccidere Snow.
Accanto a lei, un gruppo di soldati d’élite/Star Squad, tra cui il suo amico d’infanzia Gale, il coraggioso Finnick e il suo amato Peeta, che è stato torturato e condizionato da Capitol per odiarla. Lungo il percorso, Katniss e i suoi compagni devono affrontare le trappole mortali, i nemici e le scelte che mettono alla prova il loro coraggio e la loro lealtà. Molti dei suoi alleati cadono vittime della guerra, sacrificando la loro vita per la libertà di Panem. Katniss, dopo molte difficoltà, riesce a raggiungere il palazzo di Snow, ma scopre che anche la leader dei ribelli, la Presidente Coin, ha dei piani malvagi per il futuro di Panem.
Katniss deve decidere chi è il vero nemico e chi merita la sua fiducia, con una freccia libererà Panem, ma chi colpirà?
Si aggiunge al cast
Gwendoline Christie/Comandante Lyme
Una vincitrice di un’edizione degli Hunger Games proveniente dal Distretto 2. Guida i ribelli del Distretto 2 per distruggere le munizioni di Capitol City.
Misty e Kim Ormiston/Leeg 1 e Leeg 2
Due sorelle nate nel distretto 13. Vengono inserite della squadra di Katniss per assisterla nella missione finale.
Joe Chrest, Michelle Forbes e Omid Abtahi/Mitchell, Jackson e Homes
Fanno anch’essi parte della “Star Squad” di Katniss.
Eugenie Bondurant/Tigris
Ex-stilista degli Hunger Games che lavora in un piccolo negozio specializzato in biancheria di pelliccia. La sua faccia è stata modificata chirurgicamente per farla sembrare una maschera felina. Aiuta a nascondere Katniss e gli altri dalle truppe di Snow.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente
Genere: avventura, azione, drammatico, fantascienza, thriller, distopico; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2023; Durata: 157 min; Regia: Francis Lawrence; Sceneggiatura: Michael Lesslie, Michael Arndt; Produttore: Francis Lawrence, Nina Jacobson, Brad Simpson; Produttore esecutivo: Suzanne Collins, Jim Miller, Tim Palen, Mika Saito; Casa di produzione: Lions Gate Entertainment, Color Force, Good Universe, Medusa Films; Fotografia: Jo Willems; Montaggio: Mark Yoshikawa; Musiche: James Newton Howard.
Sinossi
Coriolanus Snow, il futuro presidente di Panem, uno studente dell’Accademia e mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird, nella decima edizione degli Hunger Games. Snow viene assegnato come mentore di Lucy, una cantante che si esibisce con una canzone ribelle durante la cerimonia di estrazione dei tributi. Snow cerca di aiutarla a guadagnare il favore del pubblico e degli sponsor, mentre si sente attratto da lei. Lucy riesce a sopravvivere alla sanguinosa battaglia iniziale nell’arena, dove i tributi devono affrontarsi in una vecchia arena di Capitol City, piena di trappole e pericoli.
Snow scopre che il Decano Highbottom, l’ideatore dei Giochi e suo nemico personale, ha organizzato una serie di sfide per i tributi rimasti, che devono affrontare i Peacekeeper, i soldati di Capitol, e i ribelli dei distretti. Snow decide di scendere nell’arena per aiutare Lucy, che si è alleata con altri due tributi, Maude Ivory e Wovey. I tre riescono a fuggire dall’arena e a raggiungere il Distretto 12, dove Snow incontra la famiglia e gli amici di Lucy, tra cui il gruppo musicale dei Covey.
Snow viene reclutato come Pacificatore, un soldato incaricato di mantenere l’ordine nei distretti. Viene mandato nel Distretto 12, dove ritrova Lucy, che si è unita alla resistenza contro Capitol. Snow si trova in conflitto tra il suo amore per Lucy e la sua lealtà a Capitol, mentre scopre che la Presidente Gaul, la scienziata che supervisiona i Giochi, ha dei piani segreti per sfruttare i tributi e i ribelli come cavie per i suoi esperimenti.
Cast
Tom Blyth/Coriolanus Snow
Rampollo della casata Snow, ricca e influente prima della guerra. La sua battaglia giornaliera nel mantenere un’apparenza altolocata agli occhi dei compagni lo ha reso ingegnoso e astuto, disposto a tutto pur di risollevare se stesso e i suoi cari dalla miseria. Il suo iniziale e genuino desiderio di riscatto, scaturito dal trauma per la perdita prematura di entrambi i genitori, si tramuterà ben presto in cieca ambizione, che lo porterà a diventare uno spietato assassino gettando le basi per la rincorsa al potere supremo nei decenni avvenire.
