3+

0

Le serie senza tempo | Beverly Hills 90210

Ideata da Aaron Spelling e andata in onda per un'intera decade, Beverly Hills 90210 è stato il primo vero teen drama della TV e ha dato il via a svariati show dello stesso genere negli anni successivi.

beverly hills 90210

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Negli anni ’90 è entrato di prepotenza nelle case dei telespettatori di tutto il mondo un nuovo genere televisivo, noto come teen drama. Il capostipite di questa tipologia di show, che ha successivamente dato il via ad una sequela impressionante di serie tv sul genere, come Dawson’s Creek o Buffy, l’ammazzavampiri, ha occupato le TV di tutto il mondo per un’intera decade, dal 1990 al 2000. La serie, ideata da Aaron Spelling, conosciuto in passato per Starsky & Hutch e Charlie’s Angels e successivamente anche per Streghe e Settimo Cielo ha fatto vivere le avventure adolescenziali di una squadra di ragazzi e ragazze rimasti indimenticati in tutti questi anni. Sto parlando, naturalmente, dei protagonisti di Beverly Hills 90210.

Le ormai celebri note della sigla di Beverly Hills 90210 ci introducono nel patinato mondo della cittadina Californiana. I protagonisti Brandon (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty) si trasferiscono con i genitori Cindy (Carol Potter) e Jim (James Eckhouse) a Beverly Hills da Minneapolis, ritrovandosi catapultati in un esclusivo mondo per loro completamente nuovo. Pur rimanendo “con i piedi per terra”, inizieranno a frequentare gli esclusivi luoghi della cittadina, a partire, naturalmente dal West Beverly High School, il liceo dove costruiranno nuove amicizie e vivranno moltissime avventure.

beverly hills 90210

I due fratelli stringeranno così nuovi legami con i loro amici e compagni di classe e di vita: il misterioso Dylan (Luke Perry) dal passato oscuro e dal temperamento solitario, David (Brian Austin Green) il classico “scavezzacollo”, ma amico di tutti e dotato di grande positività, Kelly (Jennie Garth) la ragazza più bella della scuola, ma afflitta da una grave mancanza d’affetto da parte dei genitori e allo stesso tempo uno dei personaggi più sfortunati della serie, Andrea (Gabrielle Carteris) la secchiona del gruppo e dal forte animo imprenditoriale, Donna (Tori Spelling) la cui verginità è uno dei tormentoni dell’intera serie, Steve (Ian Ziering), presentato come il classico ricco e viziato, cercherà in tutti i modi di tuffarsi in svariate avventure imprenditoriali, mettendosi costantemente nei guai e venendo puntualmente salvato da Brandon. Più in la, con l’addio di Brenda, arriverà la conturbante e misteriosa Valerie (Tiffani Thiessen).

beverly hills 90210

Le vicende, in dieci stagioni, vedono protagonisti i ragazzi, dapprima al liceo, successivamente al college e poi al loro ingresso nel mondo del lavoro. Durante tutti gli anni, si dipaneranno storie d’amore tormentate e drammatiche vicende legate all’abuso di alcool e droga, all’anoressia, alla piaga dell’AIDS e alla sessualità. Non mancheranno momenti divertenti, ma il taglio dell’intera serie è perlopiù drammatico e questo la rende molto diverse dalle decine di sit-com presenti nel periodo.

beverly hills 90210
Il produttore Aaron Spelling tra Jason Priestley e la figlia Tori Spelling

In dieci stagioni, il cast ha visto svariate rivoluzioni con l’addio di molti personaggi e l’arrivo di altri. Lo show è stata la serie madre di diversi spin-off tra i quali Melrose Place e il meno conosciuto Model, Inc. Al momento è ancora conosciuto come il primo e più longevo teen drama della storia televisiva e negli anni si è aggiudivata diversi premi, tra cui un Golden Globe assegnato alla Colonna Sonora e, in Italia, tre Telegatti.

beverly hills 90210
Il cast di BH90210, reboot di Beverly Hills 90210

Nel 2018 è stato annunciato e prodotto un reboot che ha visto coinvolto gran parte del cast originale a cui si sarebbe dovuto unire anche Luke Perry, purtroppo scomparso prima dell’inizio delle riprese, il 4 Marzo del 2019. La prima serie del reboot, nonostante le grandi attese, non ha però ottenuto il successo sperato e lo show è stato cancellato dopo una sola stagione.

