Negli scorsi mesi Stephen Amell ha risposto alle domande dei fan riguardanti il suo futuro dopo Arrow. Ora siamo certi che l’universo creato da Greg Berlanti & Co. potrà continuare a chiamarsi Arrowverse anche dopo il grande crossover Crisi sulle Terre Infinite. Il termine, infatti, non sarà utilizzato impropriamente in futuro considerando che l’ultimo episodio dell’ottava stagione dell’Arciere di smeraldo costituirà il backdoor pilot di Green Arrow and the Canaries. Il nuovo spin-off sarà rigorosamente a tinte rosa, presentando come protagoniste Mia Smoak (Katherine McNamara), Laurel Lance (Katie Cassidy) e Dinah Drake (Juliana Harkavy). Sarà ambientato nel 2040, dopo i flashforward della passata stagione, in cui ha esordito la figlia di Oliver Queen e Felicity Smoak (Emily Bett Rickards).
Mia assumerà il ruolo del padre dopo l’epilogo di Crisis on Infinite Earths, difendendo la sua città nel futuro insieme alle Black Cnaries. In alcune immagini trapelate online abbiamo visto come Oliver e sua figlia combatteranno fianco a fianco nella battaglia contro l’Anti-Monitor, interpretato da LaMonica Garrett, attore che riprenderà il ruolo anche di Monitor per l’occasione. Negli scorsi giorni, Katherine McNamara ha ufficializzato l’inizio delle riprese del già citato episodio pilota di Green Arrow and the Canaries, pubblicando un video sul proprio profilo Twitter. L’episodio sarà scritto da Beth Schwartz, Marc Guggenheim, Jill Blankenship e Oscar Balderrama e sarà prodotto da Berlanti Productions e Warner Bros Television. Si aggiunge un’altra supereroina protagonista di serie tv dell’Arrowverse, dopo Batwoman e Sara Lance (Caity Lotz) in DC’s Legends of Tomorrow.
A proposito dello show dei viaggiatori del tempo, un altro personaggio nato dalle trame di Arrow sta per lasciarci. Stiamo parlando di Ray Palmer / Atom, interpretato da Brandon Routh, ed è lo stesso attore ad annunciarlo su Instagram con un toccante post: “Il mio ultimo giorno di riprese con la mia #LegendsFamily. Vi amo tutti e apprezzo le 5 stagioni che abbiamo trascorso insieme. Non è sempre stato facile, ma penso che sia ciò che rende più difficile andarsene: superare i dolori crescenti delle prime stagioni ci ha legato. E ha reso le ultime tre stagioni un vero spasso! Non ho mai partecipato a un lavoro così a lungo, quindi questa è una novità per me. Penso che mi mancherete tutti e mi mancherà il divertimento che abbiamo avuto nel realizzare questo folle show sulla #Waverider, tanto quanto mi mancherà aver dato vita a #RayPalmer. Amore e fortuna per un ottimo finale di stagione”. Non siamo ancora sicuri se l’addio avverrà durante il crossover dell’Arrowverse, ma è probabile dopo che le Leggende persero già un membro in un’altra Crisi, ovvero Crisi su Terra X.
A questo punto sarà curioso vedere come in futuro l’eredità di Atom passerà a Ryan Choi. Osric Chau (Kevin Tran in Supernatural) è stato scelto per questo personaggio, descritto come “un professore di fisica alla Ivy Tow University”, la cui vita apparentemente normale subisce un forte cambiamento dal momento in cui “scopre di avere un ruolo chiave da svolgere” nel corso di Crisi sulle Terre Infinite. Ryan Choi è stato già presente nell’Arrowverse grazie a due easter eggs: Ivy Town è stata citata nella prima stagione di DC’s Legends of Tomorrow, dove Ray Palmer ha insegnato; nel primo episodio della quinta stagione di The Flash è nominato poiché in futuro progetterà l’anello contenete il costume di Barry Allen.