La seconda stagione di The Mandalorian ha sicuramente lasciato il segno con il finale della seconda stagione (questo includeva un cameo di Luke Skywalker, realizzato grazie agli effetti visivi anti-invecchiamento) che ha fatto impazzire il fandom di Star Wars.
Trascorso un mese dalla fine della seconda stagione, Jon Favreau, creatore di The Mandalorian, si è unito alla Writers Guild of America per un’intervista sulla sceneggiatura della serie tv fenomeno Disney+.
Alla domanda se includere Luke Skywalker nel finale fosse “un’idea fissa sin dall’inizio”, Favreau ha detto che la decisione non era così pre-pianificata come alcuni fan potrebbero pensare:
“No. La storia si è nata mentre la scrivevo. The Mandalorian eredita molto dalle storie esistenti di Star Wars e quando scrivo, quel contesto è sempre una considerazione. È diventato chiaro che, all’interno della continuità stabilita, era probabile che alcune cose accadessero “
Secondo quanto detto da Favreau, l’inclusione di Luke Skywalker in The Mandalorian potrebbe non essere stata presa in considerazione fino a quando gli autori dello show non hanno deciso una trama che vedeva Grogu essere posto su una pietra vedente e essere raggiunto uno sconosciuto Jedi.
Dopo che quella sequenza è andata in onda, molti fan di The Mandalorian hanno iniziato a speculare su cosa i Jedi avrebbero potuto mostrare per salvare Grogu da Moff Gideon.
Le teorie andavano da Ashoka (che è comunque apparsa negli episodi precedenti della seconda stagione) a Luke Skywalker.
Favreau e il suo team di sceneggiatura hanno scritto la storia e hanno portato Luke quando si è reso disponibile per l’uso data la cronologia degli eventi.
“Abbiamo un’enorme quantità di libertà concessa a noi a causa del divario di tempo tra i film”, ha aggiunto Favreau perché The Mandalorian è ambientato tra la trilogia originale di George Lucas e il sequel della Disney.
“Dave Filoni e io discutiamo costantemente su come ogni scelta di storia è influenzata e avrebbe un impatto sul materiale già esistente di Star Wars.”
Nelle settimane successive alla messa in onda del finale della seconda stagione, Hamill ha usato Twitter per ringraziare Favreau e Filoni per avergli concesso un’altra possibilità di interpretare Luke Skywalker.
Sometimes the greatest gifts are the most unexpected and something you never realized you wanted until it was given.#ThankYouJonAndDave 🙏 pic.twitter.com/4nNjSvbvIN
— Mark Hamill (@HamillHimself) December 30, 2020
The Mandalorian tornerà per la terza stagione nel 2022. Il prossimo capitolo del franchise di Star Wars è la serie spinoff The Book of Boba Fett, in onda dal dicembre 2021.