Da anni il suo nome spopola e si aggira tra i tabloid, tra un gossip e un’altro, l’attore australiano si è aggiudicato la fama di sex symbol più amato e desiderato del pianeta. Alto quasi due metri, sguardo da cattivo ragazzo, stile e tanta attitudine.

Arriva a Venezia 2025, quasi da divo; spavaldo, completo nero, occhiali da sole e chewin gum. Tra un autografo e l’altro, conquista la laguna e regala in sala una performance da brividi con il suo Frankenstein, la creatura moderna ridisegnata e riportata alla luce da Guillermo Del Toro. Un gigante dal cuore buono e dal talento nascosto.

Da Euphoria a Frankenstein, il divo che piace proprio a tutti!
Dai primi segnali di una promettente stella del cinema futuro, in Euphoria, dove interpreta Nate Jacobs, il solito ragazzaccio di quartiere, o come si direbbe adesso sui social “il malessere per eccellenza”.
Personaggio del tutto diverso poi da come è effettivamente l’attore, che proprio pochi mesi fa, è stato consacrato dai media, con l’appellativo di “maschio performativo“. Ossia, un concetto contemporaneo per esporre una determinata categoria di uomini che aderisce a modelli di genere opposti per compiacere il sesso opposto. Da qui, collegato a lui, la presenza usuale della tote bag, paparazzato quasi sempre con una tazza di caffè e un libro di nicchia o in tasca o mentre cammina.



Insomma il tipico ragazzo da presentare alla mamma. Infatti dopo l’episodio di “Actors on Actors”di Variety e CNN, dove l’attore ha interagito con Gwyneth Paltrow, in una interessante conversazione sulla fama e sulla recitazione, l’attrice avrebbe dichiarato anche l’amore della figlia Apple, avuta con Chris Martin per il nuovo belloccio hollywoodiano. E la reazione di lui?
Tutti mi dicono “Mia madre ti ama” ma nessuno “Io ti amo” -Jacob Elordi
Come se non bastasse, successivamente si è beccato anche un “ti amo” dalla Paltrow stessa!
Indubbiamente Jacob Elordi è l’uomo del momento che oltre alla bellezza e il fascino innegabile sta conquistando la scena con moltissimi progetti ambiziosi che usciranno proprio nel 2026 e lo vedono protagonista. Ma chi è questo attore australiano misterioso, che magicamente è comparso a Hollywood?
Jacob Elordi: dall’esordio nelle rom comedy alle produzioni internazionali
Classe 1997, nasce a a Brisbane, Queensland (Australia), da una famiglia umile e modesta, padre operaio e la madre casalinga. Fin dalla sua corporatura, il suo destino sembrava essere scritto nello sport.

Oltre al rugby, però, mentre frequentava il liceo, arriva inaspettatamente il teatro. Da un musical all’altro, inizia a frequentare corsi di recitazione e pian piano si avvicinarsi sempre di più al mondo del cinema. Studia da autodidatta le biografie dei grandi miti; come Marlon Brando, Laurence Olivier, Daniel Day-Lewis, Christian Bale, li emula e si perde totalmente tra una storia e l’altra.
All’eta di quattordici anni inizia a perfezionare il suo accento americano, modellandolo su quello di Vin Diesel. Ma la vera intuizione verso la carriera d’attore arriva da Heath Ledger dopo aver visto Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Non a caso recentemente, le fanbase dell’attore hanno dissimulato una curiosa teoria dove, l’attore sarebbe proprio perfetto nel ruolo di Bruce Wayne.

Beh, che dire, DC Comics un pensierino fatecelo…
Ritorniamo agli esordi, come è arrivato Elordi a Hollywood? Semplicemente possiamo dire che ha inseguito in suoi sogni. Da una mancata carriera da modello iniziata a quindici anni sotto consiglio della madre, continua infelicemente a praticare rugby sino all’infortunio alla schiena che lo allontana completamente da questo sport. La recitazione diventa per lui “la sua chiesa”, come ha raccontato in svariate interviste.
Inizia un’accademia apposita di teatro a Melbourne, fino al trasferimento negli Stati Uniti nel 2017 all’età di 19 anni per intraprendere la carriera di attore.
Dai piccolo ruoli all’occasione d’oro chiamata Euphoria
Debutta in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, come figurazione, interpretando un soldato inglese. Nel 2018 recita nella pellicola di Stephan Elliott, Swinging Safari accanto a Kylie Minogue.

