Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
batman v superman

Batman v Superman: Ultimate Edition

L'epico scontro tra i due colossi dell'universo DC Comics nella versione originale del film di Zack Snyder

batman v superman Batman v Superman non costituisce solo il sequel di Man of Steel, ma anche il primo film in cui compaiono insieme Batman e Superman. Il secondo capitolo del DCEU mostra anche il debutto cinematografico di Wonder Woman e il cameo di altri supereroi DC Comics che formeranno la potente Justice League. Nella pellicola del 2016 il geniale Lex Luthor crea il suo piano perfetto per contrappore il Cavaliere Oscuro all’Uomo d’acciaio in un epico scontro.

In diversi paesi il film ha registrato record al box-office, tra cui il record come miglior esordio per un film di supereroi con 420 milioni di dollari. Nonostante gli ottimi incassi, Batman v Superman ha ricevuto diverse critiche negative, aggiudicandosi addirittura quattro Razzie Awards su otto candidature; ma non stiamo parlando di un pessimo film e l’edizione director’s cut riesce a riportare la giusta gloria al film. Consideriamo dunque  questa versione, chiamata Ultimate Edition, per parlare del cinecomic di Zack Snyder, distribuita solo per l’home video, digitalmente dal 28 giugno 2016 e su Blu-ray e DVD dal 19 luglio 2016.

Batman v Superman: lo scontro che anticipa Justice League

“Il più grande incontro di gladiatori nella storia del mondo. Dio contro l’uomo. Giorno contro notte. Il Figlio di Krypton contro il Pipistrello di Gotham.”

batman v superman Le vicende  di Batman v Superman nascono nel pieno dell’azione del primo film del DCEU, quando la macchina terra formante di Zod e il suo scontro con Superman distruggevano Metropolis. Anche Bruce Wayne era presente in quel luogo e, dopo aver perso alcuni suoi dipendenti in un palazzo pericolante, cerca di salvare i civili dalla battaglia. Mesi dopo il mondo si interroga sul ruolo dell’Uomo d’acciaio: alcuni lo vedono come un salvatore, altri come un portatore di distruzione. Lex Luthor appartiene a questa seconda corrente di pensiero e farà di tutto per convincere gli altri della pericolosità di Superman. In particolare, il desiderio di eliminare l’alieno crescerà nella mente del vigilante di Gotham e lo scontro sarà inevitabile.

man of steel Dopo Man of Steel, David S. Goyer torna come sceneggiatore, accompagnato da Chris Terrio (Argo). La sceneggiatura risulta l’oggetto delle più aspre critiche, ma la colpa è da imputare soprattutto ai tagli della versione cinematografica per problemi di minutaggio. L’Ultimate Edition di Batman v Superman, invece, presenta tutte le scene, contando 31 minuti in più, per un totale di 182 minuti. Il film risulta completo, senza buchi di trama, ovvero la versione originale che il regista Zack Snyder avrebbe voluto fosse proiettata al cinema; inoltre, tale versione presenta un rating R per scene di maggiore violenza rispetto alla versione PG-13 cinematografica. Il risultato è stato raggiunto perché l’Ultimate Edition ottiene l’approvazione della critica e dei fan.

batman v superman Anche per il secondo film del DCEU la regia è affidata a Zack Snyder che tinge la pellicola delle consuete atmosfere cupe stile DC. Armonico ed emozionante risulta il passaggio iniziale che mostra la tragedia dei Wayne durante i titoli di testa. Hans Zimmer ha composto la colonna sonora di Batman v Superman e ha ammesso che per lui è stata dura non usare di nuovo il tema composto per la trilogia di Batman; perciò il compositore ha chiesto a Junkie XL (Alita – Angelo della battaglia) di creare il tema per le scene del Cavaliere Oscuro.

In Batman v Superman Ben Affleck (Will Hunting – Genio ribelle) veste i panni di un Bruce Wayne non più giovane, che combatte il crimine come vigliante ormai da 20 anni. Una versione ispirata al protagonista del fumetto Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro; un Batman che ha anc batman v superman he perso in passato il suo Robin, come dimostra il riferimento a Una morte in famiglia. La performance di Affleck rappresenta uno degli elementi migliori del film, mostrando una versione di Batman ricca di rabbia, forte nei combattimenti, ma anche un Bruce Wayne austero e deciso. È accompagnato da un moderno e tecnologico Alfred, interpretato da Jeremy Irons (Watchmen).

batman v superman Dall’altra parte troviamo il Superman di Henry Cavill (The Witcher) che continua il suo processo di formazione, alla scoperta del proprio potenziale. In Batman v Superman scopriamo di più la sua controparte umana, Clark Kent, che lavora come giornalista ed è innamorato di Lois Lane (Amy Adams). Anche la sua interpretazione risulta convincente, dagli scontri con Batman alle interviste per il Daily Planet. Dopo Zod, in questo film compare la sua nemesi, Lex Luthor (Jesse Eisenberg) che realizza un piano perfetto per uno scontro epico ed un finale spettacolare. Con l’Ultimate Edition comprendiamo meglio anche le trame del suo piano e il suo collegamento con il villain di Justice League.

san diego comic conNel finale di Batman v Superman anche Wonder Woman (Gal Gadot) si unisce alla battaglia. L’attrice è perfetta per il ruolo e la sua storia nel DCEU continua con Wonder Woman nel 2017 e Wonder Woman 1984 quest’anno. La supereroina presenta gli aspetti dei due supereroi protagonisti: elegante alle cerimonie come Bruce Wayne e invincibile in battaglia come Superman.

Batman v Superman: i contenuti speciali

batman v superman Il cofanetto dello Steelbook di Batman V Superman con la fantastica cover dell’edizione Mondo (acquistabile su Amazon cliccando su questo link) contiene due Blu-Ray DVD: nel primo troviamo l’Ultimate Edition del film, il secondo presenta la versione cinematografica con tantissimi contenuti speciali.

In Uniting the World’s Finest gli attori e i produttori del film ci presentano l’universo DC dai fumetti al cinema. Sono mostrate le origini fumettistiche dei supereroi presenti nella pellicola e di quelli accennati. Sono spiegati i collegamenti con i film successivi a questo, tra cui Wonder Woman e Suicide Squad. Di quest’ultimo vediamo anche le interviste ad alcuni attori, tra cui Margot Robbie e Will Smith, e le origini dei villain che hanno interpretato.

batman v superman God and Men: A meeting of Giants approfondisce la storia dei due protagonisti di Batman v Superman, che si incontrano per la prima volta al cinema dopo tante collaborazioni e scontri nei fumetti. La prima copertina dove compaiono insieme i due supereroi è quella di New York world’s fair n.1. Per decenni il Cavaliere Oscuro e l’Uomo d’acciaio lottano insieme per lo stesso obbiettivo, ma le modalità spesso divergono. Batman e Superman rappresentano due lati della stessa medaglia, oscurità e luce, ma anche due modi di affrontare il trauma della perdita dei propri genitori.

supermanIl conflitto si rende evidente in diverse storie come, Batman il ritorno del cavaliere oscuro oppure Batman Hush, fonti di ispirazione per Zack Snyder nel film. Dopo diversi tentativi negli anni ’90, Batman v Superman porta al cinema anche la storia La morte di Superman e Doomsday, un nemico che ha saputo tener testa a Superman.

batman v superman The Warrior, The Myth, The Wonder ci parla della supereroina per eccellenza, Wonder Woman: creata dallo psicologo William Marston più di 75 anni fa, Diana Prince appare per la prima volta al cinema in Batman v Superman con il volto di Gal Gadot. Ispirato da sua moglie che agiva come suffragetta, Marston creò Wonder Woman e credeva nella superiorità delle donne. La supereroina nasce alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e si evolve nel tempo; negli anni ’70 perde i suoi poteri, ma Gloria Steinem con altre scrittrici spingono per il ritorno alla classica caratterizzazione del personaggio, sottolineandone l’importanza.

Accelerating Design: The New Batmobile mostra la realizzazione accurata della nuova auto di Batman, un simbolo che non può mancare in ogni film con il Cavaliere Oscuro. In seguito troviamo tre speciali dedicati ai tre supereroi protagonisti di Batman v Superman: in Superman: Complexity e Truth è protagonista Henry Cavill, in Batman: Austerity e Rage Ben Affleck e infine Gal Gadot in Wonder Woman: Grace & Power. In ognuno di questi speciali sono presentati la realizzazione dei costumi dei personaggi e dei loro combattimenti, con interviste e dietro le quinte.

Batcave: Legacy of the Lair ci mostra la realizzazione grafica ed architettonica della Batcaverna, un altro simbolo di Batman dai fumetti al cinema. Soprattutto grazie agli interventi dello scenografo di Batman v Superman, Patrick Tatopoulos, notiamo come ogni elemento del covo del supereroe si ispira alla forma di un pipistrello: ogni accessorio è sospeso dal terreno e rivolto verso l’alto.

netflixLa scienza dei supereroi è presentata in The Might and the Power of a Punch: lo scontro Batman v Superman è analizzato ai raggi X, con i dati scientifici di ogni arma del Cavaliere Oscuro e degli effetti dei poteri dell’Uomo d’acciaio.

In The Empire of Luthor conosciamo meglio l’antagonista del film. Dopo anni di combattimenti con Superman, John Byrne reinventa il personaggio di Lex Luthor nei fumetti degli anni ’80, rendendolo un uomo d’affari, il capo della Lex Corp. Jesse Eisenberg (Benvenuti a Zombieland) è stato scelto per modernizzare la figura del villain di Superman, come accaduto per l’eroe in Man of Steel. Nel suo discorso Lex riprende temi mitologici, come il mito di Prometeo, già citato dalla versione di Kevin Spacey in Superman Returns.

Infine, Save the Bats si concentra sul simbolo di uno dei protagonisti di Batman v Superman, il pipistrello. Questo animale è molto importante per l’ecosistema, ma si trova in difficoltà perché un fungo ne uccide molti esemplari. I protagonisti del film, insieme ai bambini costruiscono casette colorate come habitat più sicuri per proteggere i pipistrelli, nell’ambito dell’iniziativa Savethebats.

Il voto corrisponde al giudizio dello speciale cofanetto nella sua globalità: dalla fantastica cover agli interessanti contenuti speciali, considerando anche la possibilità di vedere il film nella sua versione originale. Infatti, l’Ultimate Edition di Batman v Superman risulta un buon cinecomic, ricco di azione e di effetti speciali. Se vuoi vedere o rivedere lo scontro tra l’Uomo d’acciaio e il Cavaliere Oscuro, ti consiglio assolutamente questa versione estesa.

Potrebbe interessarti...

Dogma

7/10

Questione di Tempo

8/10

American Gods

7.5/10

Sherlock

8/10

Notizie dal mondo

7.5/10

Speciale

8/10

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0