Denis Villeneuve è ormai inarrestabile: il regista di Dune, dopo il grande successo al botteghino del suo ultimo film, ha da subito annunciato di essere al lavoro sulla seconda parte dell’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Frank Herbert e, sempre legata alla saga di Dune, è in corso la realizzazione anche di una serie spin-off per approfondire la storia delle Bene Gesserit. Denis Villeneuve ha portato a casa un grande successo, non solo dal punto di vista economico, il regista è infatti riuscito in una missione in cui molti grandi autori prima di lui hanno fallito: portare sul grande schermo il complesso universo di Dune.
Il regista canadese è ormai conosciuto in particolare per i suoi titoli fantascientifici tra cui, prima di Dune, ricordiamo Arrivals e Blade Runner 2049. The Hollywood Reporter ci fa sapere che Denis Villeneuve è ancora una volta al lavoro sull’adattamento cinematografico di un altro grande romanzo fantascientifico: Incontro con Rama (Rendezvous With Rama), di Arthur C. Clarke.
Incontro con Rama, di cosa parla?
Incontro con Rama è un romanzo fantascientifico pubblicato nel 1973 e scritto da Arthur C. Clarke, nome che si cela dietro 2001: Odissea nello spazio, il film fantascientifico per eccellenza di cui lo scrittore stese la sceneggiatura insieme con il regista Stanley Kubrick. Clarke in contemporanea realizzò la collana di romanzi Odissea nello Spazio, ma ricordiamo anche un’altra saga di successo, Le Guide del Tramonto (Childhood’s End, 1953).
Incontro con Rama è considerato uno dei migliori esempi di quella che viene definita hard science fiction, cioè una narrazione particolarmente accurata e realistica dal punto di vista tecnico e scientifico. Ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti della letteratura scientifica, tra cui i premi Nebula, Hugo, Jupiter e Campbell Memorial.
Il romanzo narra di un asteroide che nel 2077 si abbatte sulla Pianura Padana, causando morte e distruzione. Per evitare che eventi simili possano ripetersi, viene istituita la Guardia Spaziale, un’organizzazione il cui compito è quello di catalogare e studiare l’orbita di ogni asteroide del sistema solare. Nel 2131 i radar su Marte rilevano la presenza di un grande oggetto: inizialmente classificato come un asteroide e soprannominato Rama, si scopre poi essere una struttura aliena diretta verso il Sole. L’astronave Endeavour è l’unica in grado di raggiungerla prima che esca dal sistema solare: potrebbe trattarsi del primo incontro tra umani e forme di vita extraterrestri.
Cosa sappiamo sul film di Denis Villeneuve?
Non si tratterebbe della prima volta che si tenta di adattare questo celebre romanzo: sul finire degli anni Novanta l’attore Morgan Freeman ha acquistato i diritti del romanzo e, con la sua casa di produzione Revelations Entertainment, era intenzionato a portare questa storia epica sul grande schermo, affidando il progetto alla regia di David Fincher. Tuttavia del progetto non se ne fece più nulla e per anni la trasposizione cinematografica di Incontro con Rama è rimasta un sogno nel cassetto per Morgan Freeman…fino ad oggi!
The Hollywood Reporter ci fa sapere che Denis Villeneuve ha dato l’ok per questo nuovo importante progetto, in cui Morgan Freeman stesso parteciperà come produttore (e chissà se forse entrerà a far parte anche del cast), affiancandosi alla casa produttrice Alcon Entertainment, che ha già prodotto altri titoli di Denis Villeneuve tra cui Prisoners e Blade Runner 2049.
Ancora una volta Denis Villeneuve si fa carico di un grande sfida, sarà infatti il primo regista a realizzare l’adattamento cinematografico di Incontro con Rama, che prima d’ora non è mai stato portato sul grande schermo e da cui sono stati realizzati soltanto due videogiochi, un’avventura testuale nel 1984 proprio ispirata al primo libro, nonché l’avventura grafica a enigmi RAMA del 1996 targata Sierra, che coinvolse lo stesso Clarke (deceduto nel 2008).
Ad oggi sono scarse le informazioni su questo nuovo titolo, non conosciamo infatti quali attori presteranno i loro volti ai protagonisti della storia, né conosciamo una possibile data per l’inizio delle riprese, e ovviamente ancora non esiste alcuna data d’uscita. Denis Villeneuve è attualmente preso da numerosi progetti legati alla saga di Dune, tra cui Dune: Parte 2 e Dune: The Sisterhood; è poi in cantiere un biopic su Cleopatra, la cui realizzazione potrebbe però essere accantonata proprio per dare precedenza a Incontro con Rama. Sono molti i titoli in lavorazione per cui dovremo ancora aspettare molto tempo prima di vedere Incontro con Rama al cinema, ma ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!