Nexo+ svela il calendario del mese di febbraio e non c’è che dire ce n’è per tutti i gusti, dal delizioso road movie Le ragazze non piangono di Andrea Zuliani all’indimenticabile cult di Pupi Avati La casa delle finestre che ridono. Chi invece ha nostalgia dei vecchi tempi e di un certo cinema di genere non può perdersi il poliziottesco (poliziesco all’italiana) Roma Violenta di Marino Girolami.
In occasione del Festival di Sanremo Nexo+ presenta un focus sulla musica italiana e due speciali su San Valentino: uno per inguaribili romantici e uno per chi proprio non sopporta le smancerie.
Per festeggiare i 150 dalla nascita del Movimento Impressionista Nexo+ presenta due titoli su Pierre-Auguste Renoir. E continuando con i festeggiamenti non possono mancare quelli del Capodanno cinese con l’anno del Drago selezionando una serie di film a tema.
Ma non è tutto. Per la voce cinema sperimentale Nexo+ ha selezionato il rivoluzionario Enter the Void del plurinominato alla Palma d’oro Gaspar Noè. Una degna conclusione, per un mese ricco di film così eterogenei.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità.
Nexo+, il calendario di febbraio
La casa dalle finestre che ridono (dal 5 febbraio)
Regia di Pupi Avati, con Lino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina
Anni cinquanta. Stefano arriva in un paesino nella pianura emiliana. È stato ingaggiato per restaurare l‘affresco di un pittore morto in circostanze misteriose. Alcune telefonate anonime che lo invitano ad andarsene gli instillano il sospetto che il dipinto e il suo autore nascondano un qualche segreto che la morbosa sonnolenza del paese non riesce completamente a celare…
Festival della canzone italiana (dal 6 febbraio)
In concomitanza della settima del Festival di Sanremo, Nexo+ ti dà l’opportunità di fare un bel ripasso generale di storia della musica italiana con i nomi che l’hanno definita, nuove promesse e memorabili gruppi: scopri la Music Factory dei Marlene Kuntz con Karma Clima, il processo creativo dietro l’ultimo album di Ornella Vanoni con Essere Ornella, Il memorabile concerto Lucio Dalla – Tu non mi basti mai al Teatro greco di Tindari, il docu-live Tre allegri ragazzi morti – A casa tua e tanto altro.
Il giovane Picasso (dal 7 febbraio)
Regia di Phil Grabsky
Pablo Picasso è uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Molti film hanno affrontato gli ultimi anni – l’arte, gli affari e l’ampia cerchia di amici. Ma da dove è iniziato tutto questo? Quali sono le ragioni dell’ascesa di Picasso alla grandezza artistica? Con l’accesso privilegiato ai musei di Malaga, Barcellona e Parigi, il film spiega come Pablo Ruiz Picasso sia diventato “Picasso”.
Rassegna In the Mood for Love (dall’8 febbraio)
C’è chi festeggia San Valentino con cioccolatini, rose rosse e ottimo cibo. Ma Nexo+ propone di festeggiarlo (anche) con una selezione di grandi film in grado di farci battere il cuore. L’amore osservato da tutti i punti di vista: quello tragico, quello romantico, quello violento, quello che sta scomparendo e quello che ancora deve nascere.
Ecco quali film Nexo+ ha scelto per il giorno degli innamorati:
Un bacio romantico
Regia di Wong Kar-wai, con Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz, Chad R. Davis, Katya Blumenberg, John Malloy, Demetrius Butler, Frankie Faison, Adriane Lenox, Benjamin Kanes, Cat Power, Michael Hartnett, Michael May
In compagnia di un cast stellare composto da Jude Law, Natalie Portman e Rachel Weisz, la pop star Norah Jones fa il suo esordio sullo schermo in un road movie intenso e vibrante sul tema della ricerca di noi stessi. Le musiche sono di Ry Cooder, Cat Power e della stessa Norah Jones.
Love and Secrets
Regia di Andrew Jarecki, con Kirsten Dunst, Ryan Gosling, Rob Simonsen, Diane Venora, Frank Langella.
David e la moglie Katie vivono a New York. Lei studia medicina e mentre la sua vita diventa sempre più indipendente, David diventa più violento e dispotico. Sino a quando Katie sparisce senza lasciare traccia… Vent’anni dopo un procuratore in carriera riaprirà il caso e David verrà processato e chiamato a deporre la sua “verità”.
