Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Lily James, ritratto di un'attrice

Ritratto di un’attrice: Lily James

Approfondiamo insieme la vita e la carriera di una delle migliori attrici britanniche degli ultimi anni

Da Downton Abbey a Mamma Mia! Here We Go Again, Lily James ha sempre dato prova di una grande versatilità, regalandoci personaggi diversi ma sempre resi unici grazie al lavoro della giovane attrice. Oggi, caro Lettore, approfondiremo insieme tutti gli aspetti della vita e della carriera di Lily James. Iniziamo!

Lily, James, ritratto di un'attrice La vita

Lily Chloe Ninette Thomson nasce a Esher nel Surrey il 5 aprile del 1989. Secondogenita di Ninette Mantle e James Thomson, l’attrice è la nipote di Helen Horton, attrice statunitense. A diciannove anni Lily affronta un importante lutto: la morte del padre. Sarà proprio in suo onore che Lily deciderà di farsi conoscere professionalmente come Lily James.

L’attrice ha iniziato la sua formazione presso la Tring Park School for the Performing Arts (dove si era formata anche una giovane Julie Andrews), per poi proseguire alla Guildhall School of Musica and Drama, dove si è laureata mel 2010.

Lily James: la carriera

Lily James, ritratto di un'attrice Tutto ha inizio sul piccolo schermo, quando una giovanissima Lily James ottiene i primi ruoli: l’attrice appare in Just William, una produzione della BBC e in Diario di una squillo perbene, dove Lily James prende parte alla quarta stagione. Dopo questi piccole parti sul piccolo schermo, nel 2013 arriva il ruolo destinato a cambiare la carriera e la vita dell’attrice: quello di Lady Rose in Downton Abbey, un personaggio che diviene principale nella quarta e nella quinta stagione della serie.

Ma, nel frattempo, l’attrice era stata impegnata anche nel teatro, dove aveva ottenuto giudizi positivi per la sua Desdemona in Othello al Crucible Theatre. Lungo la sua carriera Lily James è tornata più volte sul palcoscenico in importanti produzioni, a testimoniare il suo longevo amore per il teatro.

Lily James, ritratto di un'attrice Il successo globale giunge nel 2015, quando l’attrice ottiene il ruolo di Ella nel live action Cenerentola, in cui Lily è diretta da Kenneth Brannagh ed è affiancata da Cate Blanchett, Helena Bonham Carter e l’amico di lunga data Richard Madden. Nel 2016, Lily James veste i panni di Elizabeth Bennet, un ruolo che precedentemente era stato di Keira Knightley. Ma l’Elizabeth Bennet di Lily è un personaggio decisamente sui generis: si tratta infatti del film PPZ- Pride + Prejudice + Zombies, un riadattamento del capolavoro di Jane Austen in chiave horror. Insieme a lei, prendono parte al film Matt Smith, Sam Riley, Jack Houston, Suki Waterhouse e Douglas Booth.

Lily James, ritratto di un'attrice Sempre nello stesso anno, l’attrice fa il suo ritorno sul piccolo schermo in un adattamento della BBC di un grande classico della letteratura, Guerra e Pace, dove l’attrice interpreta Nataša Rostova, insieme a Paul Dano nei panni di Pierre Bezukhov e a James Norton che interpreta Andrej Bolkonskij. Il 2016 è anche l’anno del suo ritorno a teatro: nuovamente diretta da Kenneth Brannagh e affiancata da Richard Madden, Lily interpreta Giulietta Capuleti in Romeo e Giulietta al Garrick Theatre.

Negli anni a seguire, Lily James si cimenta in ruoli diversissimi tra loro, dando prova di una grande versatilità ed eclettismo. Nel 2017, insieme a Ansel Elgort e a Jamie Foxx prende parte a Baby Driver, una commedia d’azione. Successivamente affianca attori del calibro di Gary Oldman e Kristin Scott Thomas ne L’ora più buia, un film storico che segue le vicende del Primo Ministro Winston Churchill durante i primi anni della Seconda Guerra Lily James, ritratto di un'attrice Mondiale. Nel 2018 l’attrice sfoggia il suo talento canoro in Mamma Mia! Here We Go Again, prequel di Mamma Mia! che racconta le vicende della giovane Donna Sheridan e dei suoi incontri con Sam, Harry e Bill. Nello stesso anno, Lily James ha preso parte all’adattamento cinematografico del romanzo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in cui interpreta la protagonista Juliet Ashton, una giovane scrittrice che decide di andare a Guernsey per raccontare gli effetti devastanti dell’occupazione nazista negli anni della guerra.

Il 2019 è l’anno di One Red Nose Day and a Wedding, un sequel di Quattro matrimoni e un funerale sotto forma di cortometraggio, scritto da Richard Curtis e realizzato per il Comic Relief in cui Lily James, affiancata da Alicia Vikander, interpreta la figlia di Charles e Carrie: una vera e propria reunion del cast di uno dei film cult degli anni ’90. Nel 2019 inoltre Lily torna nuovamente sul palcoscenico in All About Eve insieme a Gillian Anderson. Sempre nello stesso anno, l’attrice è la co-protagonista nella commedia musicale diretta da Danny Boyle e scritta da Richard Curtis, Yesterday. Nel 2020, prende poi parte al remake di Rebecca, tratto dall’omonimo romanzo gotico di Daphne du Maurier. Il 2021 è invece l’anno La nave sepolta, in cui Lily James è affiancata da Carey Mulligan e Ralph Fiennes.

Lily James in One Red Nose Day and a Wedding

 

Lily James, ritratto di un'attrice La vita privata

Lily James ha avuto una lunga relazione con l’attore Matt Smith (Doctor Who, The Crown). I due si erano conosciuti nel 2013 sul set di PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, dove Smith interpretava il petulante Mr Collins.  Da un’iniziale amicizia è nata poi una relazione, che si è conclusa però nel 2020, dopo ben sette anni.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

The Walking Dead

Norman Reedus e l’amore speciale nato sul set

South Park

South Park: il nuovo speciale di un’ora South ParQ: Vaccination Special

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Con i ruoli più svariati Lily James ha dimostrato di essere un’attrice estremamente versatile. Sei un suo fan? Che cosa ne pensi di lei come attrice? Quali tra i film a cui ha preso parte ti sono piaciuti di più? Faccelo sapere con un commento!
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
day
day
14 giorni fa

maravilhosa atriz!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0