Il 2023 si avvicina ed è arrivato il momento in cui gli amanti del cinema si preparano per un nuovo anno nelle sale con tante novità. Quest’anno si è concluso con il ritorno di Avatar che cerca di raggiungere il successo del prequel. In attesa di vederlo, ti condivido che il mio film preferito di quest’anno è The Batman: l’ho definito cinegraphic novel perché sovrasta il concetto del classico cinecomic. Nel 2022 ho potuto ammirare tanti altri film grazie al ritorno alla piena normalità, abbandonando definitivamente le mascherine e altre restrizioni, ricordando che nel 2021 i cinema aprirono solo da maggio. Ora prendi carta e penna e segna sul calendario i film che più aspetti.
Gennaio 2023
1 Gennaio, Tre di troppo:
4 Gennaio, M3GAN:
19 Gennaio, Babylon:
26 Gennaio, The Plane:
https://www.youtube.com/watch?v=7ELJJXsJ9Zo
26 Gennaio, Il primo giorno della mia vita:
Febbraio 2023
2 Febbraio, Gli spiriti dell’isola:
2 Febbraio, Bussano alla porta:
9 Febbraio, TAR:
Nello stesso giorno ritorna al cinema Titanic e arriva The Son:
15 Febbraio, Ant-Man and The Wasp: Quantumania:
16 Febbraio, Non così vicino:
23 Febbraio, Empire of Light:
23 Febbraio, The Whale:
Marzo 2023
2 Marzo, Creed 3:
9 Marzo, Scream 6:
17 Marzo, Shazam! Furia degli dei:
23 Marzo, John Wick 4:
31 Marzo, Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri:
Aprile 2023
6 Aprile, Super Mario Bros.:
27 Aprile, Cocainorso:
Maggio 2023
3 Maggio, Guardians of The Galaxy Vol. 3:
24 Maggio, La sirenetta:
Giugno 2023
1° Giugno, Spider-Man: Across the Spider-Verse:
9 Giugno, Transformers: Il risveglio:
16 Giugno, The Flash, No Hard Feelings ed Elemental:
23 Giugno, Asteroid City e 30 Giugno, Indiana Jones 5:
Luglio 2023
14 Luglio, How do you live? e Mission Impossible 7:
20 Luglio, Oppenheimer:
21 Luglio, Barbie:
Seconda metà 2023
Ci allontaniamo dalla riva e non vediamo più trailer, possiamo solo elencare le date d’uscita o i titoli dei film attesi da fine Luglio 2023. In particolare dal 26 potremo vedere The Marvels, mentre dall’11 Agosto il remake Disney Haunted Mansion e l’automobilistico Gran Turismo. Dal 18 Agosto arriva un altro cinecomic DC, Blue Beetle, e dal 1° Settembre The Equalizer 3. Taika Waititi torna in sala dal 22 Settembre con Next Goal Wins e il 6 Ottobre potrebbe uscire anche Kraven The Hunter. Il 27 Ottobre continua la scia degli horror con Saw X e il 3 Novembre è previsto Dune – Parte 2. Novembre termina con Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente il 17 e Wish il 22, che celebra i 100 anni di Disney.
A Dicembre 2023 abbiamo 3 date per ora: 15 Wonka, 20 Ghostbusters Firehouse e 25 Aquaman and the last kingdom. Restano poi tutti quei titoli tanto attesi quanto misteriosi: in The killers of flower moon Martin Scorsese torna a dirigere Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, ma non è confermata ancora la data d’uscita a Maggio; anche Three Thousand Years of Longing di Miller non ha ancora una destinazione, pur essendo già approdato all’estero. L’anno prossimo vedremo anche un irriconoscibile Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e Jude Law come Capitan Uncino in Peter Pan e Wendy.
Anche Diabolik 3 è previsto per l’anno prossimo, già girato insieme al secondo capitolo. Precisiamo che Apple TV+ ha annunciato l’uscita in streaming del nuovo film di Scorsese, insieme ad altri interessanti titoli, per il 2023. Noi speriamo anche in un’uscita cinematografica prima della distribuzione sul piccolo schermo per film come lo spy movie Argylle con Henry Cavill, Ghosted con Chris Evans ed Ana De Armas e soprattutto Napoleon di Ridley Scott interpretato da Joaquin Phoenix.