Dopo diversi rumor, Thunderbolts è stato annunciato ufficialmente quando i Marvel Studios hanno scelto il regista del loro nuovo film: Jack Schreirer (Città di carta) inizierà a girare dall’estate del 2023. Eric Pearson (Black Widow), sceneggiatore del cinecomic Marvel stile Suicide Squad, si è potuto liberato con una storia su Instagram: “Finalmente possiamo parlarne!”.
La comparsa del personaggio di Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) è stata sicuramente la prima prova tangibile per l’arrivo dei Thunderbolts nel Marvel Cinematic Universe: nella scena post credit di Black Widow la contessa ha incontrato Yelena Belova (Florence Pugh) e in The Falcon and The Winter Soldier ha assoldato John Walker/US Agent (Wyatt Russell), probabilmente per organizzare un nuovo team segreto affiliato al governo degli Stati Uniti. In una recente intervista con The Hollywood Reporter, l’interprete di US Agent ha rivelato di non conoscere esattamente il futuro del suo personaggio, ma vorrebbe continuare a vestire i panni dell’antieroe Marvel:
“Mi piace davvero interpretare il personaggio e la mia esperienza di lavoro con la Marvel è stata incredibile e molto collaborativa, lavorando con Anthony Mackie e Sebastian Stan e Kari Skogland. Le squadre sono incredibili, è per questo che fanno grandi cose. Quindi, ogni volta che ne ho l’opportunità o sento parlare della possibilità di riprendere il personaggio o lavorare di nuovo per la Marvel, è molto entusiasmante perché le persone sono meravigliose. Quindi, ci spero, spero di farlo di nuovo. Vedremo.”
Deadline ha affermato che non si conoscono ancora i vari membri del cast, ma la produzione sta contattando molti villain dei film del Marvel Cinematic Universe. Secondo questa fonte e The Wrap, Yelena e il Barone Zemo (Daniel Bruhl) potrebbero far parte della squadra di antieroi e criminali dei Thunderbolts. US Agent è un altro nome caldo, considerando anche che Wyatt Russell ha già lavorato con il regista Jake Schreier nella serie tv Lodge 49. Inoltre, ultimamente stiamo rivedendo Abominio (Tim Roth), prima in Shang-Chi e presto in She-Hulk. Si parla anche dei ritorni di Ghost (Hannah John-Kamen), dopo Ant-Man & The Wasp e di Taskmaster (Olga Kurylenko).
In questo team ci vedrei bene anche lo Spadaccino (Tony Dalton) di Hawkeye e Punisher (Jon Bernthal), protagonista dell’omonima serie tv che passerà su Disney Plus a fine mese; proprio di quest’ultimo i fan su Twitter invocano il ritorno, considerando anche il trascorso fumettistico con i Thunderbolts. Non immaginerei il Soldato d’inverno (Sebastian Stan) in questo film, ma lo aspetto al fianco di Anthony Mackie in Captain America 4. William Hurt è scomparso il 13 marzo 2022 per complicazioni del cancro terminale alla prostata che aveva da circa quattro anni; sarebbe onorevole se fosse menzionata anche la morte del suo generale Thaddeus Ross in questo film, poiché in Black Widow già era malato.
I Thunderbolts nei fumetti
In attesa di scoprire maggiori informazioni sul film e soprattutto chi comporrà questo nuovo team Marvel al cinema, approfondiamo brevemente le origini fumettistiche dei Thunderbolts. Il gruppo è composto da ex supercriminali, similmente alla Suicide Squad della DC Comics, ed è stato creato dallo scrittore Kurt Busiek nel 1997. Appare per la prima volta a febbraio di venticinque anni fa sulle pagine di The Incredible Hulk n. 449, scritto da Peter David e disegnato da Mike Deodato Jr.: per salvare Golia, guardia del corpo di suo padre, il Barone Helmut Zemo richiama alcuni dei suoi ex-alleati, come Scarabeo, Moonstone, Mimi Spaventia e Fixer.
Con quest’alleanza Zemo vorrebbe ricreare i Signori del male ed attaccare i Vendicatori, ma non può perseguire questo scopo perché la maggior parte dei supereroi dell’Universo Marvel è apparentemente distrutta da Onslaught, alter ego malvagio del professor X. Il nemico di Cap approfitta della situazione, stabilendo che il suo nuovo gruppo poteva sostituire i supereroi. I Signori del Male mascherati da Thunderbolts agiscono per il bene agli occhi del pubblico, ma segretamente perseguono i piani di Zemo.
Creano costumi da supereroi e nuove identità: per esempio il Barone Zemo diventa il patriottico Citizen V, mentre Scarabeo si trasforma in Mach-1 e Mimi Spaventia si fa chiamare Songbird. Tutto cambia quando Meteorite (prima era Moonstone) e Jolt vogliono davvero lottare per la giustizia e si ribellano al loro capo. Col tempo i Thunderbolts diventano una squadra di villain pentiti che partecipa attivamente ai grandi eventi dell’Universo Marvel: durante la Civil War si schierano dalla parte di Iron Man e si trasformano negli Oscuri Vendicatori durante il Dark Reign di Norman Osborn.
La squadra ha spesso cambiato composizione, fino ad avere Deadpool, Elektra, Venom (Flash Thompson), il Punitore e Ghost Rider durante Marvel Now!. Questa caratteristica dà piena libertà creativa al progetto cinematografico sui Thunderbolts.