Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019, Warner Bros. Pictures distribuirà Il diritto di opporsi questo Natale negli USA. La vera novità riguarda la data d’uscita italiana anticipata dal 19 Marzo al 30 Gennaio del prossimo anno. Dopo il primo trailer sottotitolato, è stato diffuso il primo video doppiato in italiano, in cui notiamo che Simone Crisari presterà ancora una volta la voce a Michael B. Jordan. Un filmato che mostra sostanzialmente le scene già viste nel primo, ma presentate con un ritmo crescente che ci accompagna verso l’arrivo del film al cinema.
Il diritto di opporsi porta sul grande schermo Just Mercy: A Story of Justice and Redemption, il romanzo scritto dall’avvocato Bryan Stevenson in cui racconta la sua difesa del condannato a morte Walter McMillian. Oltre alla professione forense, Stevenson è anche attivista per la giustizia sociale, fondatore e direttore esecutivo della Equal Justice Initiative e professore presso la New York University School of Law. Il suo operato a favore dei poveri e della giustizia gli ha portato numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia nazionale della libertà nel 1991, il Premio Stowe per la scrittura per promuovere la giustizia sociale nel 2017 e nell’anno successivo Premio Benjamin Franklin per illustre servizio pubblico dell’American Philosophical Society, il premio più prestigioso che la società gli potesse conferire. Pubblicato nel 2014 da Spiegel & Grau, il libro da cui prende ispirazione il film, è stato selezionato dal Time come uno dei “10 migliori libri di saggistica” per il 2014, mentre il New York Times l’ha considerato tra i “100 libri notevoli” dello stesso anno. Grazie al suo romanzo, Stevenson ha vinto la medaglia Andrew Carnegie 2014 per l’eccellenza nella saggistica e il Premio letterario alla pace Dayton 2015 per la saggistica.
Il grande livello degli attori presenti aumenta l’attesa per Il diritto di opporsi. Michael B. Jordan, interprete di Adonis Creed in Creed – Nato per combattere e in Creed II e di Killmonger in Black Panther, vestirà i panni del famoso avvocato. Premio Oscar nel 2005 per Ray, Jamie Foxx interpreterà il condannato a morte Walter McMillian. Brie Larson, la potente Captain Marvel, sarà Eva Ansley, tornando sotto la direzione di Destin Daniel Cretton dopo Short Term 12 e Il Castello di vetro. Dall’universo di Watchmen rivediamo Tim Blake Nelson, mentre dalle serie tv Netflix Daredevil e Stranger Things proviene Rob Morgan. Infine, Rafa Spall (Jurassic World – Il regno distrutto) e O’Shea Jackson Jr (Non succede, ma se succede…) completano il cast