Gli abitanti dell’Universo Marvel sono pressoché infiniti e a poco a poco li conosceremo tutti sul piccolo o sul grande schermo. Dopo aver parlato dei nuovi personaggi delle serie tv Marvel che vedremo su Disney+, presentiamo ora Daimon Hellstrom, il protagonista di Helstrom, lo show che darà inizio ad Adventure Into Fear.
Helstrom, progetto seriale in onda su Hulu, è stato così descritto da Jeph Loeb: “Quando si parla di horror, ci sono tante sfumature. Non vogliamo fare una cosa tipo Saw, che è molto gore. Il focus di queste serie sono degli eroi Marvel che spaventano e che credono veramente di essere dei mostri ma, con la storia che procede, capiscono che… ‘oh, sono l’eroe di questa storia, non il cattivo!’. È qualcosa che non abbiamo fatto fino ad oggi”. La serie tv, creata da Paul Zbyszewski (Lost, Day Break), ha iniziato le riprese lo scorso ottobre e dureranno fino a febbraio 2020. In attesa della data ufficiale di rilascio nel 2020, scopriamo insieme le origini del Figlio di Satana.
Chi è Daimon Hellstrom?
La serie tv incentrata sul Ghost Rider di Gabriel Luna, spin-off di Agents of Shield, avrebbe dovuto dare il via ad Adventure Into Fear, ma è stata cancellata. Anche sui fumetti le origini di Helstrom sono particolarmente legate al motociclista guidato dallo Spirito della Vendetta. Infatti, nasce sulle pagine del primo numero del Vol.2 di Ghost Rider (settembre 1973), creato da Roy Thomas e Gary Friedrich. In quegli anni, seguendo il successo di testate legate al mondo dell’occulto, come The Tomb of Dracula e proprio Ghost Rider, Stan Lee decise di scomodare lo stesso Satana e alla fine Thomas scelse il nome di Figlio di Satana.
Scritta da John Warner, la testata con questo titolo arrivò nel 1975, quando Daimon Hellstrom conquistò grande successo, dopo l’esordio e un breve ciclo di storie su Marvel Spotlight. Non mancavano le critiche di satanismo e wiccanesimo rivolte alla Casa delle Idee, ma non diminuì la sua popolarità che lo portò nei ranghi dei Difensori, divenendo il personaggio preferito del gruppo per il fumettista J. M. DeMatteis. Infine, nel 1993 ottiene una nuova serie da solista, Hellstorm: Prince of Lies, in cui notiamo che cambia il cognome; composta da 21 numeri, è scritta da Rafael Nieves, Len Kaminski e Warren Ellis.
Dopo aver assunto sembianze umane e il cognome “Hellstrom”, il demone Marduk Kurios si unisce alla sua ignara sposa umana Victoria Wingate per generare Daimon Hellstrom e sua sorella minore Satana. Nato a Greentown, in Massachusetts, viene addestrato insieme alla sorella dal padre nell’utilizzo della magia nera fin da piccolo, ma ripudia il suo retaggio demoniaco. Così il demone lascia Daimon e sua madre sulla Terra e torna alla sua dimensione infernale con Satana, la sorella che brama le vie del male.
Dopo aver compreso la vera natura del marito e dei figli, Victoria impazzisce e muore e Daimon, il personaggio principale di Helstrom, cresce in un orfanotrofio gesuita; da adulto diventa un professore di antropologia alla Saint Louis University per poi dedicarsi all’attività di indagatore dell’occulto, demonologo e esorcista con lo scopo di contrastare le forze paterne.
Conosciuto come “Figlio di Satana”, aiuta Ghost Rider ad affrontare La Strega, una servitrice di suo padre; durante le sue avventure combatte anche al fianco dei Difensori, della Torcia Umana e dello S.H.I.E.L.D., soprattutto in eventi soprannaturali: Helstorm si unisce ai Figli della Mezzanotte per affrontare una minaccia zombie extradimensionale e collabora col Dottor Strange per affrontare Dormammu e Hood. Dopo anni incontra di nuovo la sorella, cresciuta e divenuta una succube, ma soprattutto tra i membri dei Difensori trova l’amore: Hellcat, alias Patsy Walker (interpretata da Rachael Taylor in Jessica Jones).
