Puoi finalmente vedere le prime immagini del nuovo film di fantascienza di Denis Villeneuve Dune, questo grazie all’anteprima che è stata data alla rivista americana Vanity Fair. La prima foto pubblicata ha al centro l’attore Timothée Chalamet, interprete del protagonista Paul Atreides. Il personaggio, nella foto, cammina sul suo pianeta natale di Caladan mentre nel cielo si intravedono le astronavi che iniziano a trasportare la sua famiglia nella loro nuova casa, Arrakis. Come mai questo cambiamento? La famiglia di Paul ha ereditato la proprietà di Arrakis, un pianeta inospitale che ha però al suo interno la risorsa più preziosa del mondo, una droga sovrumana chiamata Melange. Diventando proprietari di questo nuovo pianeta gli Atreides si trovano di fronte a molti nemici, oltre alle famiglie reali rivali anche la popolazione indigena del pianeta non è loro alleata.
“La cosa immediatamente interessante di Paul è stato il fatto che in una storia di tale dettaglio, scala e costruzione del mondo, il protagonista è in una sorta di viaggio dell’antieroe”, ha detto Chalamet per Vanity Fair
Uno dei principali collaboratori di Villeneuve nel progetto è stato il direttore della fotografia Greig Fraser, nominato già agli Oscar per Lion. Un altro lavoro di Fraser che sicuramente conoscerai è all’interno dei nuovi film del franchise ci Star Wars: Rogue One: A Star Wars Story. Una delle caratteristiche principali di Fraser come direttore della fotografia è quello di dare quasi sempre uno stile da fotocamera portatile, e questa cosa ha portato molte persone a credere che anche Dune potesse avere un tono decisamente più realistico rispetto all’ultimo film di Villeneuve Blade Runner 2049 o al Dune realizzato da David Lynch.
“Dune è stata creata da persone di tutto il mondo”, ha detto Villeneuve a Vanity Fair. “Molte di queste persone sono come una famiglia per me e sono sempre nei miei pensieri. Sono così orgoglioso di mostrare il loro duro lavoro. Non vedo l’ora che potremo riunirci di nuovo visto che Dune è stato realizzato per essere visto sul grande schermo”
La Warner Bros. ha programmato l’uscita di Dune nelle sale cinematografiche per il 18 dicembre, una data che per ora è rimasta invariata.
Il primo passo del viaggio di un eroe a volte inizia con una spinta.
Il libro da cui Dune è tratto alla sua uscita, nel 1965, fu talmente stravolgente da riuscire ad influenzare non solo i libri della sua epoca ma rilasciando anche forti echi che si manifestano ancora nella narrativa di fantascienza e fantasy mezzo secolo dopo.
Tra le grandi star che compaiono nel cast non c’è solo Timothée Chalamet: Paul dovrà imparare in che modo fare la guerra e lo farà sotto la guida di un soldato veterano di nome Gurney Halleck, interpretato da Josh Brolin. Oscar Isaac e Rebecca Ferguson vestiranno i panni dei genitori di Paul, il duca Leto e Lady Jessica Atreides.