Nella serata di giovedì 10 dicembre, in una conferenza destinata ai suoi investitori pubblicitari, la Disney ha presentato le novità e i suoi progetti per il prossimo futuro.
Tante le novità riservate per Disney+, il servizio di streaming che a marzo compie un anno da quando è in Italia, ma l’annuncio destinato a rubare spazio a tutti gli altri è la conferma di un terzo capitolo di Sister Act con il ritorno di Whoopi Goldberg nei panni della suora più svitata della storia del cinema.
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa e a quanto sembra le voci erano vere: il film è davvero in sviluppo e vedrà il ritorno di Whoopi Goldberg.
A darne l’annuncio è stato l’account ufficiale Twitter di Disney, il quale ha confermato che il film si trova attualmente in produzione e che l’iconica attrice del film, Whoopi Goldberg, non sarà solamente la protagonista della pellicola ma ne sarà anche la produttrice insieme all’attore Tyler Perry.
Il film arriverà in esclusiva su Disney+ appunto, come in realtà già annunciato un paio di anni fa, quando il progetto (abbiamo scoperto in seguito) era tutt’altro che sicuro.
Sembra quindi che la Goldberg sia riuscita finalmente a convincere i vertici Disney a realizzare il film, dopo che, in occasione di un’ospitata al The Late Late Show With James Corden, aveva rivelato la sua intenzione di realizzare la pellicola:
“Per molto tempo hanno continuato a dire che nessuno voleva vederlo. E poi, di recente, si è scoperto che potrebbe non essere così. La gente potrebbe volerlo vedere. Quindi ora stiamo lavorando diligentemente per cercare di capire come riunire la banda e tornare”.
Evidentemente le sue “preghiere” sono state ascoltate.
Sono passati diversi anni da quando Whoopi Goldberg ha interpretato la scatenata Suor Maria Claretta nei due film di Sister Act, usciti rispettivamente nel 1992 e nel 1993.
Sister Act vedeva nel cast anche Maggie Smith e Harvey Keitel e incassò ben 232 milioni di dollari nel mondo, generando un sequel che incassò 57 milioni di dollari negli Stati Uniti nel 1993 e un musical di successo a Broadway.
Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992) e Sister Act – Più svitata che mai (1993) presentavano diversi personaggi di collegamento tra i film, con Deloris (Goldberg) che ha stretto amicizia con le sorelle Maria Patrizia (Kathy Najimy), Maria Lazzara (Mary Wickes), Maria Roberta (Wendy Makkena), nonché la Madre Superiora (Maggie Smith). Chissà quali di questi personaggi torneranno nel terzo capitolo. Di certo mancheranno Mary Wickes, scomparsa nel 1995 e Michael Jeter, che interpretava Padre Ignazio, scomparso nel 2003.
Si attendono nel frattempo ulteriori sviluppi.
Patrick Stewart ha invitato Whoopi Goldberg a recitare in Star Trek: Picard, mentre nel 2018 Goldberg aveva annunciato il reboot di Sister Act.
Oltre a Sister Act 3, tra i film in live-action annunciati, anche il sequel di Come d’incanto, con Amy Adams che si chiamerà Disenchanted, e il live-action di Pinocchio, diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks nel ruolo di Geppetto.
Nel 2022 vedremo anche la nuova versione di Una scatenata dozzina con Gabrielle Union; il film originale fu portato nelle sale nel 2003 con Steve Martin.
Annunciato anche Peter Pan & Wendy con Jude Law e Yara Shahidi e dulcis in fundo, un nuovo film di Indiana Jones nel 2022 con Harrison Ford e un nuovo film di Star Wars previsto per il 2023.
Ora resta solo da chiedersi se, a tre decenni di distanza, Whoopi Goldberg & company riusciranno a dare nuova linfa a questa saga e a trovare una nuova convincente miscela fra commedia, musica e fede.
Non ci resta che aspettare per scoprirlo.