Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, prodotto da Wildside con Rai Cinema in collaborazione con Fremantle, Cinecittà S.p.A. e FilmNation Entertainment, arriverà nei cinema il 14 febbraio. È stato appena rilasciato un nuovo trailer ufficiale del film.
Finalmente l’alba, la sinossi e il cast
Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.
Il film, già presentato in anteprima durante l’ultima edizione del Festival di Venezia, può contare su un cast formato da attori italiani e internazionali: troviamo ad esempio Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe.
Finalmente l’alba, le parole del regista
Il film è stato scritto e diretto da Saverio Costanzo (anche regista dell’acclamata serie L’Amica Geniale), che si è espresso così: “Mi piace pensare che Finalmente l’alba sia un film sul riscatto dei semplici, degli ingenui. La protagonista Mimosa è un foglio bianco, su cui ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia, senza paura di essere giudicato.
Mimosa è una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni 50 accetta l’invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorre una notte infinta. Ne uscirà diversa, all’alba, scoprendo che il coraggio non serve a ripagare le aspettative degli altri, ma a scoprire chi siamo”.
Finalmente l’alba, il nuovo trailer
Il film arriverà nei cinema italiani a partire dal 14 febbraio 2024.