Sono in corso le riprese dell’attesissima WandaVision, serie tv Marvel in onda su Disney+ dal 2021, e dal set giungono delle foto che ci mostrano importanti novità. Oltre ad ammirare Elizabeth Olsen con un nuovo look e Teyonah Parris come Monica Rambeau adulta (già vista da bambina in Captain Marvel, interpretata da Akira Akbar), notiamo alcuni agenti dello S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department). Non sappiamo ancora come sarà coinvolta nello show l’agenzia gemella dello S.H.I.E.L.D. incaricata di supervisionare e combattere eventuali minacce extraterrestri; forse si collegherà a Monica o a Nick Fury. Cercheremo di capirne di più e ti sveleremo perché l’intelligence non è stata introdotta prima nel Marvel Cinematic Universe.
WandaVision porterà la prima proprietà FOX nei film targati Marvel Studios dopo la scorsa acquisizione dell’impresa cinematografica da parte della Disney. Infatti, lo S.W.O.R.D. appare per la prima volta in una serie fumettistica dei mutanti Marvel e di conseguenza i suoi diritti cinematografici appartenevano alla 20th Century Fox. Nel 2000 Joss Whedon (regista di The Avengers e Avengers: Age of Ultron) e John Cassaday sulle pagine di Astonishing X-Men vol. 3 #6 crearono l’agenzia il cui quartier generale di comando e controllo si trova a bordo della stazione spaziale orbitale nota come il “Picco”. Inizialmente nato come ramo dello S.H.I.E.L.D., dopo la partenza di Nick Fury si inaspriscono i rapporti con l’intelligence di partenza. Oltre a comparire nei grandi crossover dei Marvel Comics, lo S.W.O.R.D. ha avuto anche una propria testata nel 2009, che però è stata cancellata dopo il quinto numero. Abigail Brand, una mutante aliena nota per i suoi abiti verdi, guida l’organizzazione, che vanta tra i suoi membri la Bestia, Henry Peter Gyrich, Lockheed, Spider-Woman e Sydren.
Prima di WandaVision, spesso si era provato a introdurre l’agenzia contro le minacce aliene nel Marvel Cinematic Universe, ma ciò non era possibile ancora perché i diritti appartenevano alla FOX. Originariamente doveva comparire in Thor del 2011 in una scena post-credit cancellata in cui Erik Selvig proponeva a Jane Foster e Darcy di “fare un riferimento incrociato … con il database SWORD”. Sappiamo che Darcy Lewis è presente nella serie tv e potrebbe far parte dello S.W.O.R.D. a questo punto. Inoltre qualche anno fa molti fan hanno pensato all’apparizione dell’organizzazione nella quinta stagione di Agents of SHIELD, ma oltre la questione legale, i piani per lo show erano differenti.
Lo S.W.O.R.D. sembra finalmente arrivare quest’anno, nella misteriosa scena post-credit di Spider-Man: Far From Home: anche se non è ancora confermato ufficialmente, la grande stazione spaziale che vediamo, ospitante vari Skrull e un Nick Fury (Samuel L. Jackson) in vacanza, assomiglia molto alla base di tale organizzazione, il famoso Picco (The Peak). Dopo la morte di Thanos, è ragionevole che l’ex direttore dello S.H.I.E.L.D. si sia recato nello spazio per indagare su altre minacce cosmiche, dando così inizio allo S.W.O.R.D. con l’aiuto di Talos e degli altri Skrull. Se l’ipotesi riguardo questa scena si rivelerà esatta, anche il direttore dello S.H.I.E.L.D. potrebbe apparire in WandaVision. Per ora è azzardato ipotizzare la presenza di villain alieni nello show con protagonisiti Wanda e Visione, ma non è da escludere per le foto trapelate dal set.
Sono curioso di vedere se con lo S.W.O.R.D. debuteranno anche i suoi membri di origine mutante perché ciò significherebbe che l’ingresso degli X-Men nel MCU è sempre più vicino. D’altronde questa notizia fa capire che la Disney sta iniziando a sfruttare le proprietà della FOX; Wandavision arriverà nel 2021, non manca molto per vedere anche Fantastici Quattro e X-Men nei film dei Marvel Studios!