L’ascesa poi con Netflix, dove tramite la rom-comedy The Kissing Booth di Vince Marcello, con ben altri due sequel, diventa sex symbol di un’intera generazione tramite il suo personaggio, Noah Flynn. Si afferma nel panorama americano, facendo breccia tra casting director e progetti di successo.
Non volevo fare quei film. Sono una trappola. Non ci sono più idee originali e ti senti morto dentro. È una danza molto delicata. Perché avere cura della propria carriera dovrebbe essere da snob? E perché dovrebbe essere figo fregarsene, sapendo di fare film orribili, sapendo di fare soldi sul tempo delle persone, che è la cosa più importante che abbiamo?- ha raccontato l’attore a GQ.

Un anno dopo, all’ultimo minuto quasi, entra a far parte del cast della pluripremiata saga drammatica Euphoria, firmata HBO Max. Al centro tematiche adolescenziali attuali, portate ai limiti dell’immaginabile. Una rappresentazione di una generazione ormai sul baratro, spesso spinta dai costrutti sociali, dalle pressioni mediatiche e l’abuso di alchool e droghe. Insomma un prodotto che è riuscito, lì dove Tredici (la serie Netflix) ha fallito.
Nella serie Elordi, è Nate Jacobs. Il tipico playboy della scuola, campione di football, misterioso, tossico, e fidanzato con la ragazza più popolare del liceo. Ma dietro a questa etichetta, si nasconde un passato turbolento, un padre violento e abusivo, un quadro psicologico narcisistico e sociopatico che permette all’attore di bucare lo schermo tramite un’interpretazione intesa e accurata.

L’ attore ha inoltre raccontato che quel periodo, in assenza di lavoro, si era ritrovato a dormire occasionalmente in auto o sul divano di alcuni amici, in attesa di un qualsiasi ruolo che gli potesse svoltare la carriera. Quando ormai le speranze erano finite, e l’idea di ritornare in Australia si facesse sempre più frequente, arriva l’occasione d’oro chiamata Euphoria.
Un progetto destinato a diventare un successo mondiale, tanto da riconfermarsi nel 2022, per una seconda stagione. E proprio ultimamente, è stato rilasciato anche il trailer di una terza e ultima stagione, con un cast stellare, tra cui, anche la cantante spagnola Rosalia.
Jacob Elordi, diventa una stella internazionale
Dopo il successo inaspettato, che la serie americana gli rilascia, ormai la sua carriera è in ascesa. Con il dramma romantico 2 Hearts – Intreccio di destini nel 2020, continua a conquistare cuori di giovanissimi e consensi che lo mettono in lista verso produzioni internazionali.

Giovanissimo, inizia a lavorare coni giganti di Hollywood, tra cui Paul Hogan, dove nel film The Very Excellent Mr. Dundee (2020) interpreta suo figlio Chase.


Due anni più tardi si ritrava sul set dell’adattamento cinematografico dell’omonimo del romanzo del 1957 di Patricia Highsmith, Acque profonde. Accanto a lui Ana De Armas e Ben Affleck, in un thriller erotico, dove Elordi è un’affascinante insegnante di piano.

E poi ancora The Sweet East (2023) e di He Went That Way (2023), dove in quest’ultimo, è il serial killer diciannovenne della celebre trasposizione del romanzo “Luke Karamazov” di Conrad Hilberry. Ruolo che però non piacque molto alla critica…
Diventa Elvis Presley in Priscilla di Sofia Coppola
Si rifà poi con l’interpretazione del divo Elvis Presley, in Priscilla di Sofia Coppola. Progetto che nasce dalle memorie di Priscilla Presley “Elvis and Me” e presentato all’80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Accanto alla protagonista Cailee Spaeny, interpreta un Elvis fuori dagli schemi, poco protagonista e tecnicamente molto sotto all’interpretazione che Austin Butler fa in Elvis (2022).


Due personaggi diversi, poiché Elordi sotto copione è spinto maggiormente a soffermarsi sui lati più oscuri della stella hollywoodiana, mettendo in luce l’ombra che quasi sempre per l’intera sua carriera, viene messa in disparte, ossia la moglie Priscilla.
Un performance quella dell’attore australiano che spacca e divide a metà la critica, tra una buona interpretazione e una invece che non combacia con la personalità del cantante americano.
Dal fenomeno di Saltburn al nuovo originale Heathcliff in Cime Tempestose
Ma Elordi si rifa con il suo Felix Catton, personaggio eclettico in Saltburn, esordio della regista britannica Emerald Fennell.
Un ricco e carismatico universitario britannico che vive in una cornice erotica e adolescenziale, cui il dramma prende forma tramite un’accattivante trama intensa e inaspettata. Accanto a lui, Barry Keoghan, protagonista della selvaggia e satirica messa in scena.

Il film diventa virale sui social, tramite una trasposizione spudorata e sadica. I social media si riempiono di tweet e scene cult del film, e il connubio Elordi-Fennell si consolida, tanto da sceglierlo nel ruolo di Heathcliff, per la sua attesissima e nuova messa in scena del romanzo Cime Tempestose di Emily Bronte. Tra poco in tutte le sale dal 12 febbraio.
Accanto a lui c’è l’attrice pluripremiata Margot Robbie. Il trailer e le immagini rilasciate hanno fatto già tremare i più appassionati di romance, confermandosi però un riadattamento originale e soprattuto erotico.

Da Richard Gere, fino a Guillermo Del Toro e Ridley Scott: Jacob Elordi è l’attore del momento
Oltre hai progetti già in lista d’uscita, l’attore è stato recentemente impegnato nel film di Paul Schrader, dove ha interpretato un giovane Richard Gere, in una biografia di un noto documentarista americano, che fuggi oltre il confine canadese che fece da ragazzo per sfuggire alla leva negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Una storia struggente e reale, che porta sullo schermo un’interpretazione intesa e autentica dei due.
L’attore del momento, musa di Guillermo Del Toro in Frankenstein, dove diventa la creatura perfetta per il riadattamento firmato Netflix del regista messicano. Chiamato sul set, già a riprese iniziate, mentre l’attore era già impegnato nel progetto di Cime Tempestose, si rivela essere la scelta più originale e giusta per la creatura nuova e introspettiva di Del Toro.
Un’interpretazione che gli vale un Critics’ Choice Movie Award al miglior attore non protagonista e una candidatura ai Golden Globe 2026 che finisce però nelle mani del giovanissimo Owen Cooper (Adolescence).
Ma Elordi nonostante tutto, conquista la critica, e riesce a ribaltare la profezia del solito “belloccio senza talento“, dimostrando il duro lavoro e la preparazione fisica messa in atto per impersonificare al meglio il mostro tratto dall’omonimo romanzo shellyniano.

Infatti, nel nuovo riadattamento di Del Toro, il mostro si snatura dell’etichetta di bestia, portando alla luce le fragilità di un essere, che non hai mai chiesto di essere messo al mondo, solo e privato di un’ identità fatta di tanti altri pezzi di vite.
Quello di Jacob Elordi, è un’interpretazione ponderata, fragile e visivamente nuova. Che lo consacra nell’Olimpo del cinema attuale, come uno degli attori più ricercati e desiderati del momento, sia dai registi del calibro di Ridley Scott che dalle grande produzioni internazionali.
Infatti, nel recente anno, Elordi ha finito da poco le riprese di “The Dog Stars”, un thriller post-apocalittico tratto dal romanzo di Peter Heller, in cui interpreta Hig, un pilota che vive una vita solitaria in un’America devastata da una pandemia, affiancato dal cane e un ex marine, finché una trasmissione radio accende la speranza di una vita migliore.
L’attore australiano, sfila da sotto al naso il ruolo a Paul Mescal e si dirige verso un anno che lo vede protagonista al cinema con progetti ambiziosi.

