Dune

Dune: The Sisterhood, cosa sappiamo sulla serie spin-off di Denis Villeneuve

In lavorazione la serie dedicata alle Bene Gesserit, la setta di donne che detengono il potere nell'universo di Dune

Era il 2019 quando venne annunciato per la prima volta il progetto di Dune: The Sisterhood, la serie prequel e spin-off di uno dei film più attesi di quest’anno, Dune, uscito proprio ieri 16 settembre al cinema.

Dune: un universo in continua espansione

L’universo di Dune è in costante espansione. Dopo l’uscita del primo film di Denis Villeneuve, che ha già accolto ampi consensi e che finalmente è riuscito nella titanica impresa di adattare un romanzo impossibile da trasporre sul grande schermo (e di cui puoi trovare la nostra recensione qui), il regista ha già annunciato la sua intenzione di realizzare una Parte 2.

Infatti il primo capitolo di Dune non è autoconclusivo e, come affermato da Chani alla fine di Dune, “Questo è soltanto l’inizio” di una nuova avventura destinata a crescere, forse dando vita ad un nuovo e redditizio franchise. Il romanzo di Frank Herbert è estremamente dettagliato e complesso e, affinché fosse possibile rendergli giustizia, era necessario realizzare un film diviso in due parti.

dune

Naturalmente la realizzazione di un sequel dipende strettamente dal successo al botteghino di Dune: Parte 1. Al riguardo non ci sono molti dubbi, il film ha tutte le carte in regola per sfondare ed infatti il sequel è quasi una certezza, tant’è che Denis Villeneuve già sta lavorando alla stesura della sceneggiatura.

Dune: The Sisterhood, la serie sulle Bene Gesserit

Oltre che un sequel dobbiamo però aspettarci anche un prequel! Già dal 2019 hanno iniziato a circolare delle voci sulla realizzazione di una serie TV dedicata a Dune. Ricordiamo che una serie al riguardo già esiste, ovvero Dune – il destino dell’univers0, uscita nel 2000 e che nuovamente tentava di trasporre il primo romanzo di Frank Herbert. La miniserie è stata poi seguita da un’altra serie, I figli di Dune, adattamento dei successivi due romanzi dello scrittore. Mai prima d’ora però è stata realizzata una serie prequel che andasse ad approfondire una delle componenti essenziali della storia di Dune: la sorellanza delle Bene Gesserit.

dune

Le Bene Gesserit sono una setta di donne che detengono il potere politico e religioso nell’universo di Dune. Infatti, se gli uomini sono all’apparenza coloro che esercitano il proprio dominio sui pianeti, le Bene Gesserit si muovono nell’ombra condizionando l’intero universo. Il ruolo delle donne è centrale in Dune, sono loro infatti a possedere il potere più grande: quello della procreazione. Già dalla prima apparizione delle Bene Gesserit nel film notiamo come queste si spostino grazie ad una nave a forma d’uovo, simbolo di fertilità.

La sorellanza delle Bene Gesserit sfrutta il potere delle donne per manipolare le linee di discendenza delle case più importanti e acquisirne il potere, un potere che poggia sulle strategie a lungo termine, grazie anche alla diffusione di superstizioni che nel tempo si consolidano come vere e proprie religioni.  L’obiettivo della sorellanza è quello di dare alla luce l’essere perfetto, detto il Kwisatz Haderach, l’Eletto, che potrebbe essere proprio Paul Atreides.

dune

 

 

Sarebbe affascinante dunque scoprire le origini della sorellanza delle Bene Gesserit, vedere le strategie da queste adottate per l’ascesa al potere, sicuramente sarebbe un approfondimento interessante per ampliare ancor di più il mondo di Dune. Nel film di Villeneuve vediamo in particolare il personaggio di Lady Jessica, madre di Paul Atreides interpretata da Rebecca Ferguson, che svolge un ruolo fondamentale nella storia.

dune

In molti si sono chiesti se il personaggio farà ritorno anche in The Sisterhood, magari proprio in veste di giovane protagonista. Di recente, in un’intervista per Variety, Denis Villeneuve e Rebecca Ferguson hanno toccato l’argomento, mantenendo però il massimo riserbo e senza rivelarci nulla né sui personaggi, né sulla trama. Denis Villeneuve ha dichiarato:

“Sicuramente è un progetto molto bello, ma è ancora in fase di sviluppo. E quando le cose sono in questa fase ho questa tendenza, voglio proteggerle finché sono in uno stato ancora fragile“.

Rebecca Ferguson invece, riguardo al suo personaggio nel film, ha affermato:

“Quando ho pian piano compreso l’intricato equilibrio di queste donne, le loro connessioni ancestrali e la semplicità del voler preservare qualcosa che hanno creato, me ne sono completamente innamorata“.

Dune Rebecca Ferguson

Quindi ad oggi non abbiamo molti dettagli su The Sisterhood. Sappiamo che la regia del primo episodio sarà di Denis Villeneuve mentre i produttori esecutivi saranno John Spaihts, Brian Herbert, Byron Merrit e Kim Herbert. Nel 2019 era stato annunciato che lo showrunner sarebbe stato John Spaihts, co-sceneggiatore del film Dune, tuttavia proprio lo scorso luglio è stato sostituito da Diane Ademu-John.

Manca ancora molto all’uscita di The Sisterhood. Nonostante i lavori preparatori siano iniziati nel 2019, la serie è ancora in fase di sviluppo e, specie considerando l’emergenza pandemica e la posticipazione dell’uscita di Dune, la serie ha subito un rallentamento dei lavori. Nell’attesa che The Sisterhood approdi sulla piattaforma HBO Max, possiamo sempre andare a vedere Dune al cinema, uscito il 16 settembre ed attualmente ancora al cinema!

Cosa ne pensi di questa serie? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0