Spesso nei nostri articoli abbiamo parlato del Cineclub Arsenale che, per i cinefili pisani, da 38anni è un punto di riferimento irrinunciabile. I nostri genitori, alla nostra età, passavano pomeriggi interi, portandosi i panini, per assistere all’intera programmazione. Allora era un cineclub come esistevano negli anni ’70 (anche se è nato nel 1982), con interi cicli dedicati a un regista, a una corrente cinematografica, alla cinematografia di un paese semisconosciuto. I tempi sono cambiati e una programmazione del genere ha cominciato a essere penalizzante per le finanze di un cineclub nato dalla mera passione di un gruppo di amici. L’Arsenale ha passato momenti di alti e bassi, ma adesso, grazie anche alla gestione di Antonio Capellupo, l’organizzatore di eventi del cineclub, pur senza strafare, l’Arsenale ha intrapreso una buona strada e, soprattutto, fa cose interessanti.
Gli eventi più partecipati e dei quali abbiamo parlato in più di una occasione sono senz’altro gli incontri con registi o attori (vedi: Alessio Cremonini, Nanni Moretti, Valerio Mastandrea) e proprio questo archivio sta mettendo a disposizione il Cineclub Arsenale: a partire dal 13 marzo ha cominciato a pubblicare sul suo sito un film al giorno e relativo dibattito con l’ospite. Ma è bene farci presentare l’iniziativa proprio da Antonio:
Il 13 c’è stata la proiezione de Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo, nella versione di Mario Martone, e ovviamente si può seguire anche il successivo incontro col regista. Il 14 marzo tocca a Janis – Little Blue girl, docufilm di Amy J. Berg, cui seguirà il dibattito con Massimo Cotto, arcinoto soprattutto a chi ascolta Virgin Radio. Il 15 è stato il turno di Gatta Cenerentola, film di animazione del 2017. E non ci resta che attendere i consigli successivi.
Dunque una scelta ragionata, che spazia fra i generi
Anche se non ho trovato un programma, immagino che non potranno mancare gli incontri con Gipi, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Nanni Moretti, Alessio Cremonini, Joshua Wahlen e così via. Vedremo cosa ci offrirà l’archivio dell’Arsenale. Questo è l’indirizzo del sito del cineclub e, a questo punto, non resta che augurare buona visione e sperare che un film al giorno levi il virus di torno.