Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung

Leone d’oro per Liliana Cavani e Tony Leung

La regista Liliana Cavani e l’attore di Hong Kong, Tony Leung, sono stati scelti per ricevere il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2023

Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung
Il Leone d’oro

Grandi soprese anticipano il nuovo ed attesissimo Festival di Venezia che è ormai arrivato alla sua 80° edizione. L’anno scorso il Leone d’oro alla carriera era toccato a Catherine Deneuve e Paul Schrader, invece per questa nuova edizione l’ambito premio spetterà alla nostra grande regista Liliana Cavani, autrice di film quali I Cannibali, La Pelle ed Il Portiere di Notte, e all’attore feticcio di Wong Kar-Wai, Tony Leung che ha preso parte ai film Hong Kong Express, In the Mood for Love e The Grandmaster.

Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung
La regista Liliana Cavani
Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung
L’attore Tony Leung

Leone d’oro: le dichiarazioni dei due artisti

La decisione è stata presa dal Consiglio d’amministrazione della Biennale che ha approvato la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. Liliana Cavani dopo aver saputo la notizia si è espressa con queste parole:

Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima.

Ha annunciato la regista che per tanti anni è stata ospite al Lido con alcuni dei suoi film più famosi come il già citato La Pelle o Il Gioco di Ripley con John Malkovich.

Tony Leung invece si è detto onorato della decisione della Biennale e dedica il premio a tutti i cineasti che ha conosciuto sui set.

Sono colpito e onorato dalla notizia della Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro.

In base a questi riconoscimenti per il Leone d’oro, il direttore Alberto Barbera ha poi omaggiato entrambi i premiati con queste bellissime e sincere parole che descrivono in maniera dettagliata lo stile di due artisti diversi ma collegati da una grande professionalità ed amore verso il cinema:

Protagonista tra i più emblematici del nuovo cinema italiano degli anni Sessanta, con un lavoro che in seguito attraversa oltre sessant’anni di storia dello spettacolo, Liliana Cavani è un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il teatro e la musica lirica con il medesimo spirito non convenzionale, e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film.

Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung

Tony Leung è uno degli interpreti più carismatici del cinema contemporaneo, la cui eccezionale carriera è stata in grado di evolversi in parallelo allo sviluppo del cinema in chiave transnazionale e globale. Affermatosi come star della scena pop di Hong Kong negli anni Ottanta, è oggi internazionalmente riconosciuto come uno degli attori più significativi e versatili della sua generazione, in grado di dare vita a personaggi indimenticabili nei generi più vari e ad ogni latitudine.

Leone d'oro per Liliana Cavani,Tony Leung

Il Festival della Biennale di Venezia si svolgerà dal 30 agosto fino al 9 settembre, continua a seguirci per nuovi aggiornamenti!

Concordi con la decisione di premiare questi due artisti? Chi altri avresti scelto?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0