Molti degli attori della serie sono tornati proprio in occasione della produzione del reboot, ma vediamo nel dettaglio com’è proseguita la carriera dei componenti del cast della serie originale in tutti questi anni.

Jason Priestley – Brandon Walsh

beverly hills 90210

Assieme alla sorella Brenda, interpretata da Shannen Doherty, Brandon può essere considerato il vero protagonista della serie. L’attore che lo interpeta, Jason Priestley, negli anni ha proseguito la carriera di attore in serie TV e film. Ha recitato, nel 2005, in Domino di Tony Scott assieme a Keira Knightley, Mickey Rourke e Lucy Liu e al momento è il protagonista della serie TV Private Eyes. Negli anni ha lavorato anche come produttore e ha fatto alcune esperienze di regia in film TV da lui interpretati e videoclip musicali. Tra le band con cui ha collaborato ci sono anche i Bernaked Ladies, autori della canzone dei titoli di The Big Bang Theory.

Shannen Doherty – Brenda Walsh

beverly hills 90210

Shannen Doherty interpreta Brenda Walsh, sorella gemella di Brandon che si trasferisce assieme alla sua famiglia a Beverly Hills nel primo episodio della serie. Da sempre considerata particolarmente “capricciosa”, pare che sul set si desse arie da diva e fosse costantemente in ritardo. Si vocifera inoltre che la rivalità tra Brenda e Kelly in Beverly Hills 90210 si riflettesse parzialmente anche nella vita reale tra lei e l’attrice Jennie Garth. Non è chiaro se per questi o altri motivi, ma al termine della quarta stagione, Shannen Doherty abbandonerà la serie e con lei il personaggio di Brenda che verrà fatto trasferire a Londra per studiare recitazione.

Negli anni successivi parteciperà ad alcuni film cinematografici, come Una pallottola spuntata 33 1/3 – L’insulto finale con il mai dimenticato Leslie Nielsen, e nel 2005 sarà assieme all’ex collega Jason Priestley in Domino di Tony Scott. Sempre con Priestley, apparirà inoltre nel reboot della serie che l’ha resa celebre, BH90210 e andata in onda nel 2019. Molto attiva nel mondo delle serie TV, oltre al personaggio di Brenda Walsh, l’attrice è particolarmente nota per il personaggio di Prue Halliwell, la maggiore delle tre sorelle protagoniste di Streghe. Fortemente richiesta dal produttore Aaron Spelling, che con lei aveva lavorato anche in Beverly Hills 90210, esattamente come già successo, Shannen Doherty abbandonerà la serie al termine della terza stagione, per presunte divergenze con la produzione e il cast e sembra, in particolare, con l’attrice Alyssa Milano, con la quale condivideva il set. Le subentrerà l’attrice Rose McGowan nel ruolo di Paige Matthews.

Celebri quasi quanto i suoi personaggi, sono stati senza dubbio i suoi eccessi. Nel corso degli anni l’attrice ha avuto diversi problemi con le banche, che le hanno chiesto un risarcimento di oltre 30 mila dollari per coprire assegni non coperti firmati in precedenza. E’ stata fermata in stato di ebbrezza e ha dovuto seguire dei corsi di autocontrollo per la gestione della rabbia. E’ nota anche la sua battaglia contro il cancro al seno.

Luke Perry – Dylan McKay

beverly hills 90210

Il “bello e dannato” della serie, Dylan, era interpretato da Luke Perry. L’attore ha proseguito la sua carriera al cinema e in TV, comparendo in produzioni anche di un certo rilievo, come Il Quinto Elemento di Luc Besson o, in TV, le serie Criminal Minds e Body of Proof. Di recente è stato uno dei protagonisti della serie Riverdale attualmente in produzione e di grande successo. E’ inoltre apparso nell’ultimo film di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. E’ stato molto attivo anche come doppiatore.

