Xavier Dolan non smette mai di sorprenderci. Un talento giovane, appassionato e amante ed in gamba che sta dando prova di una competenza oltre le aspettative. E’ tornato al cinema con Matthias e Maxime, la storia di due amici che si ritrovano a fare i conto con i loro sentimenti.
Matthias e Maxime sono due amici di vecchia data che, dopo aver perso una scommessa durante una festa, sono costretti a girare un cortometraggio diretto da una loro amica. Nel cortometraggio è previsto un bacio, questo gesto innocuo cambierà tutto. Condizionerà le loro vite, i due si interrogheranno anche sulle proprie preferenze sessuali, iniziando a scavare a fondo dentro loro stessi.
In occasione dell’uscita del film distribuito da Lucky Red, che ha subito un rallentamento a causa del Covid-19, La Repubblica ha condiviso i primi 5 minuti.
Con Matthias e Maxime vediamo il ritorno di Xavier Dolan come attore dopo Tom à la ferme uscito nel 2013. Nel cast troviamo anche Gabriel D’Almeida Freitas (Matthias), Pier-Luc Funk (Rivette) e Samuel Gautier (Frank).