La trilogia intitolata Il signore degli anelli portata sul grande schermo da Peter Jackson porta con sè un importante fardello, ovvero la difficoltà di competere con l’alto livello a cui lo stesso regista ci ha abituati. Essa ha una corazzatura che ha dell’incredibile sia per gli effetti speciali (la società che li ha realizzati appartiene tra l’altro a lui e a Richard Taylor) che per gli adattamenti naturali di alcuni ambienti; per finire la volontà dello stesso visionario autore fu quella di veder realizzate le creature il più credibili possibili dal punto di vista biologico. Ti basti pensare che l’ultimo capitolo della trilogia Il ritorno del Re ha portato a casa ben undici Oscar e quattro Golden Globe oltre ai premi degli altri due opere della saga La compagnia dell’anello e Le due Torri. Capirai quindi che chiunque si cimenti nella produzione, nella direzione e sceneggiatura ha un compito non del tutto semplice. Infatti solo a luglio 2019 è stato nominato il team creativo che si occuperà della serie. La direttrice degli Amazon Studios Jennifer Salke ha svelato giorni prima della comunicazione del team che “alle serie occorre il tempo di produzione di due anni. La data d’uscita sarà nel 2021, almeno è quello che speriamo. Ma ci sono altre persone che sperano che possa essere pronta già nel 2020″. Tu sei una tra quelle persone? Te lo confesso: anche io non vedo l’ora di gustare un nuovo modo di vedere i romanzi dello scrittore J. R. R. Tolkien che ha stimolato la fantasia e l’immaginazione di tutti noi. Infatti altra curiosità, ti sei chiesto dove verrà girata la serie? Io la domanda me la sono posta ed ho trovato la risposta. Ed è qui che si vedrà la differenza o meno tra la serie dei tre film diretti da Jackson e la nuova serie che verrà comunque girata negli stessi luoghi della trilogia, ovvero la Nuova Zelanda. Gli stessi produttori esecutivi J.D. Payne e Patrick McKay hanno dichiarato che “Mentre cercavamo il luogo in cui avremmo potuto dare vita alla bellezza primordiale della Seconda Era della Terra di Mezzo, sapevamo che dovevamo trovare un posto maestoso, con coste incontaminate, foreste e montagne, che potesse ospitare un set di livello mondiale. E siamo felici di essere ora in grado di confermare ufficialmente la Nuova Zelanda come location per la nostra serie basata su Il Signore degli Anelli di J.R.R. di Tolkien”.
Si, ma il cast?
Anche qui gli stessi produttori e showrunner hanno affermato che “Dopo aver intrapreso un’ampia ricerca globale, siamo lieti di rivelare finalmente il primo gruppo di brillanti interpreti che prenderanno parte alla serie di Amazon Lord of the Rings. Queste donne e questi uomini di eccezionale talento non sono solo i nostri attori: sono i nuovi membri di una famiglia creativa in continua espansione che sta lavorando instancabilmente per far rivivere la Terra di Mezzo ai fan e al pubblico di tutto il mondo”.
Il team operativo della serie
Come ti accennavo in precedenza a luglio 2019 è stato nominato il team che metterà in piedi la serie ed è compoto da:
- i produttori esecutivi: Lindsey Weber, Bruce Richmond, Gene Kelly e l’ex capo della programmazione di genere di Amazon, Sharon Tal Yguado;
- gli scrittori e produttori esecutivi: Gennifer Hutchison, Jason Cahill e Justin Doble;
- il produttore consulente Stephany Folsom;
- il produttore Ron Ames;
- la scrittrice e co-produttrice Helen Shang;
- la consulente Glenise Mullins;
- Juan Antonio Bayona o oramai noto come Bayona produrrà anche la produzione esecutiva insieme al suo partner Belén Atienza.
Il cast internazionale
Come avrai potuto leggere gli autori stanno facendo del loro meglio per creare una “famiglia” di attori che riescano a creare un’empatia con il pubblico di alta qualità. Un pò come accade per tutto non è semplice e non ci vuole poco tempo. Ora però sembra che il quadro sia completo e che tutto può avere inizio. Glia attori che faranno parte della serie o meglio delle serie (si preannunciano altre quattro serie più un ipotetico prequel, ma lasciamo le cose come stanno per ora) sono:
- Morfydd Clark che avrà molto probabilmente il ruolo di Galadriel, ruolo che fu assegnato a Cate Blanchett nelle tre pellicole e in Lo Hobbit;
- Joseph Mawle invece pare dovrebbe essere il cattivo della situazione interpretando il ruolo Oren; è meglio conosciuto come lo zio Benjen che salvò Jon Snow, Kit Harington, da morte certa nel “Trono di Spade”;
- Robert Aramayo;
- Owain Arthur;
- Nazanin Boniadi;
Questi sono tra i protagonisti della serie. Si uniscono al cast anche Tom Budge, Ismael Cruz Córdova, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Megan Richards, Dylan Smith e Charlie Vickers. Presto ti svelerò altri dettagli della serie TV che a quanto pare sfiorerà il miliardo di dollari diventando così la serie più costosa di tutti i tempi. Resta collegato alle news di iCrewplay Cinema per non perderti tutte le notizie in anteprima sul panorama cinematografico e delle serie TV, oltre che di rubriche che riguardano i segreti delle star e il ritratto di un attore dove riceverai notizie di cui ignoravi suoi tuoi attori ed artisti preferiti.