Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
supernatural star wars

Tutte le volte che Supernatural ha citato Star Wars

Come il loro creatore, Eric Kripke, anche Sam e Dean Winchester sono dei vari fan di Star Wars. Vediamo tutte le citazioni che vengono fatte della saga

In un articolo di qualche giorno fa, ti avevo parlato di un possibile cameo di Mark Hamill nella stagione conclusiva di Supernatural. I fan, così come il cast, ne sarebbero entusiasti, ma per ora ci sono poche certezze. Questa notizia, però, mi ha fatto venire la voglia di riscoprire tutte le citazioni Star Warsiane che vengono fatte nella serie, dalla sua prima stagione fino all’ultima. Se anche te ti vuoi divertire a riguardarle tutte, allora non ti resta che andare avanti con la lettura!

Risultati immagini per dean winchester gif awesome

1×03: Morte nell’acqua (Dead in the water)

Siamo solo al terzo episodio e già Eric Kripke, creatore e showrunner della serie, da grande appassionato di Star Wars, rende omaggio ai suoi due grandi eroi, Luke Skywalker (interpretato da Mark Hamill) e Han Solo (interpretato da Harrison Ford).
Sam e Dean, con i loro falsi tesserini da agenti della Wildlife Service, si presentano con il nome di agente Ford e Hamill:

Risultati immagini per supernatural agent hamill agent ford

1×10: La rivolta (Asylum)

Come tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’70-’80, anche Dean Winchester (Jensen Ackles), nato nel 1979, è un grandissimo fan di Star Wars e non perde occasione per fare riferimenti o citare la saga. In Asylum, alle prese con il diario di suo padre, John Winchester, dice: “I love the guy, but I swear he writes like friggin’ Yoda!”.

Immagine correlata

2×05: Strane premonizioni (Simon Said)

Se c’è una cosa che Dean ama più di suo fratello Sam (Jared Padalecki), quella è di sicuro la sua Impala 1967. Eppure, in questo episodio, Andy, che poi scopriremo essere in grado di controllare le menti, riesce a farsi dare la macchina senza troppe insistenze. La spiegazione di Dean? “He full on Obi-Wan-ed me!”, riferendosi ai poteri di telecinesi e di controllo mentale dello Jedi Obi Wan Kenobi.

Immagine correlata

2×12: Un’insolita rapina (Nightshifter)

Eccoci di nuovo con un falso badge, eccoci di nuovo con un nome falso: Sam questa volta è Han Solo… ma con questi nomi, com’è possibile che a nessuno venga mai il sospetto che gli id siano falsi?

sam winchester han solo

2×18: Mistero a Hollywood (Hollywood Babylon)

Siamo in un set cinematografico di Hollywood, dove si sta girando un film horror. Come in quasi tutti i film del genere c’è una coppia che, nel bel mezzo del pericolo, si lascia andare a dichiarazioni sdolcinate, ma in modo particolare: “Ti amo”. “Lo so”. Impossibile non pensare alla scena di Star Wars V: L’impero colpisce ancora dove la principessa Leia confessa il suo amore a Han Solo. Questa scena verrà poi ripresa in un altro episodio della serie, il 3×01.

3×16: Non c’è pace per il maligno (No rest for the wicked)

Sappiamo tutti ormai che Sam Winchester è un gran nerd, ma anche Dean non è da meno. È ancora lui infatti che, riferendosi a Ruby, prende spunto da un personaggio di Star Wars, chiamandola: “our slutty little Yoda

Risultati immagini per dean winchester star wars gif

4×15: Quando la morte è in vacanza (Death Takes a Holiday)

È di nuovo Yoda a essere citato da Dean Winchester: “All right, Yoda, let’s see what you’ve got” mentre parla con Cole Griffith. Anche stavolta il nomignolo ha un senso, dato che Cole sta insegnando a Dean, sotto forma di fantasma, a muovere gli oggetti con la mente, proprio come fa Yoda in Star Wars.

4×22: Lucifero risorge (Lucifer Rising)

This is the final run on the Death Star and you need more juice than I’ve got”. A parlare stavolta è Ruby che ovviamente si riferisce alla Morte Nera, l’enorme stazione da battaglia creata dall’Impero Galattico, e che Luke Skywalker riesce a distruggere in Star Wars.

5×07: Il curioso caso di Dean Winchester (The Curious case of Dean Winchester)

Dean, dopo aver perso una scommessa con un mago, invecchia di colpo e si ritrova ad avere 70 anni. Quando Sam lo vede per la prima volta lo chiama Imperatore Palpatine, uno dei più grandi cattivi di Star Wars.

Risultati immagini per dean winchester star wars gif

5×22: Il canto del cigno (Swan Song)

Questo episodio è un tripudio di citazioni. Abbiamo di nuovo Dean che chiama Bobby “Yoda” (a quanto pare è un personaggio che ama particolarmente): “So, was i right?” “As always, Yoda”. Abbiamo anche un confronto tra Sam e Lucifero che riprende quello tra Luke Skywalker e l’Imperatore Palpatine ne Il ritorno dello Jedi: “Such anger… young Skywlaker”:

Immagine correlata
7×09: Il diavolo del Jersey (How to Win Friends and Influence Monsters)

Finalmente viene citato il personaggio che più amo di Star Wars, Chewbacca. Dean: “Of course, the sketch looks more like a Chewbacca head”.

