Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
soul

Soul: nuovo trailer del metafisico film Disney Pixar

"Vale la pena vivere tanto per poi andarsene?"

“Soul, che letteralmente significa “anima” in inglese, è un termine essenzialmente usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta, soprattutto da musicisti neri”. La pagina di Wikipedia sull’omonimo genere musicale corrisponde al primo risultato trovato su Google cercando il titolo della nuova pellicola d’animazione Disney Pixar: la definizione qui riportata unisce gli elementi centrali del film, la musica e il viaggio alla scoperta dell’anima. Aspettando la nuova piattaforma streaming, Disney ci intrattiene con nuovi trailer in questo periodo di quarantena a causa della pandemia di Coronavirus; prima Black Widow, poi Jungle Cruise e ora arriva il fantastico trailer di Soul:

In attesa di scoprire se Onward – Oltre la magia arriverà effettivamente nelle sale italiane il prossimo 16 Aprile (inizialmente l’uscita era prevista per il 5 Marzo), Pixar ci porta in un mondo metafisico per rispondere ai dubbi più importanti della nostra esistenza. Da dove veniamo? Dove nascono le nostre emozioni? Che senso ha la vita? Soul cercherà di portare le risposte alle nostre domande più ancestrali, regalandoci una storia favolosa in una grafica eccezionale per superare il confine della realtà. Peter Docter, visionario regista vincitore di due Premi Oscar (per Up e Inside Out), ci accompagna dalle strade di New York ai cosmici paesaggi dell’Anzitempo, punto d’incontro delle anime prima e dopo la vita.

soulIl regista di Soul ha mostrato tutto il suo impegno nel trattare un tema tanto affascinante quanto complesso: “Abbiamo parlato a lungo con persone che rappresentano tradizioni religiose e culturali molto diverse, abbiamo chiesto loro: Che cosa pensi sia un’anima? Risposta: un’entità vaporosa ed eterea, non fisica. Allora, ci siamo domandati come tradurla visivamente. Siamo abituati a creare automobili, giocattoli, oggetti fisici, facili da definire. È stata una sfida incredibile, ma il team è riuscito a mettere insieme qualcosa di davvero efficace e, soprattutto, riconoscibile”.

Cosa vedremo in Soul?

Ecco la trama ufficiale del film: Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha l’occasione unica disoul suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono le proprie personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.

Nella versione originale Jamie Foxx (Django Unchained) donerà la voce al protagonista Joe Gardner, mentre Tina Fey (Notte folle a Manhattan) doppierà 22; il batterista, dj e giornalista musicale statunitense Questlove presterà la voce al personaggio di Curly, Phylicia Rashad (Creed II) doppierà la madre di Joe e Paul presenterà la voce di Daveed Diggs (Velvet Buzzsaw). Non conosciamo ancora i doppiatori per la versione in lingua italiana, ma ti aggiorneremo.

Uno degli elementi fondamentali di Soul risulta certamente la musica. Famoso per le sue composizioni jazz, Jon Batiste ne scriverà alcune originali per il film che vanta la colonna sonora originale di Trent Reznor e Atticus Rossouls dei Nine Inch Nails; nel 2011 insieme hanno vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e il Premio Oscar alla migliore colonna sonora per The Social Network. Nel 2019 i due compositori hanno lavorato per l’acclamata serie tv Watchmen.

Negli USA il nuovo prodotto Disney Pixar dovrebbe uscire il 19 Giugno 2020, mentre in Italia il 16 Settembre. Per quella data mi auguro che la mia anima (soul) possa godere della visione del film al cinema.

 

 

Potrebbe interessarti...

Soulmates

Soulmates: esiste davvero l’anima gemella?

Soul

Soul: cosa c’è di nuovo in casa Pixar

Soul

Soul direttamente su Dinsey+: è “inaccettabile”!

Speciale

There is no evil: il regista iraniano Mohammad Rasoulof rischia il carcere

Soul

Soul. Pronto il trailer del nuovo film targato Pixar

Sei pronto per questo incredibile viaggio nel regno dell’anima?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0