0

Cena con delitto, annunciato il sequel

Rian Johnson è al lavoro su un nuovo film e pensa a un'intera serie con al centro il detective Benoit Blanc

Cena con delitto
1+

0

La notte più lunga e magica del cinema mondiale, sta per avere inizio, e fra gli altri spicca la nomination per la miglior sceneggiatura originale di un film che ci è piaciuto molto e che abbiamo recensito per voi.
Cena con delitto – Knives Out, l’irriverente giallo di Rian Johnson ci ha tenuti incollati allo schermo, ha suscitato dubbi, curiosità, interrogativi; ci ha intrigato e anche un po’ divertito, e ci ha inevitabilmente portato al confronto con un altro capolavoro del 1976, Invito a cena con delitto di Robert Moore, con un indimenticabile Peter Falk, ed un fantastico Peter Sellers e che personalmente reputo uno dei capolavori della filmografia di ogni tempo.

Bene, per tutti gli appassionati del genere whodunnit e per coloro che hanno amato e apprezzato questa pellicola, una piacevole sorpresa: Cena con delitto – Knives Out avrà un sequel.
Lo ha dichiarato Johnson a The Hollywood Reporter, durante la festa pre-Golden Globes di Lionsgate spiegando che il film sarà incentrato sul detective interpretato da Daniel Craig, Benoit Blanc, impegnato con un nuovo caso. Il socio produttore di Johnson, Ram Bergman, ha aggiunto che Daniel Craig è ansioso di riprendere il ruolo:

“Daniel si è divertito davvero tanto a recitare in Knives Out, e vuole farne altri.”

Lo stesso Craig aveva precedentemente raccontato in un’intervista ad Entertainment Weekly di essere pronto ad interpretare nuovamente il detective Benoit Blanc in Knives Out:

“Certo, sarei al settimo cielo. Voglio dire, farei qualsiasi cosa per Rian. Se scrive qualcosa, lo farò. Certo che lo farò. Perché non dovrei? Mi sono divertito moltissimo a realizzare il primo film.”

detective Benoit Blanc
Le novità però non finiscono qui, perché a dispetto di quanto si poteva immaginare, Knives Out potrebbe dare il via ad un vero e proprio franchise anche perchè la pellicola è stata ben accolta sia dalla critica che dal pubblico, ottenendo tre nomination ai Golden Globe oltre che quella agli Oscar.

È stato Jon Feltheimer, CEO di Lionsgate, a rivelare che un sequel di Knives Out – Cena con delitto è in lavorazione, annunciando anche l’inizio della produzione di John Wick 4, in arrivo per maggio 2021.

Rian Johnson
Di certo la pellicola non uscirà prima di un paio d’anni; tanto infatti ci è voluto per creare il primo capitolo. Inoltre Rian Johnson dovrebbe ancora scrivere la sceneggiatura, dunque non crediamo che ci siano possibilità di vedere il sequel prima di tre anni.

Al box office mondiale, Cena con delitto ha totalizzato 247,5 milioni di dollari a fronte di un budget pari a 40 milioni (con un notevole rapporto fra spese e ricavi), e sono stati proprio questi dati ad aver spinto Johnson a mettersi al lavoro sul sequel e a ipotizzare un’intera serie di pellicole con al centro il personaggio del detective Benoit Blanc, alle prese con nuove morti misteriose e nuove indagini argute.

Per chi non ricordasse, Cena con delitto racconta della morte di Harlan Thrombey, un agiato romanziere, che viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno.

cena con delitto

Il celebre detective Benoit Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. In perfetto stile “crime” la famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace.

Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita.
Nel cast, accanto a Daniel Craig, compaiono pezzi da novanta come Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer.

cena con delitto
Al momento la casa di produzione Lionsgate non ha ancora stanziato il budget per il sequel, ma il giro di Hollywood è convinto che non rinuncerà all’occasione di ripetere il successo di Cena con delitto – Knives Out.
Attendiamo allora di vedere se la storia continuerà a rendere onore e merito a questa pellicola, al suo regista, e al suo attore principale.

E tu cosa ne pensi di un ritorno di Knives Out al cinema?

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
E tu cosa ne pensi di un ritorno di Knives Out al cinema?
1+