Searchlight Pictures ha rilasciato un nuovo trailer di Povere Creature!, l’attesissimo lungometraggio del regista greco Yorgos Lanthimos. Il film, già premiato con il Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, può vantare la recente vittoria di due importanti Golden Globe: quello per il Miglior film musical o comedy e quello per la protagonista Emma Stone, Miglior attrice in un film musical e comedy. Nelle sale italiane potremo vederlo a partire dal 25 gennaio, quando sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Povere creature!, la sinossi
Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice Emma Stone arriva l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
Povere creature!, parla la protagonista
Emma Stone, fresca vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione in questo film, ha parlato così del suo personaggio: “Ero elettrizzata e spaventata per tutte le giuste ragioni. Bella non ha alcuna vergogna o trauma: non ha nemmeno un passato. Non è stata allevata da una società che pone questi limiti alle donne. Questo può essere incredibilmente liberatorio, ed è impossibile svolgere delle ricerche per un ruolo del genere. Bella è influenzata dagli uomini che incontra, dalle donne che incontra, dall’ambiente in cui si trova, da ciò che mangia. È come una spugna”.
Stone approfondisce tale aspetto: “Questa storia parla di cosa significhi essere una donna coraggiosa e libera, dell’accettazione di questa parte di noi. Dal punto di vista sociale, sei sempre abituata a pensare ‘piaccio alle altre persone?’. Per lei, questo non conta nulla”. Liberandosi dalle costrizioni sociali, si ritorna al senso della meraviglia nello scoprire il mondo, tipico dell’infanzia. “È un’affascinante attrazione nei confronti della purezza, di qualcosa che non è ancora stato rovinato. Un desiderio di possedere qualcosa che forse ci ricorda chi eravamo in passato e ci spinge a voler ritrovare quell’innocenza in noi stessi“.
Povere Creature!, il cast e l’origine del film
La vincitrice dell’Academy Award Emma Stone, (La favorita, La La Land), è protagonista insieme al candidato all’Academy Award Willem Dafoe (The Lighthouse, The French Dispatch), al candidato all’Academy Award Mark Ruffalo (Il caso Spotlight, Foxcatcher – Una storia americana), al vincitore del Golden Globe Ramy Youssef (Ramy, Mr. Robot), Christopher Abbott (Black Bear, Possessor), il vincitore del Primetime Emmy Award Jerrod Carmichael (The Carmichael Show), Hanna Schygulla (Ai confini del paradiso), Kathryn Hunter (Macbeth) e la candidata al Primetime Emmy Award Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood, Maid).
Il film, una sorta di rivisitazione di Frankenstein fuori dagli schemi, è stato scritto dal candidato all’Academy Award Tony McNamara (alla sua seconda collaborazione col filmmaker greco dopo La favorita) ed è un adattamento dell’opera di Alasdair Gray, un romanzo che Lanthimos desiderava trasporre sul grande schermo da diversi anni.
Povere Creature!, il nuovo trailer
Ecco il nuovo trailer italiano di Povere Creature!
Il film arriverà nei cinema di tutta Italia in data 25 gennaio. Yorgos Lanthimos e parte del cast di questo film possono già vantare un’ulteriore collaborazione, quella in AND, il nuovo lungometraggio del regista greco che, nonostante sia stato completato, è ancora avvolto nel mistero.