Lussuria
Regia di Ang Lee, con Tony Leung Chiu Wai, Tang Wei, Joan Chen, Leehom Wang, Johnson Yuen, Chu Chih-ying, Anupam Kher
Nella Shangai degli anni ’40, occupata dai giapponesi, una studentessa si arruola in un gruppo di ragazzi universitari per uccidere un direttore del servizio segreto del governo fantoccio giapponese. Fingendosi una sofisticata signora, diventerà l’amante del traditore, ma spingendosi sempre più oltre in questa relazione, finirà per innamorarsene davvero…
Passioni e desideri
Regia di Fernando Meirelles, con Anthony Hopkins, Rachel Weisz, Jude Law, Ben Foster, Moritz Bleibtreu, Jamel Debbouze, Mark Ivanir, Peter Morgan, Tereza Srbova, David Frost
Un intreccio di amori incrociati e relazioni che collegano personaggi di paesi e stati sociali diversi. Dalla semplice decisione presa da un uomo, quella di rimanere fedele a sua moglie, scaturisce una serie di eventi che si diramano attorno al globo con conseguenze drammatiche, per tornare infine al luogo della decisione iniziale.
Tutti pazzi per Rose
Regia di Régis Roinsard, con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Shaun Benson, Mélanie Bernier, Miou-Miou, Eddy Mitchell, Frédéric Pierrot, Nicolas Bedos
Il sogno di Rose è di diventare segretaria. Decide di proporsi presso una compagnia assicurativa. Il colloquio non va bene, ma il capo della Compagnia, Louis, nota la particolare abilità di Rose: sa scrivere velocemente a macchina. Le propone così di partecipare a una gara di dattilografia: soltanto se la vincerà, otterrà il posto da segretaria.
In occasione del Capodanno cinese, Anno del Drago (dal 9 febbraio)
Prosperità, risveglio e libertà: queste sono le qualità che lo zodiaco associa al Drago, l’animale mitologico che contraddistinguerà questo nuovo anno del calendario cinese.
Su Nexo+ l’inizio dell’Anno del Drago viene celebrato con una selezione di appositi film. Un viaggio nella cinematografia cinese con la combattività e la grinta di Ip Man e Ip Man 2, gli intrighi e provocazioni di Lussuria del duplice premio Oscar Ang Lee, lo sguardo di Jia Zhangke su una società cinese in continua evoluzione con Al di là delle montagne.
Per chi vuole festeggiare un San Valentino alternativo (dal 12 febbraio)
Per chi non sopporta le romanticherie o le storie strappalacrime, Nexo+ presenta una selezione di titoli horror e thriller ad alta tensione per festeggiare San Valentino in maniera alquanto originale, tra creature sovrannaturali, detective a caccia di serial killer, arti marziali e tanto tanto sangue.
Tra i titoli: 13 assassini di Takashi Miike, l’horror In Fabric, One on One del maestro coreano Kim Ki-duk…
Roma Violenta (dal 13 febbraio)
Regia di Marino Girolami, con Maurizio Merli, Richard Conte, Silvano Tranquilli
Dopo la morte del fratello minore per mano di alcuni delinquenti, il commissario Betti brama vendetta, tanto che viene rimosso dall’incarico. Betti diventa allora capo di un gruppo di vigilantes dediti alla vendetta privata, rispondendo alle esigenze di molti cittadini stanchi.
Under the Skin (dal 15 febbraio)
Regia di Jonathan Glazer (regista nominato ai premi oscar 2024 per il film La zona d’interesse), con Scarlett Johansson, Paul Brannigan, Robert J. Goodwin, Krystof Hadek, Scott Dymond, Michael Moreland
Una giovane aliena viene mandata sulla Terra con lo scopo di annientare l’umanità. Assume sembianze da donna e il nome di Laura Flynn. Con il passare del tempo però, comincia ad assaporare i benefici dell’essere un umano e inaspettatamente mostra i primi segni di un tenero sentimento, andando contro agli scopi per cui era stata mandata sulla Terra.
Le ragazze non piangono (dal 16 febbraio in Prima visione)
Regia di Andrea Zuliani, con Emma Benini, Anastasia Doaga, Matteo Martari, Max Mazzotta, Yuri Casagrande Conti, Irene Maiorino, Arianna Bergamaschi
Mia ed Ele non potrebbero essere più diverse: una è un’adolescente con un difficile rapporto con la madre, l’altra è una giovane bidella rumena. Le due si incontrano per caso e i loro mondi così lontani collidono. Quando Ele si ritrova a scappare col camper del padre, ci trova dentro Mia, in fuga e con un segreto.
The Iron Lady (dal 19 febbraio)
Regia di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep, Jim Broadbent, Harry Lloyd, Richard E. Grant, Olivia Colman, Ronald Reagan, Roger Allam, Nicholas Farrell, Julian Wadham
Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico è una donna che è riuscita a farsi ascoltare in un mondo dominato dagli uomini, abbattendo le barriere di discriminazione sessuale e sociale. Dalla sua storia emerge il sorprendente ritratto di una donna “d’acciaio”, dura, complessa, contestata e irremovibile.