Con lei Helstrom intraprende una relazione e poi si sposa, trasferendosi a San Francisco, dove apre con Patsy un’agenzia di investigazione dell’occulto collaborando di frequente coi Vendicatori della Costa Ovest. In seguito Daimon si libera della sua darksoul divenendo umano, ma al prezzo di avere solo pochi giorni da vivere; per salvarsi deve ritornare il “Figlio di Satana” e in questo processo mistico, la moglie presa dalla follia, si toglie la vita.
Ingannando i Thunderbolts e scoprendo il vero nome di suo padre, lo detronizza e riesce a liberare l’amata dal baratro infernale. Terminato il suo matrimonio con Patsy, che avrebbe vissuto più felice senza di lui, Hellstrom continua le sue vicende occulte, in particolare assumendo il controllo di altre dimensioni infernali.
Essendo in parte demone, il protagonista di Helstrom è dotato di capacità fisiche sovrumane e riesce a percepire la manifestazione di fenomeni mistici, nonché gli oggetti e le persone toccati da energia occulta. Con la sua Darksoul (anima oscura) può creare e manipolare fuoco infernale che fa fluire anche attraverso la sua arma; quest’ultima è un tridente composto di netharanium, un metallo psicosensibile reperibile esclusivamente nella dimensione infernale. Daimon Hellstorm rappresenta uno degli stregoni più potenti della Terra e addirittura il Dottor Strange lo considera un possibile suo sostituto come Stregone Supremo.
Cosa vedremo nella serie tv Helstrom?
Marvel’s Helstrom prenderà ispirazione dalla storia fumettistica del “Figlio di Satana”, ma da ciò che conosciamo sullo show si potrebbe distaccare in alcuni punti. Sappiamo che Daimon e Ana (Satana nei comics) Helstrom, figli di un misterioso e potente serial killer, dovranno accantonare il loro rapporto complicato per individuare e dare la caccia al peggio dell’umanità.
Il protagonista di Helstrom avrà il volto di Tom Austen (The Royals): Daimon è un professore esperto in etica, attivo anche come esorcista, che spera solo di poter aiutare le persone che gli sono vicine; nel farlo è determinato a sconfiggere i demoni prima che possano attaccare. Sua sorella sarà interpretata da Sydney Lemmon (Fear the Walking Dead): di giorno lavora in una casa d’aste e non sopporta gli stolti, nascondendo il suo vero scopo, ovvero dare la caccia a chi fa del male agli altri; Ana persegue quest’obiettivo perché da piccola è stata traumatizzata dal padre, anche se teme un suo ritorno.
La caratterizzazione di Victoria, la madre degli Hellstrom, sembra quella che più si discosta dalla controparte cartacea: interpretata da Elizabeth Marvel (Homeland), sarà una donna tormentata da demoni reali e immaginari e rinchiusa in un istituto psichiatrico per vent’anni; mentre lotta per essere se stessa, vorrebbe riallacciare i rapporti con i suoi figli.
Infine, ecco gli altri attori che completano il cast di Helstrom: Robert Wisdom (Ballers) veste i panni di Caretaker, un guardiano dell’occulto che usa il suo rapporto con Ana per controllare le forze demoniache; June Carryl (Mindhunter) avrà il ruolo della dottoressa Louise Hastings, psicologa a capo dell’ospedale psichiatrico dove si trova Victoria; Ariana Guerra (Raising Dion) come Gabriella Rosetti, un’agente del Vaticano che aiuterà Daimon e Hastings; Alain Uy (The Passage) sarà Chris Yen, partner negli affari di Ana e suo grande amico; infine, vedremo Daniel Cudmore (X-Men 2, X-Men: Conflitto Finale) nel ruolo di Keith Spivey, un infermiere dell’ospedale psichiatrico in cui è in cura Victoria.
Hulu ha ingaggiato grandi registi per dirigere gli episodi di Helstrom: Amanda Row (Nancy Drew, Siren, Shadowhunters: The Mortal Instruments, Marvel’s Cloak & Dagger), Daina Reid (The Handmaid’s Tale), Michael Offer (The Punisher , How To Get Away With Murder, Homeland, Person of Interest, Arrow) Jovanka Vuckovic (Riot Girls, XX). Prodotta da ABC Signature Studios e Marvel Television, con Zbyszewski come showrunner, la serie tv uscirà su Hulu nel 2020 e sarà composto da 10 episodi.