Cate Blanchett sarà protagonista del primo film in lingua inglese diretto dal regista spagnolo Pedro Almodóvar, così ci fa sapere la testata giornalistica statunitense Variety.
Pedro Almodóvar ha alle spalle una carriera di ben quarant’anni e già in passato, dopo la vittoria del premio Oscar nel 2000 per Tutto su mia madre, il regista aveva ricevuto delle proposte per girare un nuovo titolo ad Hollywood. Almodóvar si è però sempre mostrato riluttante all’idea di allontanarsi dalla sua patria, dichiarando:
“Se avessi ceduto alle tentazioni di Hollywood, avrei perso la libertà”.
E così, per quarant’anni di carriera, il regista non ha mai girato all’infuori della sua terra. Questo fino all’estate scorsa, quando Pedro Almodóvar ha realizzato il mediometraggio The Human Voice, il suo primo lavoro in lingua inglese tratto dalla celebre commedia di Jean Cocteau, con protagonista l’eccezionale Tilda Swinton.
Proprio oggi il regista ha dichiarato per Variety che sono in corso i lavori per un nuovo film: A Manual for Cleaning Women, che sarà ufficialmente il primo lungometraggio in lingua inglese di Pedro Almodóvar, e per il quale la nuova musa è l’attrice due volte premio Oscar Cate Blanchett (che abbiamo visto proprio di recente in Don’t Look Up di Amdam McKay).
Cosa sappiamo sul nuovo film con Cate Blanchett?
A Manual for Cleaning Women è l’adattamento cinematografico dall’omonima raccolta di racconti della scrittrice statunitense Lucia Berlin, che comprende 43 storie di donne alla ricerca di lavoro. Il testo in Italia è conosciuto con il titolo La donna che scriveva racconti e sembra essere perfettamente in linea con la precedente filmografia di Pedro Almodóvar, che ha sempre raccontato storie corali con donne protagoniste.
Il film è attualmente nelle sue prime fasi di sviluppo e, oltre al nome di Cate Blanchett, ancora non sappiamo chi altro farà parte del cast. Al momento Pedro Almodóvar, che da poco ha presentato il suo ultimo film, Madri parallele, alla Mostra del cinema di Venezia e che ora è in corsa per i Golden Globes, già si sta occupando della stesura della sceneggiatura, che verrà scritta prima in spagnolo per poi essere tradotta in inglese.
Cate Blanchett, oltre che protagonista, figura anche come co-produttrice della pellicola con la sua Dirty Films, per la New Republic Pictures, in associazione con El Deseo, casa di produzione fondata dai fratelli Almodóvar.
A Manual for Cleaning Women non è peraltro l’unico progetto in cui Cate Blanchett è al momento impegnata. Sono in cantiere altri titoli con l’attrice, di cui l’uscita è prevista sempre per quest’anno, ovvero TÁR di Todd Field, Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson e Borderland di Eli Roth. Nel frattempo, vedremo presto Cate Blnahcett sul grande schermo in La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, a partire dal 27 gennaio. Ti lasciamo qui il trailer ufficiale italiano del nuovo film di Guillermo del Toro: