Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
sherlock

Sherlock: arriva una versione al femminile?

Steven Moffat e Mark Gatiss stanno pensando a uno Sherlock al femminile? Vediamo i nomi delle attrici che potrebbero interpretare il detective più famoso del mondo

Era il 25 luglio 2010 quando uscì il primo episodio di una nuova serie targata BBC, Sherlock, una rivisitazione in chiave moderna delle avventure dell’eroe nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. La sceneggiatura, innovativa ma anche fedele all’opera originale, era affidata a Steven Moffat e Mark Gatiss, che avevano già collaborato alla scrittura di vari episodi di Doctor Who. Come protagonisti furono scelti Benedict Cumberbatch (The Imitation game, Doctor Strange, Patrick Melrose), perfetto nel ruolo di uno Sherlock Holmes sociopatico, e Martin Freeman (Lo Hobbit, The Office), probabilmente una delle versioni meglio riuscite del Dr Watson. Senza dimenticare Andrew Scott (Pride, Fleabag), un Moriarty indimenticabile e terrificante.

La serie riscosse un successo enorme, pari al successo che più di un secolo e mezzo prima avevano riscosso le opere di Conan Doyle. Il 15 gennaio 2017 Sherlock si concluse con quattro stagioni più uno speciale, The abominable bride, e con un finale tanto drammatico quanto commovente. Per anni si è parlato di una quinta stagione, ma non sono mai arrivate notizie ufficiali e anche gli attori protagonisti, visti tutti gli impegni cinematografici, non sono mai stati troppo convinti.

A dieci anni dall’uscita, i creatori della serie hanno fatto una reunion online e hanno risposto ad alcune domande dei fan. Durante questa conversazione è venuto fuori che a Gatiss e Moffat non dispiacerebbe fare uno Sherlock versione femminile. I due sembrano anche avere le idee abbastanza chiare e pensano che non sarebbe poi così difficile creare una storia simile: “Penso che potremmo sederci qui e tirar fuori un sacco di nomi di donne-Sherlock Holmes. Penso che quel ruolo diventerebbe femminile molto facilmente. Non penso occorra cambiare molto. Cambiano i pronomi e non deve cambiare nemmeno il nome. Sherlock Holmes potrebbe essere piuttosto facilmente una donna“.

sherlock tazza Clicca qui per acquistare la tazza I am Sherlocked

Per il ruolo del geniale detective Mark Gatiss e Steven Moffat hanno già in mente alcune attrici e, visti i nomi, noi potremmo dirci più che soddisfatti. Si parla infatti di Michelle Gomez (Doctor Who, Le terrificanti avventure di Sabrina), della carismatica Phoebe Waller-Bridge (protagonista della bellissima Fleabag), dell’eclettica Olivia Colman (che si è aggiudicata un Oscar per La Favorita), mentre alla produttrice Sue Vertue piacerebbe Jodie Comer (Killing Eve).

Se quindi sembra facile trovare una possibile candidata per il ruolo di Sherlock Holmes, più difficile sarebbe trovarne una per quello di Watson:”Sai a cosa mi sono bloccato? Chi è John Watson da donna? Trovo che sia leggermente più complicato pensare a quel tipo di performance“. La scelta di un John Watson donna è già stato sperimentato da Rob Doherty con la sua Elementary e sembra anche con un discreto successo, anche se questa decisione non è stata approvata da tutti.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa hanno in serbo per noi Gatiss e Moffat e se questo progetto di uno Sherlock donna vedrà mai la luce.

Se vuoi approfondire vita e opere di Sir Arthur Conan Doyle: Autori in tasca: Sir Arthur Conan Doyle

sherlock dvd Clicca qui per acquistare i cofanetti di tutte le stagioni + speciale di Sherlock

Potrebbe interessarti...

Sherlock

Sherlock: Benedict Cumberbatch parla della quinta stagione

Sherlock

Sherlock – La recensione della serie

Sherlock Holmes 3

Sherlock Holmes: Johnny Depp nel futuro del franchise?

Sherlock Junior

Sherlock Junior: Netflix è già al lavoro su un film dedicato al detective

Speciale

Vedremo Johnny Depp nel terzo Sherlock Holmes?

Te che ne pensi? Ti piacerebbe vedere uno Sherlock Holmes donna?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
governance

Recensione

Governance - Il prezzo del potere

the falcon and the winter soldier

Articolo con spoiler

The Falcon and the Winter Soldier

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1