“Almeno l’Happy end tra Summer e Ale, sinceramente, ce lo saremmo aspettati, in barba al finale del libro di Moccia e del film di Luca Lucini. Sarà forse lo spiraglio per una probabile seconda stagione?”
Ci eravamo lasciati così il 2 maggio 2020 quando abbiamo recensito per voi, la prima stagione della serie Summertime andata in onda su Netflix.
Sesto senso o semplicemente logica, fatto sta che la seconda stagione è ormai una realtà, e verrà trasmessa a partire dal prossimo 3 giugno.
La serie originale italiana Netflix prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – debutterà in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo; stesso canale dunque e stesso cast, con delle aggiunte.
Il cast e la regia
Come confermato da Netflix, nella seconda stagione di Summertime torneranno tutti gli attori che hanno conquistato il cuore del pubblico nel primo ciclo: Summer (Coco Rebecca Edogamhe), Ale (Ludovico Tersigni), Dario (Andrea Lattanzi), Sofia (Amanda Campana), Edo (Giovanni Maini) e Blue (Alicia Ann Edogamhe). Al loro fianco, nei ruoli adulti, anche Isabella (Thony), mamma di Summer e Blue, e Maurizio (Mario Sgueglia), papà di Ale.
I nuovi personaggi che affiancheranno il cast originario sono Lola (Amparo Piñero Guirao), Rita (Lucrezia Guidone) e Jonas (Giovanni Anzaldo).
Miguel (Jorge Bosch Dominguez) sarà il nuovo allenatore di Ale, e Loris, il papà di Edo, avrà al suo fianco la fidanzata Wanda (Marina Massironi).
Nella seconda stagione ci attende una novità anche dietro la macchina da presa: la regia sarà affidata a Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e a Marta Savina, giovane regista fiorentina apprezzata per il suo corto Viola, Franca presentato al Tribeca Film Festival e nominato ai David di Donatello. Tutti gli episodi saranno firmati da Enrico Audenino e Francesco Lagi che saranno affiancati da Daniela Gambaro, Luca Giordano e Vanessa Picciarelli nella scrittura di alcune sceneggiature.
Trailer trama e curiosità
Le nuove immagini sono accompagnate dalle note di Fiamme negli occhi, il brano dei Coma_Cose presentato in anteprima sul palco del Festival di Sanremo 2021 e ormai divenuto un cult.
È facile immaginare che la storia ripartirà da una nuova estate: ci sarà forse un salto nel tempo in avanti e scopriremo come si è evoluta la relazione tra Summer e Ale dopo che il ragazzo è volato in Spagna per tornare a gareggiare con le moto da corsa.
È bene ricordare che anche il romanzo Tre metri sopra il cielo, da cui la serie è tratta, ha generato due seguiti: Ho voglia di te e Tre volte te. Nonostante Summertime si discosti parecchio dal libro a cui è ispirata, è probabile che anche la storia di Summer e Ale continui o forse no?
Dalle prime indiscrezioni apprendiamo infatti che in realtà Ale, in Spagna, è alle prese non solo con il suo rientro in pista, ma anche con un nuovo amore, Lola, mentre Dario è in cerca della sua strada.
Il trailer ufficiale della seconda stagione di Summertime non è ancora stato pubblicato, ma vi terremo aggiornati; intanto, ecco il primo teaser pubblicato il 4 marzo:
e il secondo teaser ufficiale pubblicato il 3 maggio.
Le riprese della seconda stagione si sono svolte non senza intoppi dovuti al Coronavirus.
Le riprese infatti, sarebbero state sospese per un breve periodo di tempo dopo la scoperta di tre casi di positività al Covid-19 tra i membri dei team. Cattleya, la casa di produzione della serie, aveva fatto sapere che la situazione era sotto controllo visto che tutti gli altri, che hanno avuto contatti con i 3 positivi, erano risultati negativi al tampone ma si trovavano comunque in quarantena fiduciaria.
“Per la sicurezza e la salute di tutti si è deciso di sospendere momentaneamente le riprese. La produzione è in contatto con l’Ausl competente per definire in sicurezza la ripresa dell’attività”,
avevano fatto sapere i produttori. Dopo questo piccolo incidente di percorso, tuttavia, si è tornati sul set e i lavori della seconda stagione sono stati completati.
Per quanto riguarda le location, sappiamo che la prima stagione della serie è stata girata nell’estate del 2019 tra Ravenna, Cesenatico e Roma e grazie al sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, anche nei nuovi episodi il pubblico potrà apprezzare i suggestivi scenari della costa adriatica. Non è ancora chiaro, tuttavia, quali siano stati esattamente i luoghi delle riprese.
Ognuno dei personaggi protagonisti di Summertime è alla scoperta di cosa significa davvero diventare grandi. Cosa racconterà questa nuova estate? Parlerà senza dubbio d’amore, di amicizia e di nuove sfide.