Kingsman, la saga cinematografica tratta dai fumetti di Mark Millar, si trasformerà in un grande universo di film e serie tv, come dichiarato da Zygi Kamasa, il CEO della Marv Group,:
“Matthew Vaughn ha in mente di girare almeno altri sette film come installazioni del franchise di Kingsman: Secret Service. Vogliamo far crescere il business e la produzione. Stiamo già lavorando ad una serie tv e ci sono altri 2-3 franchise in sviluppo che appartengono all’universo di Kingsman”.
Oltre al prequel The King’s Man – Le origini, è in lavorazione anche un terzo capitolo con Taron Egerton e Colin Firth che concluderà la trilogia che li vede protagonisti. Una saga cinematografica che si ispira a James Bond come tematiche cercherà di emulare anche la sua longevità sul grande schermo, non escludendo la possibilità di espandersi anche in tv. Non dimentichiamo che Disney ci ha abituati a grandi franchise di successo e, dopo l’acquisizione di Fox, anche le spie di Matthew Vaughn continueranno a colpire.
Kingsman: dai fumetti al cinema
The Secret Service è una miniserie di 6 numeri scritta da Mark Millar nel 2012 con i disegni di Dave Gibbons. Dopo il successo del primo film, la serie a fumetti è rinominata Kingsman e prosegue con altri due volumi, sottotitolati The Big Exit e The Red Diamond. L’opera appartiene alla linea editoriale Millarworld, marchio con cui Mark Millar pubblica i propri fumetti indipendenti. Ispirato dall’universo fumettistico interconnesso realizzato da Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko, dopo aver raggiunto la fama lavorando proprio per Marvel e DC, lo scrittore scozzese decide di dar vita al suo universo di fumetti.
Emulando l’operato di Rob Liefield, McFarlane e Larsen per Image Comics, Millar persegue il suo obbiettivo tramite la linea editoriale creator-owned; in questo modo poteva pubblicare fumetti indipendenti e mantenerne i diritti, con la possibilità di guadagnare di più cedendoli ad altri media, come il cinema. L’opera d’esordio della Millarword riscuoterà successo e sarà trasposta al cinema con Angelina Jolie e James McAvoy protagonisti in Wanted – Scegli il tuo destino (2008). Kick-Ass e Kick-Ass 2 rappresentano altri esempi di trasposizioni cinematografiche di questo universo fumettistico.
Nel 2014 il regista Matthew Vaughn porta sul grande schermo la propria versione di The Secret Service con Kingsman – Secret Service. Taron Egerton compare al cinema nel suo primo grande ruolo, interpretando Gary “Eggsy” Unwin, un ragazzo del sud di Londra che vedrà la sua vita cambiare dopo l’incontro con Harry Hart (Colin Firth); Harry Hart / Galahad è un agente segreto che vede del potenziale nel ragazzo e decide di arruolarlo in un apprendistato molto impegnativo e coinvolgente. Harry diventa il mentore del protagonista, conquistando la sua fiducia con citazioni indimenticabili e insegnamenti fuori dal comune, come la scena nel bar:
Mark Strong (Shazam!) e Michael Caine (The Dark Knight) nei ruoli rispettivamente di Merlino e Artù si uniranno alla lotta contro un malvagio genio della tecnologia, Richmond Valentine (Samuel L. Jackson). Il film riscuote un grande successo, incassando oltre quattrocento milioni di dollari globalmente, a fronte di un budget di 94.
Tre anni dopo l’avventura di Eggsy continua con Kingsman – Il cerchio d’oro. A Colin Firth, Taron Egerton, Mark Strong e Sophie Cookson si aggiungono Julianne Moore, Halle Berry, Elton John, Channing Tatum, Pedro Pascal e Jeff Bridges. Le spie dovranno affrontare una nuova sfida quando il loro quartier generale viene distrutto e il mondo è preso in ostaggio; durante la loro missione scopriranno un’organizzazione di spie alleata negli Stati Uniti, gli Statesman.
Anche questo sequel si è rivelato un successo e la Marv Group ha deciso di produrre un prequel dei due film, The King’s Man – Le origini; sarebbe dovuto uscire nelle sale lo scorso Settembre, ma a causa dell’emergenza COVID-19 è stato rinviato al 25 Febbraio 2021. Non abbiamo ancora molti dettagli sulla trama, ma sappiamo che i tiranni e i criminali più potenti del pianeta si stanno radunando per scatenare una guerra globale. Un solo uomo, deciso a fermarli, predisporrà le basi per la nascita della prima compagnia indipendente di agenti segreti della terra.
Essendo ambientato alle origini dei Kingsman, non saranno presenti i personaggi di Aaron Egerton (Rocketman) e Colin Firth (Il Discorso del Re), ma il cast sarà sempre di grande livello: già esperto di agenti segreti grazie al ruolo di M in Skyfall, Spectre e No Time to Die, Ralph Fiennes sarà protagonista del film insieme al meno conosciuto Harris Dickinson (Maleficent – Signora del Male); infine, vedremo anche Daniel Brühl (Bastardi Senza Gloria), Rhys Ifans (I Love Radio Rock), Djimon Hounsou (Captain Marvel) e Aaron Taylor-Johnson (Tenet).
Qui il link per acquistare il Blu-ray di Kingsman – Il cerchio d’oro