Nel 2025 inoltre, interpreta il protagonista nella miniserie La strada stretta verso il profondo Nord, tratta dall’omonimo romanzo e diretta da Justin Kurzel, accanto a Odessa Young e Ciarán Hinds.

Nello stesso anno approda anche al Toronto Film Festival, con il film On Swift Horses, dove interpreta un pericoloso triangolo amoroso insieme a Will Poulter e Daisy Edgar-Jones.
Jacob Elordi: dove lo vedremo prossimamente?
Oltre ai progetti già accennati, ricapitolando; Cime Tempestose in uscita il 12 febbraio 2026, e The Dog Stars, film di Ridley Scott previsto per marzo 2026, in cui recita al fianco di Josh Brolin e Margaret Qualley. Sarebbe in lista, come prossimo James Bond nella nuova saga diretta dal regista di Dune, Denis Villeneuve. In cima però, tra i favoriti ci sarebbe Callum Turner.
Inoltre Elordi, era tra i nomi più papabili per il nuovo Patrick Bateman, nell’ambizioso riadattamento di American Psyco diretto da Luca Guadagnino, ruolo però andato a Austin Butler.
3 curiosità sull’attore che forse non sapevate
Ma cosa si sarà realmente dell’attore più amato del momento? Sicuramente sappiamo l’amore incondizionato per la sua cagnolina Layla, un’affettuosissima golden retriever protagonista sul set di Frankenstein, che ha accompagnato l’attore durante le lunghe riprese del film.


È alto quasi due metri, precisamente 1,96 m. Una caratteristica di sè, che ha raccontato, inizialmente essere stata una piaga nella sua carriera artistica, penalizandolo più volte ai casting, ma che poi è diventata uno dei suoi tratti distintivi sullo schermo.

Ama leggere poesia e filosofia, soprattutto autori classici; spesso porta un libro con sé anche sui set. Che dire l’uomo perfetto!

Jacob Elordi: lo scapolo più ambito di Hollywood
Sulla sua vita privata e amorosa si sa molto poco. L’attore ha rivelato nelle interviste di essere un tipo molto riservato e discreto, eccetto quelle frequentazioni ufficializzate tra un carpet e l’altro. Con l’attrice Joey King, per esempio, una coppia che ha fatto sognare i fan di The Kissing Booth. Infatti i due si sono conosciuti sul set della saga rosa, e la loro amicizia si è trasformata in amore dopo aver passato molto tempo insieme durante le riprese.


Un’amore giovanile però, destinato a morire. Infatti nel 2018 i due si lasciano, prima ancora che venisse annunciato il sequel del film. Elordi inizia a lavorare in Euphoria, e seppur mai ufficializzata inizia una relazione con l’attrice Zendaya.

Che secondo i rumors sarebbe durata sino al 2020, fino al tradimento di lui con la modella Kaia Gerber. La figlia di Cindy Crawford e Elordi diventano una coppia ufficiale per circa un anno, ma si lasciano nel 2021 in buoni rapporti.

Attualmente l’attore sembrerebbe fidanzato con Olivia Jade Giannulli, youtuber e modella americana che da anni ha rubato il cuore della stella australiana. Infatti la loro frequentazione risale al 2022.
Nessuna foto di ufficializzazione, nessuna conferma da parte dei due, ma vengono quasi sempre paparazzati tra una premiere e l’altra di lui. Lei sempre presente e seduta al suo fianco.


Recentemente però, l’attore avrebbe rivelato le sue crush da ragazzino, e udite udite il suo prototipo sembrerebbero essere le bionde. Infatti ha raccontato a W Magazine, di aver avuto una cotta per Miley Cyrus in Hannah Montana, le Gemelle Olsen e Hilary Duff nel film Un Giro a Roma.
Insomma donzelle, forse c’è ancora speranza!