my son

My Son, il trailer del film improvvisato da James McAvoy

Un'esperienza cinematografica rivoluzionaria: James McAvoy senza copione nel remake di Mon garçon

Sta per arrivare My Son, remake inglese del thriller francese Mon garçon e in Italia conosciuto come Mio figlio (disponibile in streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video).

My Son, di cosa parla?

My Son segue la storia di Edmond Murray, un padre assente che, mentre è in auto nel cuore delle Highlands, riceve una telefonata dalla sua ex moglie. Quest’ultima in lacrime gli rivela una spiacevole notizia: loro figlio di sette anni è scomparso durante un campeggio. Ben presto diventa chiaro che il bambino è stato rapito, portando i genitori alla disperazione. Murray fa così ritorno presso la cittadina in cui è avvenuta questa tragedia. Seguiremo quindi le ricerche ed al contempo conosceremo il protagonista, che dovrà affrontare alcuni misteri del suo passato.

my son james mcavoy claire foy

Un film totalmente improvvisato

My Son è stato definito come “un’esperienza cinematografica rivoluzionaria”. La sua particolarità è che il protagonista, cioè il padre, ha completamente improvvisato la propria parte, senza alcun copione e senza conoscere la storia ed i suoi risvolti. Si tratta di un’esperimento di Christian Carion, regista di entrambi i film, sia dell’originale francese sia di My Son.

In Mon garçon Guillaume Canet era l’attore protagonista, affiancato da Mélanie Laurent. Il film del 2017 è stato ampiamente apprezzato soprattutto per la sua portata sperimentale e per l’interpretazione dell’attore francese, completamente improvvisata. L’obiettivo del regista era quello di cogliere lo stato confusionale di un genitore che apprende una tragica notizia quale quella del scomparsa del proprio bambino, per cui lo stesso padre nel film viene colto nelle sue reazioni più spontanee ed istantanee davanti agli eventi che gli vengono proposti. Proprio per il carattere così diretto della pellicola le riprese di Mon garçon si sono svolte nel giro di soli 6 giorni.

Ora Christian Carion ha intenzione di ripetere lo stesso esperimento e per farlo si è spostato in Scozia, scegliendo come protagonista James McAvoy, affiancato da Claire Foy (The Crown). Ancora una volta il padre del film è senza copione, potremo quindi godere di un’emozionante interpretazione di James McAvoy completamente improvvisata, cogliendo le sue reazioni più immediate.

L’attore disponeva soltanto di un canovaccio, qualche linea guida sufficiente per la costruzione del proprio personaggio, ma è rimasto totalmente all’oscuro dello script, dello sviluppo della storia e del finale, al contrario del resto del cast che invece era già a conoscenza di tutto e disponeva di una sceneggiatura. Si tratta di una vera e propria prova d’attore per lo scozzese James McAvoy e siamo certi che la supererà a pieni voti!

james mcavoy claire foy my son

“Sono riuscito ad avere un’esperienza che nessun attore può averecosì ha dichiarato James McAvoy, che recentemente ha avuto una parte come doppiatore del videogame Twelve Minutes. “Spero che riusciremo a dare al pubblico qualcosa di veramente tangibile, a cui possano aggrapparsi mentre questo thriller va avanti.”

Prodotto da STXfilms, My Son arriverà sulla piattaforma streaming Peacock il 15 settembre. Per quanto riguarda l’uscita italiana del film invece non sappiamo ancora molto. My Son sarà disponibile in streaming su Sky entro la fine dell’anno, per ora però non è stata specificata una data d’uscita.

The Hollywood Reporter ha affermato che le atmosfere di My Son rimandano molto alla serie britannica Broadchurch, interpretata da Olivia Colman e David Tennant, la cui trama è molto simile dato che anche in quel caso viene seguita la storia della scomparsa di un bambino. Broadchurch è una serie crime estremamente drammatica, dalle tinte fredde di una piccola cittadina inglese, e secondo quanto riportato dalla testata giornalistica nonché da quanto emerge già dal trailer, dovremmo aspettarci un qualcosa di molto simile.

Manca ancora un po’ all’uscita italiana di My Son, nell’attesa di futuri aggiornamenti ti lasciamo qui il trailer ufficiale del film:

https://www.youtube.com/watch?v=kRDXnNwbP2I

Cosa ti aspetti da questo film? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0