Luke Perry è scomparso il 4 Marzo 2019 a causa di un ictus ischemico che purtroppo non gli ha lasciato via di scampo.

Brian Austin Green – David Silver

beverly hills 90210

Brian Austin Green interpreta David, un DJ con aspirazione per la musica rap contraddistinto da una grande carica di positività che spesso riesce a trasmettere anche ai suoi amici durante gli episodi della serie. L’attore, dopo la fine della serie, ha proseguito la sua carriera artistica comparendo in Domino del 2005 assieme ad altri colleghi della serie e nel 2008 entra nel cast fisso della serie TV Terminator: The Sarah Connor Chronicles. Partecipa anche alla serie Desperate Housewives e tornerà a recitare il ruolo di Dylan in BH90210.

Jennie Garth – Kelly Marlene Taylor

beverly hills 90210

Jennie Garth interpreta la bellissima Kelly, uno dei personaggi più sfortunati dell’intera serie. Tra violenze sessuali, ustioni, sparatorie e amnesie, alla povera ragazza gli sceneggiatori non hanno risparmiato proprio nulla. L’attrice è rimasta attiva in TV comparendo in alcuni ruoli in svariati show e tornando a recitare nel ruolo di Kelly in BH90210. Nella metà degli anni ’90 si è trasferita per un breve periodo in Italia per produrre una sua linea d’abbigliamento.

Tori Spelling – Donna Marie Martin

beverly hills 90210

Figlia del produttore Aaron Spelling, Tori ha interpretato il personaggio di Donna. Negli anni la si ricorda per la sua partecipazione a Scream 2, per la quale è stata, ahilei, nominata ai Razzie Award, e anche per il suo ruolo nella controparte parodistica Scary Movie 2. Anche lei compare nel reboot BH90210.

Tiffani Thiessen – Valerie Malone

beverly hills 90210

Uno dei personaggi più controversi e conturbanti della serie. Valerie Malone, interpretata Tiffani Thiessen, arriva all’inizio della quarta stagione, in sostituzione di Shannen Doherty, nella serie interpretava Brenda Walsh. Il suo personaggio porterà parecchio scompiglio all’interno della serie. La sua arma è la seduzione a causa della quale riuscirà a rendersi nemiche praticamente tutte le donne. L’attrice già conosciuta ai più per il ruolo di Kelly in Bayside School, dopo la fine di Beverly Hills 90210 continua a recitare soprattutto in TV e in qualche sporadica pellicola cinematografica. Tra i suoi più recenti lavori si ricorda il ruolo da protagonista in White Collar.

Ian Ziering – Steve Sanders

beverly hills 90210

Steve nella serie viene presentato come il classico riccone viziato, salvo poi subire una vera e propria crescita durante la serie e diventare uno dei personaggi più positivi e amati. Il suo interprete, Ian Ziering, non ha ottenuto un grandissimo successo dopo la fine di Beverly Hills 90210 limitandosi ad una serie di apparizioni cinematografiche comprendenti un ruolo nella discutibile serie cinematografica Sharknado. Torna a recitare nel ruolo di Steve nel reboot BH90210.

Gabrielle Carteris – Andrea Zuckerman

beverly hills 90210

Considerata la secchiona del gruppo, Andrea era caratterizzata da una forte personalità e da un grande spirito imprenditoriale. Gabrielle Carteris che la interpreta ha continuato a recitare soprattutto in televisione, prendendo parte in sporadici episodi in diversi show televisivi tra i quali anche NCIS e Code Black. Attiva anche come doppiatrice, la Carteris torna a recitare nel ruolo di Andrea in BH90210.

Beverly Hills 90210 negli anni 90 ha lanciato il genere del teen drama. Da allora sono nati moltissimi show che, sullo stesso genere, ruotano attorno a vicende vissute da adolescenti con alle spalle problemi di ogni sorta. Ricordi una serie di questo tipo in particolare che hai seguito assiduamente? Faccelo sapere nei commenti.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x