Rachel Zegler/Lucy Gray Baird
Giovane cantante e musicista del Distretto 12, di cui diviene tributo e prima vincitrice. Fa parte dei Covey, un gruppo di musicisti itineranti confinati nel 12 durante i Giorni Bui. Orfana di entrambi i genitori, si guadagna da vivere esibendosi sul palco. Dal carattere estroso e spigliato, sa come intrattenere il pubblico. Nonostante l’apparenza gracile e innocua, si rivela capace di usare il suo charme a proprio vantaggio. Ha preso il nome da una vecchia ballata del poeta inglese William Wordsworth con protagonista una bambina dello stesso nome scomparsa misteriosamente in una tempesta di neve.
Josh Andrés Rivera/Seianus Plinth
Compagno di classe di Coriolanus. È originario del Distretto 2, trasferitosi a Capitol City con la famiglia dopo la guerra. Nonostante viva nell’agio, disprezza Capitol, i suoi valori e gli Hunger Games, rendendosi impopolare agli occhi dei compagni di scuola. Sostiene la causa ribelle, arrivando a esprimere idee ritenute dai più radicali seppur con una certa ingenuità. Ritiene Coriolanus il suo unico amico.
Hunter Schafer/Tigris Snow
Cugina di Coriolanus, dal carattere protettivo e uno spiccato talento per la moda. La sua indole generosa la porta a riconoscere i tributi come bambini innocenti e non belve, spronando Coriolanus a non seguire le orme del padre.
Peter Dinklage/Casca Highbottom
Rettore dell’Accademia, ritenuto il creatore in persona degli Hunger Games. Dipendente dalla morfamina per gli ultimi dieci anni, cova un profondo rancore per gli Snow e quello che rappresentano.
Viola Davis/Highbottom Hunger Games
Capostratega e scienziata membro del dipartimento della guerra. Si diletta nel causare la sofferenza altrui, purché con uno scopo ben preciso, nella convinzione che l’essere umano celi una natura intrinsecamente violenta. Strenua sostenitrice della lotta contro i ribelli e dei Giochi, prenderà il giovane Snow sotto la sua ala dopo averlo sottoposto a una serie di prove per testarne il carattere.
Jason Schwartzman/Lucretius ‘Lucky’ Flickerman
Presentatore del meteo e aspirante mago, incaricato di presentare per la prima volta nella storia i Giochi in diretta tv. Ha una personalità stravagante ed esibizionista, a tratti altezzosa e discriminatoria nei confronti dei distretti.
Ashley Liao/Clementia Dovecote
Compagna di banco di Coriolanus. Ragazza saccente e classista, disposta a tutto pur di fare bella figura. Mente alla dott.ssa Gaul in merito alla stesura del compito di gruppo, finendo per essere morsa dai serpenti nella tanica.
Lilly Cooper/Arachne Crane
Studentessa altezzosa e scortese dell’Accademia, assegnata alla ragazza del Distretto 10.
Hunger Games, i libri
I registi Francis Laurence e Gary Ross si sono ispirati alla saga scritta da Susanne Collins, la quale ha partecipato alla creazione dei film come produttrice esecutiva, in quanto il suo desiderio era che i film fossero stati fedeli alla storia. Vediamo ora chi è Susanne!
Susanne Collins
Scrittrice e sceneggiatrice americana, Susanne Collins è famosa per la sua quadriologia distopica per giovani adulti The Hunger Games. Ma sai come ha iniziato la sua carriera? E quali sono le sue fonti di ispirazione? Ecco alcune curiosità su questa autrice di successo!
Prima di scrivere libri, Susanne Collins ha lavorato per diversi programmi televisivi per bambini, tra cui Clarissa Explains It All, Little Bear e Wow! Wow! Wubbzy! La sua prima serie di libri, The Underland Chronicles, è nata da una riflessione su Alice nel Paese delle Meraviglie: Susanne Collins si è chiesta cosa si troverebbe se cadesse in un tombino invece che in una tana di coniglio, e ha immaginato un mondo sotterraneo popolato da creature fantastiche.
Parlando di ispirazioni, la quadriologia di The Hunger Games di Susanne Collins è stata ispirata da una combinazione di fattori: il mito greco di Teseo e il Minotauro, il reality show Survivor, la guerra in Iraq e il canale di informazione continua. L’ultimo libro della cara Susanne Collins, The Ballad of Songbirds and Snakes (in italiano Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente) è un prequel di The Hunger Games, ambientato 64 anni prima, e racconta la storia di Coriolanus Snow, il futuro presidente di Panem.
Susanne Collins è una scrittrice che sa creare mondi avvincenti e personaggi complessi, che affrontano temi come l’amicizia, il tradimento, l’autorità e l’oppressione. Se ti piacciono le storie emozionanti e coinvolgenti, ti consiglio di leggere i suoi libri!