Edgar Allan Poe sarà interpretato da Harry Melling in The Pale Blue Eye, prossimo progetto cinematografico di Scott Cooper. L’attore è noto al pubblico per il suo ruolo nella saga di Harry Potter, in cui prestava il volto a Dudley Dursley, il cugino di Harry; ha recitato anche in Civiltà perduta di James Gray e ne La ballata di Buster Scruggs, western dei fratelli Coen. Per Netflix Melling ha fatto parte dei cast di The Old Guard, de Le strade del male e de La regina degli scacchi.
Per il progetto che lo vede nei panni di Edgar Allan Poe torna a lavorare per la nota piattaforma di streaming in quanto quest’ultima ha acquistato i diritti di distribuzione di The Pale Blue Eye all’European Film Market, sborsando 55 milioni di dollari. Nel frattempo l’attore britannico condividerà le scene con Denzel Washington e Frances McDormand in The Tragedy of Macbeth di Joel Coen, pellicola che dovrebbe uscire al cinema entro la fine dell’anno. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno, quando il protagonista del film, Christian Bale, avrà terminato di girare le sue scene del nuovo film di David O. Russell e di Thor: Love and Thunder.
Christian Bale vestirà i panni di un detective veterano incaricato di risolvere una serie di omicidi avvenuti nel 1830 all’Accademia militare degli Stati Uniti a West Point. L’investigatore sarà aiutato da un giovane cadetto attento ai dettagli, Edgar Allan Poe, che in futuro sarebbe diventato il famosissimo autore statunitense. La sceneggiatura si ispira all’omonimo romanzo di Louis Bayard e sarà scritta dallo stesso regista. Scott Cooper collaborerà con Bale per la terza volta, dopo Il Fuoco della Vendetta e Hostiles. Le altre opere della giovane carriera da regista di Cooper sono Crazy Heart, Black Mass e Antlers.
Edgar Allan Poe e il cinema
Edgar Allan Poe rappresenta uno dei maggiori e più influenti scrittori statunitensi della storia: promotore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, ha scritto anche storie di fantascienza e avventura. Nella sua lunga carriera è ricordato anche come giornalista, editore e poeta, anticipando il simbolismo e il “maledettismo”. I suoi racconti costituiscono fonte di ispirazione non solo per gli scrittori, ma anche per i registi: Roger Corman ha realizzato numerosissimi film dalle opere di Poe, tra cui I vivi e i morti, Il pozzo e il pendolo e I racconti del terrore; anche Federico Fellini e Dario Argento si sono ispirati ai suoi racconti, dirigendo Tre passi nel delirio e Due occhi diabolici.
Molto noto è anche The Raven, film del 2012 con protagonisti John Cusack e Luke Evans, il cui titolo ricorda la famosa poesia di Edgar Allan Poe Il corvo (The Raven). In The Pale Blue Eye, invece, il noto scrittore sarà proprio presente nel film e avrà il volto di Harry Melling. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Louis Bayard, scrittore statunitense di romanzi gialli. Clicca qui per acquistare The Pale Blue Eye in lingua originale su Amazon.