In difesa di Jacob, meglio conosciuta come Defending Jacob, è una miniserie originale Apple TV + con protagonista Chris Evans (Captain America) e sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 Aprile 2020. Mark Bomback, sceneggiatore di Wolverine – L’immortale (2013), Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014) e The War – Il pianeta delle scimmie (2017), ha ideato e scritto lo show televisivo. Alla regia troviamo Morten Tyldum, candidato all’Oscar per The Imitation Game; il regista norvegese ha già lavorato per il piccolo schermo con un episodio di Jack Ryan, ma ora è stato impegnato con la direzione di tutte le puntate della serie tv.
In una cittadina del Massachusetts il quattordicenne Jacob (Jaeden Martell) è stato accusato dell’omicidio di un compagno di classe. Andy Barber (Chris Evans), assistente procuratore distrettuale e padre di Jacob, convinto dell’innocenza del suo ragazzo, vuole dimostrare l’estraneità ai fatti. In Defending Jacob Andy farà tutto il possibile per riuscire a trovare il vero colpevole fino a chiedere di incontrare suo padre Billy (J. K. Simmons), da molti anni in prigione, condannato per omicidio e stupro.
Defending Jacob è tratta dall’omonimo romanzo di William Landay
«I miei primi due libri erano facili da classificare come “gialli”. Non ho problemi con quest’etichetta ma il problema è che un sacco di lettori mainstream semplicemente non considerano i romanzi di quel genere. Anche Defending Jacob può essere considerato un giallo, certo, ma si può definire tranquillamente anche come “dramma familiare”». Così William Landay, l’autore del romanzo a cui si ispira la serie tv, ha descritto la sua opera. Secondo lo showrunner Bomback, inoltre, leggendo l’opera originale non avrai spoiler per Defending Jacob: il romanzo è visto principalmente dalla prospettiva del padre, ma la serie tv vuole allargare i suoi orizzonti a tutti i personaggi e ad altre analisi.
Oltre a Chris Evans (Avengers: Endgame), nel cast di Defending Jacob troviamo Michelle Dockery (Downton Abbey) che interpreterà Laurie, moglie di Andy Barber. Jacob avrà il volto di Jaeden Martell (It – Capitolo Due) che torna a lavorare con Chris Evans dopo Knives Out – Cena con delitto. Inoltre, J. K. Simmons (Spider-Man) veste i panni di Billy e Cherry Jones (Un giorno di pioggia a New York) interpreta Joanna Klein. Anche Pablo Schreiber (American Gods), Sakina Jaffrey (Lost in Space), Poorna Jagannathan (Better Call Saul) e Daniel Henshall (Okja) parteciperanno alla serie tv targata Apple TV +.
Chris Evans compare anche tra i produttori esecutivi di Defending Jacob insieme allo showrunner Mark Bomback, al regista Morten Tyldum e a Rosalie Swedlin e Adam Shulman. La serie tv è stata prodotta da Paramount Television e Anonymous Content.
Esattamente un anno dopo Avengers: Endgame, gli attori dei tre vendicatori principali tornano con diversi ruoli in tv. Chris Evans, interprete di Steve Rogers nel Marvel Cinematic Universe, sarà protagonista in Defending Jacob, mentre vedremo Chris Hemsworth, alias Thor, in Tyler Rake, su Netflix. Dopo aver terminato le avventure come Iron Man, Robert Downey Jr. ha vestito i panni di Dolittle a inizio 2020. Ora è produttore della serie tv Perry Mason (in onda su HBO dal 21 Giugno), tramite il Team Downey, casa di produzione cinematografica fondata dall’attore e da sua moglie, Susan.
Infine, in questo tempo difficile di quarantena, riportiamo il messaggio di Chris Evans quando vestiva l’uniforme di Cap: