blue beetle

Blue Beetle passa dalla tv al cinema

A sorpresa il film sul supereroe DC poco noto è salvo e compie un salto di livello

blue beetle Blue Beetle sicuramente non è tra i film DC Comics più attesi e conosciuti; perciò pensavamo che sarebbe finito nel calderone dei tagli dovuti ai nuovi piani di Warner Bros. Discovery, nonostante avesse terminato le riprese. Quest’ultimo fattore non avrebbe determinato un salvataggio del progetto se consideriamo la folle cancellazione di Batgirl, in cui avremmo visto il ritorno del Batman di Michael Keaton e magari anche quello della Catwoman di Michelle Pfeiffer.

Secondo quanto riferito dagli ultimi report invece, Blue Beetle non solo sarebbe al sicuro dai tagli voluti dal nuovo CEO David Zaslan, ma passerebbe dal piccolo al grande schermo: è confermato che il film è previsto per la neo-annunciata distribuzione in sala, mentre prima sarebbe dovuto arrivare solo su HBO Max. È possibile che anche HBO Max abbia favorito il salto di qualità del progetto, poiché da questa fusione ne uscirà rafforzata e con il doppio degli stanziamenti.

blue beetle Blue Beetle dovrebbe arrivare in sala tra circa un anno e sarà diretto da Angel Manuel Soto (Charm City Kings) e scritto da Gareth Dunnet-Alcocer (Miss Bala), con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) a vestire i panni del protagonista del film. Il film è in sviluppo dal 2015 e durante una diretta su Twitter degli insider Erik Davis (Fandango) ed Umberto Gonzales (The Wrap), abbiamo conosciuto informazioni rassicuranti sullo stato del film insieme a qualche dettaglio riguardo la trama.

Erik Davis: “Dopo la ‘situazione Batgirl’, immagino che chiunque abbia lavorato a [Blue Beetle] stia col fiato sospeso. A quanto mi hai detto devono concludere una prima versione del film in dieci settimane, e poi vedremo che succede. C’è una qualche possibilità che dopo quelle dieci settimane facciano i primi screen-test del film, che questi risultino simili a quelli di ‘Batgirl’, e che lo cancellino?

Umberto Gonzales: “[Il CEO di Warner Bros] Michael De Luca mi ha detto faccia a faccia che quella possibilità ormai è passata, dal punto di vista del ritorno delle tasse. Ma prima che lo incontrassi […] ho visto una serie di scene di ‘Blue Beetle’, di quelle che useranno per il marketing, da mettere sulle pubblicità di zaini e cose del genere […] ed è davvero divertente. Ciò che ho visto è stato grandioso, si è visto lui, la sua famiglia, l’armatura, e si nota come questo sia un film in cui succedono grandi cose.”

Erik Davis: “Sembra un film ambizioso?”

Umberto Gonzales: “Assolutamente si. Ero emotivamente colpito dal fatto che stesse settando un precedente, dato che parliamo di un supereroe di colore ed origini Latine, e da ciò che ho visto è grandioso. […] Ed è divertente, perché quello che credo sia interessante, è il fatto che la sua famiglia sa che lui è un supereroe, quindi c’è un grande potenziale comico che deriva da avere una famiglia Latina che avrà parecchie opinioni [sulla situazione].”

Chi è Blue Beetle?

blue beetle La storia editoriale del personaggio è molto singolare, non si tratta di un semplice supereroe DC Comics. Dan Garrett è stato il primo alter ego di Blue Beetle durante la Golden Age ed esordì in Mystery Men Comics n. 1 della Fox Comics nell’agosto del 1939. Disegnato da Charles Nicholas Wojtkowski, suo creatore ufficiale, è stato poi protagonista di una serie di fumetti, di una striscia a fumetti e di una serie radiofonica per poi scomparire negli anni cinquanta (chi conosce la storia dei fumetti saprà perché i supereroi caddero di popolarità in quel periodo oppure scoprilo qui).

blue beetle A metà degli anni cinquanta la Fox Comics chiuse e vendette i diritti di Blue Beetle alla Charlton Comics che pubblicò poche avventure del personaggio della Golden Age e nel 1966 decise di rinnovarlo: da poliziotto vigilante Dan Garrett diventa un archeologo che trova un artefatto magico egiziano a forma di scarabeo che gli dona poteri sovraumani per poter combattere il crimine. La Charlton tentò per tre volte di usare il personaggio come protagonista di una serie omonima, ma la serie non decollò e Ted Kord, uno studente di Dan Garrett, lo rimpiazzò come protagonista dopo la sua morte; utilizzò la sua identità da supereroe, ma non il mistico amuleto.

blue beetle Kord era un supereroe ed un inventore, capace di adoperare una gran varietà di gadget. Nel 1983 fu acquisito dalla DC Comics con il resto della formazione della Charlton ed apparse con molti gruppi di quell’universo fumettistico, tra cui la Justice League. Nel 2006 l’adolescente Jaime Reyes diventa il nuovo Blue Beetle, i cui poteri derivano dallo scarabeo, ora presentato come un oggetto di un’avanzata tecnologia aliena e non più frutto dei miti egizi. Quest’ultima versione sarà protagonista del film dell’anno prossimo, interpretata da Xolo Maridueña (Cobra Kai) che ha così mostrato tutto il suo entusiasmo:

blue beetle “Questo sarà davvero un trampolino di lancio nella mia vita. Ho avuto la possibilità di costruire chimica con queste persone nel corso degli anni con Cobra Kai. Cercare di ricreare quella chimica in un lasso di tempo molto più breve sarà difficile, ma tutti questi ragazzi sono professionisti. So di essere nelle mani di persone che sono le migliori in quello che fanno. L’opportunità al Cobra Kai mi ha davvero benedetto; Posso fare acrobazie, possiamo fare cose pazze. L’aggiunta di questo nuovo livello di green screen, tute e CGI e tutto quanto aggiungerà un nuovo livello pazzesco per cui sono così entusiasta”.

blue beetle Susan Sarandon sarà la villain Victoria Kord in un cast che vede anche Bruna Marquezine, Belissa Escobedo, George Lopez, Adriana Barraza, Elpidia, Damian Alcazar, Harvey Guillen e Raoul Max Trujillo. Prima di arrivare sul grande schermo Blue Beetle ha attraversato in diversi media, dai videogiochi all’animazione, apparendo persino in un episodio di Smalville: in quel caso Jaden Brandt Bartlett ha interpretato Jamie Reyes e il suo alter ego supereroistico e lo vedevamo insieme a Eric Martsolf nei panni di Booster Gold; chissà se vedremo anche quest’ultimo interessante personaggio al cinema prossimamente.

Che sensazioni nutri versi questo cinecomic DC?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
+2