I fumetti sono da tempo fonte di ispirazione per film e, più recentemente, per serie tv. Su iCrewPlay Cinema abbiamo a lungo parlato, per esempio, dei film tratti dai capolavori di Alan Moore, Watchmen, From Hell, V per Vendetta, chiedendoci anche cosa fosse meglio, il film o il fumetto? In alcuni casi la risposta è stata, inevitabilmente, il fumetto, ma in altri la pellicola è risultata essere meglio dell’originale.
Anche le serie tv tratte da fumetti riscuotono un discreto successo, sempre crescente, e non parlo soltanto delle produzioni Dc, come Arrow, Flash o Supergirl, o di quelle Marvel, come Daredevil, Jessica Jones o The Punisher. Mi riferisco anche a serie come The Boys, tratta dalla serie a fumetti di Darick Robertson e Garth Ennis, Umbrella Academy dal fumetto di Gerard Way e Gabriel Ba, Watchmen dall’opera maestra di Alan Moore e Dave Gibbons, che ha riscosso un successo immediato, fino alla recentissima Locke & Key.
Sweet Tooth di Jeff Lemire
Stavolta, saranno i fumetti di Jeff Lemire a fare da spunto per una nuova serie Netflix, Sweet Tooth. A interessarsi all’opera è stato Robert Downey Jr, visto di recente in Dolittle, che, dopo un rifiuto da parte di Hulu, tanto ha fatto e tanto ha insistito che ha convinto Netflix e Warner Bros Tv a farsi carico del progetto.
Sweet Tooth è una serie di fumetti distribuita da Vertigo e uscita tra il 2009 e il 2013 che ha come protagonista Gus, un ragazzo adolescente mezzo uomo e mezzo cervo, che si ritrova a vivere in un mondo post apocalittico, distrutto da un cataclisma. Gus è deciso a scoprire quale sia stata la vera causa di distruzione della Terra e deciderà di allearsi con una famiglia di ibridi e un piccolo gruppo di esseri umani per indagare e scoprire qualcosa in più.
Le sue ricerche lo porteranno a scoperte tanto amare quanto pericolose e ben presto si troverò coinvolto, suo malgrado, in una cospirazione internazionale. Dovrà rinunciare a una vita spensierata da adolescente e dovrà scontrarsi con la realtà, quella vera, che nasconde violenze, segreti e misteri fino ad allora sconosciuti.
Le premesse sembrano più che buone e la serie dovrebbe essere disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 4 giugno. Siamo certi che il risultato finale sarà sicuramente visto di buon occhio da Jeff Lemire. Nel 2013, infatti, in occasione di una fiera del fumetto dichiarò alla CBR che sarebbe stato felice di un futuro adattamento del suo lavoro:
“Sì, non mi dispiace l’idea di un adattamento cinematografico. Penso che preferire che ne fosse fatto un film piuttosto che una serie tv. Credo che si conformerebbe meglio con l’idea che avevo, ossia che i primi dieci – undici numeri del fumetto potessero essere un film intero”
Per il fumettista canadese non è la prima volta che una sua opera cattura l’attenzione di grandi case di produzione; dal 2018, infatti, sono in via di produzione due serie tv tratte sia dal’horror Gideon Falls sia da Dark Hammer, ma per ora sappiamo ben poco.