Viaggi attraverso l’impossibile (dal 20 febbraio)
Alcune storie attraversano mondi reali e fantastici, rompono gli schemi del possibile per regalarci un nuovo sguardo sulla realtà. Nexo+ ti porta in un viaggio tra pianeti e navicelle spaziali, vampiri e mostri, e persino tra le lande di un’Italia post-apocalittica…
Tra i titoli: Moon di Duncan Jones, La ragazza del punk innamorato direttamente dalla penna di Neil Gaiman, Melancholia del visionario Lars Von Trier.
Enter the Void (dal 20 febbraio)
Regia di Gaspar Noé, con Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy, Emily Alyn Lind, Jesse Kuhn, Masato Tanno, Olly Alexander, Sara Stockbridge, Philippe Nahon
Oscar e sua sorella Linda sono arrivati da poco a Tokyo. Oscar è uno spacciatore e Linda fa la spogliarellista in discoteca. Una notte sparano a Oscar, ma il suo spirito, fedele alla promessa di non abbandonarla, si rifiuta di abbandonare il mondo dei vivi. Passato, presente e futuro si fondono in un vortice allucinatorio.
All That Divides Us – Amore Criminale (dal 21 febbraio)
Regia di Thierry Klifa, con Catherine Deneuve, Diane Kruge, Nekfeu. Nicolas Duvauchelle
Una famiglia borghese in una casa in mezzo al nulla si scontra con gli abitanti delle baraccopoli che risiedono nelle vicinanze. Una scomparsa. Una madre che cerca disperatamente di salvare sua figlia da una relazione discutibile.
In occasione dell’anniversario di nascita del pittore (dal 23 febbraio)
Renoir oltraggio e seduzione
Regia di Phil Grabsky
Nato da una famiglia modesta nel cuore della Francia, a Limoges, Renoir (1841-1919) è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti al mondo oltre che parte essenziale della storia della cultura europea. Cresciuto a Parigi, conobbe Manet, Bazille, Monet, Cézanne, Degas, Pissarro. Con loro cominciò ben presto a dipingere en plein air nella deliziosa Fontainbleau, poco lontano dalla capitale francese. Il film – basato sulla straordinaria collezione Renoir della Barners Foundation di Filadelfia – esplora il nuovo approccio dell’artista.
Questi lavori successivi provocano ancora reazioni estreme – alcune persone sono respinte da loro e altre sedotte. Si tratta di una nuova biografia di un gigante artistico, ma scopre anche una storia non raccontata.
Renoir
Regia di Gilles Bourdos, con Michel Bouquet, Vincent Rottiers, Christa Théret, Thomas Doret, Romane Bohringer, Michèle Gleizer
Costa Azzurra, 1915. Auguste Renoir, ormai anziano, è provato dalla perdita della sua amata sposa e dagli acciacchi della vecchiaia. Dal fronte arriva anche la brutta notizia che il figlio Jean è rimasto gravemente ferito. Una giovane ragazza, Andrée, appare come un miracolo nella sua vita e torna a infondergli vitalità e voglia di dipingere.
Green Light (dal 26 febbraio)
Regia di Ned Donohoe
In Australia, due uomini lavorano per fornire l’ultima speranza di sollievo, e in alcuni casi di cura, a migliaia di persone che soffrono di malattie croniche e terminali, fornendo cannabis medicinale al mercato nero. Per aiutare chi si rivolge a loro, però, i due sono costretti a rischiare tutto…
Ithaca (dal 28 febbraio)
Regia di Meg Ryan, con Meg Ryan, Tom Hanks, Sam Shepard, Hamish Linklater
Estate 1942: il fratello maggiore di Homer Macauley è in guerra e lui decide di trovarsi un lavoro come portalettere per passare l’estate e dimostrare alla sua famiglia quanto sia responsabile e maturo. Con il passare delle stagioni, il ragazzo recapita lettere d’amore, speranza, dolore e di morte agli abitanti di Ithaca. Ma un giorno egli stesso troverà un messaggio che cambierà la sua vita.
The Statement – Caccia all’uomo (dal 29 febbraio)
Regia di Norman Jewison, con Michael Caine, Tilda Swinton, Jeremy Northam
Pierre Brossard è in fuga dalla polizia francese, da una squadra di killer e da un passato di crimini di guerra. Era un torturatore nazista e solo ora c’è la possibilità di incastrarlo. Un’indagine condotta da un giudice ambizioso e da un colonnello dell’esercito mira a far luce sui misteri che lo riguardano e che giacciono sepolti da molto tempo…