Judas and the Black Messiah, l’attesissimo film di Shaka King, arriva in Italia in esclusiva digitale da oggi, venerdì 9 Aprile. Il lungometraggio è disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app , Amazon Prime Video, YouTube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity.
Judas and the Black Messiah ha ottenuto sei nomination e vinto due Oscar all’ edizione 2021 degli Academy Awards, dove era candidato per il miglior film, il miglior attore non protagonista Daniel Kaluuya, che centra l’accoppiata Golden Globe – Oscar (oltre a lui nella stessa categoria era in nomination LaKeith Stanfield), per la fotografia (Sean Bobbitt), per la canzone originale vincitrice (Fight For You, musica di H.E.R. e Dernst Emilie II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas), e la miglior sceneggiatura originale (copione di Will Berson & Shaka King, soggetto di Will Berson & Shaka King, Kenny Lucas & Keith Lucas). Kaluuya ha conquistato anche lo Screen Actors Guild Award e il Critics Choice Award come miglior attore non protagonista.
Trama
L’informatore dell’FBI William O’Neal (LaKeith Stanfield), è infiltrato nel partito delle Black Panthers dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton (Daniel Kaluuya). Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo supervisore, l’Agente Speciale Roy Mitchell (Jesse Plemons). L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson (Dominique Fishback). Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O tradirà il Messia Nero Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover (Martin Sheen)?
Judas and the Black Messiah è diretto dall’esordiente Shaka King, al primo lungometraggio girato per una major. Il progetto ha avuto origine proprio da King, dal suo partner di sceneggiatura, Will Berson in cooperazione con Kenny e Keith Lucas, autori del soggetto. King, collaboratore da molto tempo del regista Ryan Coogler (Black Panther, Creed – Nato per combattere , Fruitvale Station), ha sottoposto l’idea del film a lui e a Charles D. King (Il diritto di opporsi, Barriere), che si sono associati al regista nella produzione del film . I produttori esecutivi sono Sev Ohanian, Zinzi Coogler, Kim Roth, Poppy Hanks, Ravi Mehta, Jeff Skoll, Anikah McLaren, Aaron L. Gilbert, Jason Cloth, Ted Gidlow e Niija Kuykendall.
Nel cast sono presenti il vincitore dell’Oscar Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out, Widows, Black Panther) nel ruolo di Fred Hampton e LaKeith Stanfield (Atlanta, Millennium – Quello che non uccide) in quello di William O’Neal. Fanno parte del cast anche Jesse Plemons (Vice, Game Night – Indovina chi muore stasera, The Post), Dominique Fishback (Il coraggio della verità – The Hate U Give e la serie tv The Deuce- la via del porno), Ashton Sanders (“The Equalizer 2”, “Moonlight”) e Martin Sheen (The Departed – Il Bene e il Male, West Wing).