Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
wicked il mago di oz

Wicked, Ariana Grande e Cynthia Erivo nel nuovo musical

Dopo più di dieci, finalmente il musical di Broadway sta per diventare un film, diretto da Jon M. Chu

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Era il 2003 quando a Broadway venne messo in scena per la prima il musical destinato a diventare uno dei più popolari di sempre: Wicked. Composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman, il musical è tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (1995) di Gregory Maguire, che a sua volta, ovviamente, è ispirato al celebre Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, di cui sono seguiti numerosi adattamenti cinematografici, primo tra tutti Il mago di Oz (1939, Victor Fleming).

il mago di oz

Wicked, di cosa parla?

Il musical si presenta come un prequel della storia che noi tutti conosciamo sul mago di Oz. In Wicked le protagoniste sono Elphaba e Glinda, rispettivamente la Strega malvagia dell’Ovest e la Strega buona del Nord. Seguiamo così la storia delle due che, in giovane età, fanno conoscenza presso l’università ed inizialmente fanno fatica a sopportarsi a causa delle loro opposte personalità e per un interesse in comune per lo stesso ragazzo. Le due però sono destinate a diventare grandi amiche, nonostante poi prenderanno strade che le porteranno a separarsi.

Wicked racconta la storia del mago di Oz in modo totalmente inedito, dal punto di vista delle Streghe, vere protagoniste dell’opera. In particolare, Elphaba è ingiustamente definita malvagia, a causa del suo essere anticonformista e rivoluzionaria. Dato il colore della pelle verde, è stata da sempre vittima di una campagna denigratoria promossa dal governo corrotto di Oz, agli occhi di cui appare dunque cattiva.

Wicked, un adattamento cinematografico travagliato

Così come per il romanzo originale del 1900, anche il romanzo di Maguire finalmente sta per arrivare sul grande schermo. In realtà sono ormai più di dieci anni che circolano voci sulla trasposizione cinematografica di Strega – Cronache dal Regno di Oz, tant’è che inizialmente Marc Platt e Universal Pictures decisero di dar vita sia al musical che al film in questione. Quando nel 2003 venne realizzato Wicked in teatro, il musical ebbe un successo così grande da offuscare ogni altro piano, per cui da tempo il film di Wicked non era più prioritario.

wicked

Nel 2016 Universal annunciò nuovamente l’intenzione di realizzare l’adattamento cinematografico di Wicked, definendo anche una data d’uscita, prevista per il 20 dicembre 2019. Tuttavia la casa di distribuzione si è poi dedicata ad un altro musical, Cats, uscito esattamente quel giorno per il quale era prevista l’uscita di Wicked.

Il film ha subito così numerosi rinvii e, come se non bastasse, dopo aver stabilito che le riprese avrebbero avuto inizio nel marzo 2021 ad Atlanta, è subentrata la pandemia, che ha comportato gravi ritardi in tutte le produzioni cinematografiche di questo periodo. Ora l’inizio delle riprese è stato fissato per l’estate del 2022 nel Regno Unito. Si tratterà del primo film girato presso gli Sky Studios di Universal ad Elstree e speriamo che questa volta non ci siano ulteriori problemi.

Cos’altro sappiamo?

A renderci più ottimisti sulla riuscita del film sono i nomi di coloro che vi lavoreranno, dietro e davanti la macchina da presa. Inizialmente per Wicked era previsto come regista Stephen Daldry, candidato all’Oscar come miglior regista per i suoi primi tre lungometraggi: Billy Elliot, The Hours e The Reader – A voce alta. Ora però il regista è stato sostituito da un altro nome: Jon M. Chu, che si è affermato grazie a Crazy & Rich ed il recente Sognando a New York- In The Heights.

A darci conferma sull’effettiva realizzazione di Wicked è infine l’ufficializzazione dei nomi delle due protagoniste: la Strega del Nord sarà interpretata da Ariana Grande, la Strega dell’Ovest invece da Cynthia Erivo. Le due, prima di tutto cantanti che attrici, si sono dimostrate entusiaste di questa grande opportunità, come hanno dimostrato le loro reazioni sui social dopo l’annuncio.

Cynthia Erivo non è nuova al mondo della recitazione, la cantante ha infatti interpretato diversi ruoli in titoli quali 7 sconosciuti a El Royale, Harriet, per il quale ha persino ricevuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice; e Genius, in cui ha ridato vita alla grande Haretha Franklin, prestandole volto e voce.

cynthia erivo

Accanto a lei ci sarà Ariana Grande, per la quale Wicked rappresenta una grande opportunità, trattandosi del suo primo ruolo importante sul grande schermo. La cantante ha infatti già recitato in precedenza: lanciata da Nickelodeon in programmi televisivi per ragazzi quali Victorious e Sam & Cat, Ariana Grande ha recitato poi piccoli ruoli in film come Zoolander 2 e la vedremo prossimamente in Don’t Look Up, al fianco di grandi attori quali Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett e molti altri. Wicked però sarà il primo film in cui Ariana Grande sarà effettivamente la protagonista, mettendo alla prova le sue doti recitative.

A completare il tutto è la scrittura di Stephen Schwartz e Winnie Holzman, che si occuperanno della sceneggiatura e delle musiche del lungometraggio, così come avevano già lavorato per il musical di Broadway.

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Offerta speciale per i fan di Man of Steel

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Cosa ti aspetti da questo film? Faccelo sapere con un commento!
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0