7×20: La ragazza con il tatuaggio (The girl with the Dungeons and Dragons Tattoo)

Charlie Bradbury è uno dei personaggi più amati di Supernatural e il perché è semplice. Charlie è come noi, nerd fino al midollo, fan sfegatata di qualunque saga, da Harry Potter a, appunto, Star Wars. Nell’episodio indossa una maglia con la Principessa Leia e lo slogan “Rebel”. Sulla sua scrivania ha gli action figure di Darth Vader, C3Po e di uno stormtrooper, un dispenser di caramelle a forma di Yoda e una serie di fumetti sulla saga. In più, sappiamo che ha tatuata la principessa Leia nel suo famosissimo bikini d’oro…

charlie bradbury princess leia

8×12: Di padre in figlio (As Time Goes By)

Il primo incontro tra i fratelli Winchester e il nonno Henry, uno dei fondatori dei “Letterati” (Men of letters). Grazie a lui Sam e Dean scoprono un bunker sotterraneo dove sono raccolte informazioni, incantesimi e armi letali per mostri di ogni tipo. Potremmo quindi dire che Henry apre un nuovo mondo ai Winchester o, con le parole di Dean: “So you’re like Yodas to our Jedis“.

Immagine correlata

8×17: Addio sconosciuto (Goodbye Stranger)

Anche Meg si fa contagiare dalla passione dei Winchetser per la saga e, parlando con Dean, dice: “Aren’t you a little short for a Stormtrooper?“, frase che Leia dice a Luke in Star Wars.

meg supernatural star wars

8.22 L’ultima prova (Clip Show)

Se le altre erano semplici citazioni, in questo episodio troviamo un particolare che probabilmente è passato inosservato ai più, fatta eccezione, forse, per i veri fan di Star Wars. Uno dei casi di cui si occupano i due fratelli è catalogato con le cifre “1138“. Questo numero ha un significato particolare per i seguaci di George Lucas. Uno dei suoi primi cortometraggi, infatti, si chiamava Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB, titolo ripreso poi in un suo altro film del 1971, L’uomo che fuggì dal futuro (in originale THX1138). Questo numero tornerà poi di frequente anche nella saga di Star Wars.

9.18 Meta Fiction

Se c’è una cosa che noi fan di Supernatural adoriamo di Castiel è la sua totale ignoranza in fatto di cultura popolare, non importa che si tratti di film, libri, fumetti o cartoni. In questo episodio, però, il nostro Cas sorprende noi e sorprende i fratelli Winchester:

Sam: You want to sneak onto the Death Star, take out the emperor?
Castiel: Okay I… I’m not sure what a fictional battle station in space has to do with this, but if taking out the emperor means taking out Metatron, I’m on board.
Dean: Wait, did you… did you just understand a Death Star reference?
Castiel: Yeah, I think so. But I don’t understand what that has to do with heaven

Ma il perché è facilmente spiegato: il “merito” è di Metatron, che gli ha trasmesso tutte le sue conoscenze su ogni libro, film e serie tv del mondo.

9.21 Il re dei dannati (King of the Damned)

La scena che trovi sotto, una delle più intense della serie, vede Dean alle prese con Abaddon, uno dei cavalieri dell’inferno. Tutta la scena è ripresa da un momento particolare di Star Wars, quando Luke Skywalker, intrappolato nel pianeta Hoth, riesce a liberarsi e a difendersi richiamando a sé la sua spada laser con la forza. Anche in questa scena, Dean riesce a riprendere la First Blade allo stesso modo.

9.23 Una trappola per Metatron (Do You Believe in Miracles?)

Gadreel: So you said you had a plan, how we might convince them to let us pass.
Castiel: Wookie.
Gadreel: Brother, I have no idea what that means.
Castiel: It’s a reference to a very popular film that… Never mind.

Ormai l’abbiamo detto, Castiel , grazie a Metatron, ne sa una più del diavolo. Questa citazione si riferisce a una scena di Star Wars, Una nuova speranza, dove Chewbacca finge di essere un prigioniero di Han Solo per riuscire a entrare nella prigione della Morte Nera dove è rinchiusa la principessa Leia.

13.04 Il grande vuoto (The Big Empty)

Il nuovo arrivato nel bunker dei Winchester, Jack Kline, si appassiona subito a Star Wars e sarà quasi sempre lui a citare la saga per il resto della stagione. In questo episodio, Sam trova Jack intento a guardare la serie animata Star Wars: Clone Wars, andata in onda dal 2008 al 2014.

13.23 Let the Good Times Roll

In questo episodio Jack si confronta finalmente col padre, Lucifero, che tenta di convincerlo ad allontanarsi dai Winchester e a fuggire con lui (anche se per fini tutt’altro che nobili).

Jack: What do we do?
Lucifer: Leave. I mean there’s a whole universe out there buddy, planets, stars, galaxies. Why should we stay here on Earth when we could go anywhere else? Heck, everywhere else.
Jack: Like, um, like Star Wars?
Lucifer: It’s exactly like Star Wars. You want a lightsaber, I can make you a lightsaber. Heck, I can make you a Wookie (la razza di Chewbacca).

15.05 Proverbs 17:3

Come già successo nel terzo episodio della prima stagione, Sam e Dean utilizzano nuovamente i vecchi tesserini della Wildlife Service, con i nome di agente Ford e agente Hamill.

 

(Il disegno di copertina è di UnicornEmpirePrints)

Potrebbe interessarti...

Supernatural

Jared Padalecki: 24 ore nella vita della star di Supernatural

Supernatural

Supernatural: problemi tra Jensen Ackles e Jared Padalecki?

Supernatural

Supernatural: Jensen Ackles annuncia un prequel

Supernatural

Un natale sovrannaturale: A Very Supernatural Christmas

Supernatural

Supernatural: su Rai 4 tornano i fratelli Winchester

Sei anche te un vero fan di Star Wars come Sam e Dean Winchester?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+2